Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

perchè viene sto schifo?

Posted by tanbruk 
perchè viene sto schifo?
December 03, 2016 06:16AM
come da titolo, mi aiutate a migliorare?
3d RAG, PETG, 230° piatto 70° ventole al 18%
Cura
layer 0.25
retrazione velocità 30 distanza 1.4

Una anomalia è che quando stampo con Repetier vedo la temperatura dell'estrusore oscillare di 20°, di questo non mi ero mai accorto con le altre stampe.
Grazie
Attachments:
open | download - stampa PEGT.jpg (42 KB)
Re: perchè viene sto schifo?
December 03, 2016 06:31AM
Prova ad alzare un po' la temperatura che mi sembra bassa.. e ad abbassare il layer a 0,2


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: perchè viene sto schifo?
December 03, 2016 08:33AM
per la temperatura che oscilla, prova a fare la procedura per settare il giusto pid nel firmware.

il gcode da inserire è M303 C5 S230 E0

ua volta che la procedura è finita, memorizzi i valori ottenuti con M500

(se il tuo firmware supporta tale funzione)
Re: perchè viene sto schifo?
December 03, 2016 08:34AM
M303 è il comando per iniziare la procedura
C5 il numero di cicli da eseguire
S230 la temperatura target del test
E0 il numero dell'hotend da testare
Re: perchè viene sto schifo?
December 03, 2016 12:45PM
Quote
Unky3d
M303 è il comando per iniziare la procedura
C5 il numero di cicli da eseguire
S230 la temperatura target del test
E0 il numero dell'hotend da testare

Sono ignorantissimo.
Esattamente cosa e dove devo fare e quale è il motivo (mi si è incasinato qualcosa, ho settato male io, altra causa a me non nota?)
Spiegatelo con cura e pazienza, sono un anziano, così anziano che a scuola gli hanno insegnato ad usare il regolo calcolatore...........(l'altro strumento a me più consono era il pallottoliere.....)
Grazie
Re: perchè viene sto schifo?
December 05, 2016 05:05AM
No, non per forza tu hai fatto qualcosa di male smiling smiley
È semplicemente una taratura. In pratica, spiegato in modo semplice, l'elettronica che gestisce la stampante tra le altre cose controlla di continuo che temperatura c'è sulla parte che scalda il filamento, dopodichè utilizza delle "regole" (si chiamano algoritmi) per dire alla resistenza quanto scaldare.
Questi algoritmi hanno dei parametri che vanno regolati, e la procedura che ti ha scritto Unky3d serve proprio a quello.
In sostanza per 5 volte l'elettronica cerca di portare a 230° la parte dove esce il filamento fuso e mentre lo fa registra la temperatura rilevata. In base alla differenza tra temperatura impostata e quella rilevata si auto-calcola da sola i parametri di cui parlavo sopra smiling smiley


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: perchè viene sto schifo?
December 06, 2016 03:07AM
Scusate ancora
ma il codice, quelle scritte postatemi da Unky3d, le ricipio in Repetier-host nella finestra "manuale" dove c'è la finestrella con scritto G-Code?

Grazie
Re: perchè viene sto schifo?
December 06, 2016 04:12AM
si, per capire meglio puoi leggere anche qui: [3dita.falaschi.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login