Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prima stampa PETG: angoli un po irregolari

Posted by Noisemaker 
Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 15, 2016 03:44PM
Ho comprato per curiosità una bobina di PETG bianco (marca Real Filament mi pare), e devo dire che mi piace come materiale. Non ho trovato alcuna difficoltà a stampare, hotend 220°C, bed a 70° (90° per il primo strato), layer 0.2mm. Ho fatto il classico cubetto 20x20x20 e mi sembra si vedano meno le righe rispetto al PLA (vi metto le foto qui sotto).


L'unica cosa, continuo ad avere degli angoli un po irregolari, cosa che succede anche col PLA anche se in maniera diversa. In pratica con il PLA gli angoli rimangono un po "gonfi", come se la stampante rimanesse un'attimo di più in quel punto. Con il PETG invece rimangono come dire "zigrinati", anche se non tutti.
Secondo voi cosa posso correggere?
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 15, 2016 04:44PM
puoi cricare foto piu' grandi? non si vede così
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 15, 2016 04:49PM
se ci clicchi sopra dovrebbe ingrandirle smiling smiley
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 16, 2016 03:16AM
gli angoli inspessiti talvolta sono dovuti a scarsa ventilazione/raffreddamento: te ne accorgi perchè ad un certo punto sembra che l'hotend lavori sulla gelatina in un eccesso di materiale: deve trovare sotto sempre una superficie abbastanza dura. Se hai la ventola solo da una parte te ne accorgi anche per le differenze da angolo ad angolo.
Però dal basso della mia inesperienza secondo me il tuo problema è un po' un mix di fattori, forse una lieve sovraestrusione, forse un raffreddamento non proprio al 100%, forse uno Z con un po di wobbie.
Il PETG puoi stamparlo anche più alto: tiene meglio e viene distribuito più liquido. in pratica quello che farei per prova è di alzare la temperatura di un 15 gradi, + ventole (o meno velocità) tanto il petg non si ritira ed un 4-5% di meno sul moltiplicatore di estrusione.
Le righe potrebbero essere una difficoltà di estrusione dovuta alla temperatura bassina oppure anche una difficoltà al layer precedente che tende a tappare l'estrusore.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/16/2016 03:19AM by qsecofr.
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 16, 2016 03:48AM
La ventola è rimasta attiva dal 2 layer in su (anche se mi convince poco il diffusore che uso pure essendo uno di quelli circolari).
Proverò a salire un filo di temperatura. Per gli altri parametri ho usato ( su Slic3r):
- extrusion multiplier = 1
- extrusion width = 0 (quindi auto)
- extrusion width (1st layer) = 200%
- extrusion width external perimeters = 80%
- retraction = 2mm
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 16, 2016 11:39AM
Stampo da mesi il PETG real e mi da un sacco di soddisfazioni, quindi ti do' un paio di dritte :
Temp 220-230 va benissimo
piatto lo puoi lasciare sempre a 70
retraction 1,2 a 30 mm/sec (importante la velocita' di ritrazione molto bassa senno fila che e' un piacere)
extrusion first layer 90%
extrusion multipler 1 va benissimo non toccarlo
Ventola dal secondo layer ok, anche se molti dicono di no io l'ho sempre usata e i pezzi di sicuro non sono fragili.

Hai un accentuato Z wobble e questo fa quelle righe che vedi, trovi su thingverse varie soluzioni e dipende da che stampante hai

Se la prossima volta prendi del pet real translucente ( magari il blu ) poi ti innamori e non lo lasci piu' occhio !!!!!!!!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 11/16/2016 11:41AM by Adryzz.
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 17, 2016 03:57AM
Non capisco come fate a dare le impostazioni della temperatura senza sapere che hotend ha.. vabbè..
Io il PETG lo stampo senza ventilazione.. principalmente quello lo faccio con la ultimaker, attivando la ventilazione noto che diventano molto più fragili meccanicamente e con una finitura più lucida esteticamente..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 17, 2016 04:17AM
Ieri ho stampato questo (http://www.thingiverse.com/thing:195604), giusto per controllare gli step X,Y visto che ho dovuto smontare la cinghia X per spostare una cosa.
Nel frattampo ne ho approfittato per fare un po di esperimenti:
- temperatura dell'hotend (che è da 0.3mm) a circa 230°, ho visto che è più fluido nell'estrusione.
- altezza layer 0.2mm
- extrusion width (1st layer) = 180% (Adryzz sei sicuro sul 90%? di solito non si fa il primo layer più abbondante?)
- ho impostato diverse Flow Rate da Octoprint, e sono rimasto molto soffisfatto mettendola al 90% (questo a cosa corrisponde in Slic3r??)
- velocità di stampa 60mm/s, perimetri esterni 30mm/s
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 17, 2016 05:11AM
La temperatura, come dicevo, è relativa.. io preferisco stampare il petg alla temperatura più alta possibile.. il che significa 250 con l'hotend dell'ultimaker.. ma con l'e3d v6 vado anche a 240-245.. dipende..
Il flow rate corrisponde alla quantità di materiale estruso, il che significa "extrusion multipler" su slic3r, se non vado errato winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 17, 2016 06:58AM
Allora immaginavo giusto smiling smiley
Questo significa che dovrei impostare 'extrusion multiplier' a 0.9.
Può dipendere da un'impostazione errata del diametro del filamento?
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 17, 2016 08:08AM
Si, anche se, se usi filamento da 1,75, impostare un diametro errato è meno grave che sul 3mm.. però è certo che avere un diametro il più vicino possibile alla realtà favorisce un risultato migliore winking smiley
Basta un calibro digitale da qualche decina di euro, reperibile anche online winking smiley
Materiali diversi, anche della stessa marca, hanno comportamenti diversi, quindi agire su quel parametro è fondamentale, almeno nelle prime stampe per capire come si comporta quella bobina..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 17, 2016 08:30AM
il filamento misurato col calibro era circa 1.65mm e infatti avevo messo quello come valore.
Stasera faccio qualche prova mettendo a 0.9 'extrude multiplier'.
Ah, altra cosa che ho cambiato su Slic3r, è l'overlap inflill-perimeters portandolo a 20%, in quanto (anche col PLA) avevo notato in alcuni punti dei piccoli buchini tra infill e il bordo.
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 17, 2016 09:46AM
Si, quello non è un problema.. però, se il diametro del filamento è giusto, non dovresti aver bisogno di modificare l'extrusion multipler, o almeno non del 10%.. sei sicuro che i passi dell'estrusore siano giusti? Perchè il 10% è davvero tanto.. in casi estremi puoi arrivare a quel valore, ma non deve essere la norma.. questo "scherzo" te lo fa solo con questa bobina o con tutti i materiali in generale?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 17, 2016 10:13AM
in effetti con il PLA non avevo fatto molti test, ora però mi sono deciso a tarare per bene la stampante.
Proverò a rifare la calibrazione degli "Step-E" (cosa un po più noiosa perchè devo smontare l'estrusore)
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 18, 2016 03:46AM
Ieri sera ho fatto un po di aggiustamenti e ho provato a stampare la famosa barchetta smiling smiley Sotto in foto i risultati.
Al di la degli altri difetti (es. bave) non capisco come mai le superfici laterali mi vengono praticamente sempre molto ruvide e zigrinate, ho stampato a 0.2 di altezza, forse scendendo a 0.05 la cosa migliora? Online vedo alcune stampe liscissime.

PS: ho pure provato per curiosità a vedere se galleggiava e, anche se molto instabile e quasi a pelo d'acqua, lo fa grinning smiley








Edited 1 time(s). Last edit at 11/18/2016 03:49AM by Noisemaker.
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 18, 2016 04:14AM
dicevo all'inizio: il petg è un figlio di buona donna a livello di ragnatele... non ti resta che provare a stampare i soliti 5 pirulini a varie velocità e vari mm ed ottimizzare la ritrazione il più possibile ma imho è forse l'unico vero difetto di questo tipo di filamento.
A parte questo permane comunque un qualcosina che non va... la stampa l'hai fatta con l'extrusion multiplier a 0.9 ?
Hai provato a rallentare ? succede qualcosa?
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 18, 2016 05:40AM
Si flow rate al 90% (in attesa di ri-calibrare l'estrusore) e ho stampato a 60mm/s (impostato da Slic3r e su Octoprint ho lasciato 100% come velocità, quindi dovrebbe essere quella).
Per il discorso fili sinceramente mi importa un po meno, nel senso con il PLA quando si formavano li eliminavo con la pistola ad aria calda e veniva molto bene il pezzo. Ovvio che se riesco a calibrare la ritrazione in modo da non averne sarebbe ottimo, ma ora vorrei riuscire ad avere stampe un po più "precise".
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 18, 2016 05:59AM
Bhè, per le pareti liscie, molto dipende sia dalla stampante che dal software che usi.. non potrai mai raggiungere i risultati che si ottengono con una zortrax o ultimaker con una prusa cinese (per mettere dei nomi winking smiley ).. però il margine di miglioramento è comunque alto! Calibra bene l'estrusore prima di cominciare a fare altro.. se no non si sa dove sia il reale problema..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 18, 2016 09:03AM
Stasera se ho un po di tempo mi ci metto smiling smiley
Una cosa: la calibrazione non varia in base al filamento, giusto?
Cioè una volta che ho trovato gli step giusti dovrebbero essere sempre quelli (a parte la pressione/resistenza fatta dal nozzle che penso un po influisca). La V-Ref mi sembra sia a 0.8V, quindi va bene o devo alzarla?
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 19, 2016 12:20PM
Stamattina ho fatto calibrazione dell'estrusore, seguendo anche la guida per il "fine tuning" (http://reprap.org/wiki/Triffid_Hunter%27s_Calibration_Guide).
Questo è un pezzo che ho provato a stampare (ero curioso di vedere la precisione nella stampa di ingranaggi).
Fino ad un certo punto direi bene, anzi forse meglio delle stampe precedenti, più liscio. Poi ad un certo punto l'estrusore ha iniziato a perdere passi come si vede dal vuoto. Ho alzato la temp a 236° e ridotto la velocità ad 80% per un poco e si è ripreso.
In cima c'è una colatura perchè dopo 10 minuti da questa cosa Octoprint ha perso la connessione sad smiley




Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 19, 2016 12:36PM
La qalità "normale" dpvrebbe essere sempre come all'inizio.. che hotend usi?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 19, 2016 03:50PM
Ho un MK8 della geeetech con nozzle da 0.3mm
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 20, 2016 08:40AM
Ok, e lo spingifilo funziona correttamente? Cioè, il filo viene trascinato sempre, non ci sono momenti incui non esce nulla dal nozzle?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 20, 2016 09:35AM
Barchetta stampata in petg real blu trasparente
parametri come espressi pochi post sopra
stampantina cinese da 200 euro dopata da me





Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 20, 2016 10:29AM
Quote
alil2096
Ok, e lo spingifilo funziona correttamente? Cioè, il filo viene trascinato sempre, non ci sono momenti incui non esce nulla dal nozzle?
Eh ogni tanto sento dei ticchettii dall'estrusore, però non è che si blocca, è come se perdesse qualche passo ma poi continua. Mi pare, ma lo dico un po a naso, non ho prove, che lo faccia soprattutto quando fa ritrazione e poi nuova spinta dopo. Cioè se fa ad esempio un layer con riempimento come il fondo o il top non lo fa assolutamente, ma se fa parti/zone piccole si

@Adryzz: cavolo davvero bella!!! grinning smiley
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 20, 2016 12:28PM
Quote
Noisemaker
- extrusion width (1st layer) = 180% (Adryzz sei sicuro sul 90%? di solito non si fa il primo layer più abbondante?)

Sicurissimo, altrimenti tende a fare la zampa di elefante anche se la distanza nozle piatto e' perfetta, il petg tende un po ad allargarsi.
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 20, 2016 12:29PM
Quote
Noisemaker
Quote
alil2096
Ok, e lo spingifilo funziona correttamente? Cioè, il filo viene trascinato sempre, non ci sono momenti incui non esce nulla dal nozzle?
Eh ogni tanto sento dei ticchettii dall'estrusore, però non è che si blocca, è come se perdesse qualche passo ma poi continua. Mi pare, ma lo dico un po a naso, non ho prove, che lo faccia soprattutto quando fa ritrazione e poi nuova spinta dopo. Cioè se fa ad esempio un layer con riempimento come il fondo o il top non lo fa assolutamente, ma se fa parti/zone piccole si

@Adryzz: cavolo davvero bella!!! grinning smiley

Grazie, come vedi con i miei parametri di ritrazione ... zero fili !! smiling smiley
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 21, 2016 05:54AM
Che vref hai sul driver dell'estrusore? Potrebbe essere dovuto a quello.. o ad una temperatura troppo bassa di qualche grado.. o ancora allo spingifilo che è troppo "mollo"..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 21, 2016 05:55AM
Da qualche prova fatta ieri confermo che con la ventola accesa la solidità meccanica diminuisce abbastanza. Probabilmente i layer aderiscono meno tra loro. Ho provato a ventola spenta e non ho notato colature come con il PLA (temperatura 234°)
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 21, 2016 06:03AM
Quote
alil2096
Che vref hai sul driver dell'estrusore? Potrebbe essere dovuto a quello.. o ad una temperatura troppo bassa di qualche grado.. o ancora allo spingifilo che è troppo "mollo"..
La Vref è di circa 0.8V. La temperatura ho provato ad alzarla un po fino a 236°, anche se già a 225° estrudeva bene, però purtroppo la cosa non è cambiata. Tra l'altro ho sempre timore che alzando la temp anche il barrel/throat dell'estrusore si scaldi troppo con il relativo problema del filamento che si scalda troppo presto e si intasa.
Sul discorso pressione sul filo, purtroppo le nuove versioni dell'MK8 non hanno vite di regolazione ma solo una molla che fa premere una ruota contro la puleggia innestata sull'albero motore
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login