Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PETG mi si accumula sul nozzle

Posted by mdcompositi 
PETG mi si accumula sul nozzle
December 07, 2016 10:10AM
Sto stampando con PETG formfutura che indica un range di temperatura 195/225

Questi i miei parametri

Temperatura 225
velocità 60 mm/s
ritrazione 8.5mm a 50mm/s (ho un bowden)

In pratica uso gli stessi parametri del PLA (con buone stampe) ho cambiato solo la temperatura

Come da titolo mi succede che si accumula una pallina di materiale sotto al nozzle durante la stampa!
Il piatto è ben livellato, e anche il risultato di stampa alla fine non è malesolo che quella "pallina che si forma" mi crea in alcuni punti delle piccolissime mancanze di materiale
Inoltre , la ventola di raffreddamento va accesa necessariamente oppure se ne fa a meno?
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 07, 2016 10:49AM
Hai un valore troppo alto di ritrazione con il PetG... abbassalo a 3/5 mm


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 07, 2016 10:52AM
.......immaginavo (e un po creavo!!).....
grazie Davide, provo e ti faccio sapere......
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 07, 2016 12:54PM
Dimenticavo la ventola.... a volte la uso a volte no col PetG... a seconda di come è fatta la mesh e se ha particolari molto minuti... al che la metto al massimo al 60%


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 08, 2016 06:07AM
Quote
immaginaecrea
Dimenticavo la ventola.... a volte la uso a volte no col PetG... a seconda di come è fatta la mesh e se ha particolari molto minuti... al che la metto al massimo al 60%
Problema risolto completamente scendendo con la ritrazione a 5mm
....tra l'altro con risultati ottimi su pezzo da stress test!!

p.s. per l'ABS quale valore di retraction mi consigli?
a parte che ho ancora problemi di warping sul piatto nonostante il brim (piatto a 80° perchè per arrivare a 100 mi impiega un'eternità)
Le stampe a parte il warping ( che ovviamente è un problema non da poco) mi vengono abbastanza bene a meno di granellini di materiale che mi deposita sul pezzo
Questi però poi vanno via semplicemente strofinando il pezzo tra le mani
non so se hai capito la consistenza che hanno
A cosa sono dovuti?
ABS sempre formfutura
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 08, 2016 12:20PM
i granellini di materiale abs possono essere sia colpa della ritrazione sia della temperatura..... o anche della velocità di spostamento... quindi magari metti quei parametri che ci guardiamo...

Per il warping... con Abs bisogna ridurre le velocità e il riempimento al possibile per limitare il problema ..... poi...... adesso sto usando un prodotto che mi hanno dato da provare e che mi sta davvero soddisfacendo per l'aderenza al piano... decisamente molto meglio della lacca con Abs su vetro.....

Dimafix
[www.dimafix.com]
[www.dima3d.com]

Secondo me vale la pena provarlo con Abs...... winking smiley

...... al solito..... quel prodotto non lo vendo e non lo venderò... non prendetela come pubblicità quindi.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 08, 2016 01:08PM
Stampo a 250 gradi
Velocità 50 mm/s
Retraction 8 mm a 50 mm/s (probabilmente mi dirai di passare a 3/5 come per il petg)
Travel speed 170 mm/s
Per riduzione del riempimento cosa intendi??
Lacca su piatto a 80 gradi

Avevo letto da qualche parte di quel prodotto, preferisco provare per ora con la lacca
Inoltre mi ritrovo un foglio di PEI, vorrei cominciare poi ad usare quello come superficie generica un po' per tutti i materiali
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 09, 2016 03:30AM
8 mm sono un valore troppo alto per qualsiasi materiale e qualsiasi tubo bowden... a meno che non hai la stampante in una stanza e l'estrusore in un'altra... rivedi quel valore e portalo più o meno ad un valore medio che vada bene per tutto.... difficilmente tocco i parametri di ritrazione cambiando materiale

Il resto dovrebbe andare più o meno bene... forse la velocità di ritrazione se si potesse aumentare un po'....

Per il riempimento, tieni presente che più è alto il valore di riempimento più aumentano le "linee di trazione", cioè durante il raffreddamento la linea appena tracciata di riempimento comincia a ritirarsi leggermente... più saranno quindi le linee di riempimento, più saranno i punti dove si formerà una trazione determinata appunto dalla "contrazione" del materiale... di conseguenza un pezzo più è vuoto meno si deforma...

A questo aggiungi che più strati pieni hai sul piano peggio è.... conviene quindi ridurre a 2 max 3 i layer pieni di base.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 09, 2016 03:44AM
Per la velocità di ritrazione purtroppo non riesco ad andare oltre anzi, a 45 mi sono accorto che va ancora meglio
Ho dei geared stepper motor sugli estrusori con rapporto 5.18:1 e se vado oltre i 50 cominciano a singhiozzare
Tra l'altro se hai qualche consiglio /nozione da indicarmi su questo particolare aspetto mi farebbe molto piacere
Per quanto riguarda la distanza di ritrazione sono semplicemente arrivato a quel valore col PLA nei vari retraction test e salendo man mano per ridurre il problema sono arrivato a 8.5
Quindi mi fai capire che è troppo e in ogni caso il valore di retraction non varia al variare dei materiali usati (è univoco?)
Infatti mi sembrava di intuire che potevo giocare anche con la velocità (correggimi se sbaglio) ma poi avendo quel limite di cui sopra sono salito con la distance.........
in genere stampo con 3 layer pieni , passerò a 2....
è chiaro il discorso riempimento.....
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 09, 2016 05:26AM
Il problema velocità con i geared è abbastanza noto ed è per quello che uso dove posso dei diretti.... fai delle prove di velocità tramite repetier col comando G1 FXXX E-100
Prima togli il filo così vedi la massima velocità raggiungibile in ritrazione, vai col comando così vedi l'ingranaggio che va indietro per 100 mm ed hai il tempo di valutare se scantona o no, fai ogni volta un G92 E0 così azzeri l'estrusore altrimenti mantiene il "-100" e ridandogli il comando uguale non si muove proprio.

Aumenti il valore F progressivamente fino a farlo proprio "scantonare", da li cerchi il limite "massimo" in cui va a manetta ma non scantona.
Prendi quel valore, guardi dal G-code che F ti ha calcolato lo slicing con la velocità impostata e fai le debite proporzioni mettendo così il valore di velocità massima di ritrazione..... grinning smiley

Per il riempimento bisogna sempre tenere presente però che, già l'Abs non è un "demonio di robustezza" in genere, quindi ogni perimetro, piano pieno, riempimento "in meno" renderà la nostra stampa sempre più "deboluccia"......... sad smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 09, 2016 07:56AM
Ritraendo di 100 a vuoto senza filamento in pressione riesco ad arrivare al massimo a F3800 circa 63mm/s
La cosa strana è che anche andando poi a variare il valore di velocità in curaengine, se guardo il gcode generato vedo sempre G1 F1200 X139.741 Y138.691 E0.03987
Quindi fino ad ora ho avuto sempre questa ritrazione nonostante l'abbia impostata a valori molto piu alti??
sicuramente sbaglio qualcosa ma ora vado pure un po in confusione........
Ti attacco l'inizio del gcode generato,
;Generated with Cura_SteamEngine 15.01
; Default start code
G28 ; Home extruder
G1 Z15 F100
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
; Activate all used extruder
M104 T0 S225
G92 E0 ; Reset extruder position
; Wait for all used extruders to reach temperature
M109 T0 S225
;Layer count: 98
;LAYER:-2
;RAFT
G0 F9720 X138.877 Y139.540 Z0.300
;TYPEconfused smileyUPPORT
G1 F1200 X139.741 Y138.691 E0.03987
G1 X140.671 Y137.913 E0.07979
G1 X141.661 Y137.208 E0.11980
G1 X142.704 Y136.587 E0.15976
G1 X143.791 Y136.050 E0.19967
G1 X144.922 Y135.599 E0.23975
G1 X146.082 Y135.242 E0.27970
G1 X147.265 Y134.978 E0.31960
G1 X148.468 Y134.808 E0.35960
G1 X149.513 Y134.745 E0.39406
G1 X149.813 Y134.736 E0.40394
G1 X150.725 Y134.753 E0.43397
G1 X150.974 Y134.763 E0.44217
G1 X152.036 Y134.869 E0.47730
G1 X153.283 Y135.087 E0.51897
G1 X154.465 Y135.399 E0.55922
G1 X155.611 Y135.799 E0.59917
Ma forse mi sbaglio nel senso che il valore di ritrazione da vedere nel gcode non è quello che guardo io!! dovrei allegarti il gcode completo, te lo invio alla tua email

Edited 1 time(s). Last edit at 12/09/2016 08:22AM by mdcompositi.
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 09, 2016 08:43AM
nono... vai tranquillo.... la prima ritrazione riscontrata dal file completo è questa
G1 X35.031 Y35.652 E13.29682
G1 F3300 E8.29682

come vedi ritrae 5 mm a F3300... direi che puoi tentare di alzare ancora un po' se arrivi a 3800.... la ritrazione non è mai "uno sforzo" per il motore di conseguenza puoi pensare di farlo andare proprio "a filo" della velocità massima


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 09, 2016 08:50AM
Ok grazie.....
faccio le mie prove alla luce di questi nuovi assunti!
Ritornando al discorso dell'ABS approfitto qui per chiederti sul "non è un demonio di robustezza"
Io credevo lo fosse..... e qual è invece un materiale che puo definirsi tale?
Se l'Abs da tutti sti problemi, come mai allora rimane sempre tra i piu "presenti" nelle FFF
Lo so che magari il discorso sarebbe molto piu articolato però, ora che mi trovo, voglio approfittare della tua esperienza e "rubarti "un po di conoscenze.....grinning smiley

p.s Un'ultimo dubbio riguardo la temperatura del bed........posso rimanere agli 80 gradi (visto che oltre il mio piatto impiega troppo) oppure sarebbe opportuno salire??

Edited 2 time(s). Last edit at 12/09/2016 08:54AM by mdcompositi.
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 09, 2016 09:12AM
Diciamo che ogni materiale ha pregi e difetti... il Pla è più rigido ed ha i layer che legano anche meglio dell'Abs.... ma cristallizza e crepa facilmente col tempo, il PetG è decisamente più robusto dell'Abs, ma in termini di precisione preferisco l'Abs perchè fluidifica meno... poi ci sono i "caricati".... ultimamente ne sto vedendo di cotte e di crude coi materiali ed ho potuto constatare l'importanza dello stesso... quindi anche la qualità stessa del materiale vuol dire molto.... se non tutto.....

Quindi sai.... è decisamente difficile riuscire a dare una connotazione "univoca" ad una "tipologia" di materiale... anzi... direi impossibile...

Con 80° se l'Abs è di buona qualità e ben conservato dovresti riuscire a far stare attaccato il pezzo..... se non riesci con la lacca... come detto c'è dell'altro......... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/09/2016 09:13AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 09, 2016 09:36AM
Intendi dire che i caricati sono una ca...ta ? effettivamente non capisco ad esempio che senso possa avere un carbonfil visto che il carbonio è comunque inserito a granelli e il carbonio stesso deve le sue caratteristiche di resistenza e leggerezza proprio al fatto che è un materiale composito
In quanto tale sviluppa le sue caratteristiche di resistenza (trazione, compressione, taglio) all'interno delle fibre

Ma invece hai mai provato il PEI come superficie di adesione?
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 09, 2016 10:19AM
nonono........ intendo dire proprio il contrario..... e le cariche carbonio non sono generate "a polveri" ma a micro fibre e ti garantisco in prima persona l'alta efficienza rispetto ai materiali non caricati

No il Pei non l'ho mai provato come piano... anche perchè fino ad ora ne ho avute tante ma tante,...... ma tante davvero delle soluzioni a mano.... ma sono sempre tornato alla lacca a freddo col Pla e Petg e ora il Dimafix per l'Abs.... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 10, 2016 05:38AM
Entro un pelo a gamba tesa... Davide, quindi il petg si può stampare con il piatto freddo come il pla? Qual'è un buon pteg da provare? il filoalfa? non ne ho visti altri.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 10, 2016 08:34AM
Il PETG si stampa molto facilmente alla stregua del PLA
Tra l'altro risente di meno degli aspetti legati al raffreddamento con ventola nel senso che pure se non lo raffreddi non subisce queli "rammollimenti " propri del pla!
Per quanto riguarda quale usare il discorso è un po quello generico per tutti i materiali!
In commercio ci sono tantissimi marchi validi (tra cui filoalfa che hai menzionato)
io il problema per ora lo trovo per l'ABS che rimane nella famiglia di quelli piu ostici da stampare....
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 10, 2016 11:22AM
devo ammettere che invece il petg lo stampo col piano caldo... a 60°/65°.... e la ventilazione il più delle volte non la uso proprio..... in primo luogo perchè il petg non è esente da fenomeni di "ritiro", il secondo perchè ho notato facendo dei vasetti che con la ventilazione i layer legano "meno" che senza.... e, visto che con quel materiale normalmente faccio parti "funzionali", ecco che le ventole il più delle volte non le uso proprio.......

I PetG non sono tutti uguali ma è il materiale che mi risulta più "omogeneo" tra tutti... nel senso che è quello in cui, da una marca all'altra, trovo meno differenze......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 11, 2016 05:40AM
Si riesce comunque a stamparlo a piatto freddo? Ho chiesto del filoalfa perchè è l'unico che vedo tra le grandi marche, formfutura non lo vende, paperdifferent neanche, colorfabb non mi sembra, esun eviterei...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 11, 2016 06:22AM
Io ho stampato quello di RepRapWorld, ho stampato una cinquantina di kg, e con il piano freddo ho sempre avuto enormi difficoltà.. il meglio che sono riuscito a fare è stato su vetro pulito (quindi senza nessun tipo di aggrappante) e piano a 85°.. stampe da 25-30 ore senza nemmeno il minimo imbarcamento..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 11, 2016 06:40AM
Quote
bilanciamist
Si riesce comunque a stamparlo a piatto freddo? Ho chiesto del filoalfa perchè è l'unico che vedo tra le grandi marche, formfutura non lo vende, paperdifferent neanche, colorfabb non mi sembra, esun eviterei...
Come sarebbe che formfutura non lo vende?
Cerca sotto la dicitura HDglass, lo hanno in differenti livelli di trasparenza fino a quello opaco!
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 11, 2016 10:22AM
[www.3dpsp.de]
questo lo trovo un ottimo filamento
prezzo medio, si stampa benissimo anche se fa un po di fili
ho usato il suo ugello per diminuire di molto l'effetto
vende anche il Perlato in alcune varianti di colore

Comprato anche su RRW, mi hanno mandato del PETG Esun schifoso
io anche uso il piatto invetro a 70-80°


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 11, 2016 10:55AM
Quote
mdcompositi
Quote
bilanciamist
Si riesce comunque a stamparlo a piatto freddo? Ho chiesto del filoalfa perchè è l'unico che vedo tra le grandi marche, formfutura non lo vende, paperdifferent neanche, colorfabb non mi sembra, esun eviterei...
Come sarebbe che formfutura non lo vende?
Cerca sotto la dicitura HDglass, lo hanno in differenti livelli di trasparenza fino a quello opaco!

errore mio, non pensavo che il petg fosse sotto la dicitura hdglass.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 11, 2016 04:57PM
Quote
immaginaecrea
Il problema velocità con i geared è abbastanza noto ed è per quello che uso dove posso dei diretti.... fai delle prove di velocità tramite repetier col comando G1 FXXX E-100
Prima togli il filo così vedi la massima velocità raggiungibile in ritrazione, vai col comando così vedi l'ingranaggio che va indietro per 100 mm ed hai il tempo di valutare se scantona o no, fai ogni volta un G92 E0 così azzeri l'estrusore altrimenti mantiene il "-100" e ridandogli il comando uguale non si muove proprio.

Aumenti il valore F progressivamente fino a farlo proprio "scantonare", da li cerchi il limite "massimo" in cui va a manetta ma non scantona.
Prendi quel valore, guardi dal G-code che F ti ha calcolato lo slicing con la velocità impostata e fai le debite proporzioni mettendo così il valore di velocità massima di ritrazione..... grinning smiley

Per il riempimento bisogna sempre tenere presente però che, già l'Abs non è un "demonio di robustezza" in genere, quindi ogni perimetro, piano pieno, riempimento "in meno" renderà la nostra stampa sempre più "deboluccia"......... sad smiley

Ciao,

Mi interessa molto questa procedura che hai consigliato, potresti descriverla per un non esperto quale sono? bisogna distaccare la parte scaldante dell' estrusore e riscaldare il tutto alla temperatura minima di sicurezza per ingannare l'elettronica e fare i test? scrivi di usare G92 E0 dopo ogni test, quindi si deve mettere il filo con un riferimento ben preciso per rendersi conto slittamenti dell' ingranaggio sul filo? invece per quanto riguarda ilcomando G1 FXXXX al posto delle X non dovrebbe esserci il valore di velocita' impostato ad esempio con Cura al parametro velocita' di ritrazione? se non e' cosi' come avviene questo calcolo?
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 12, 2016 07:58AM
Quote
volcane
Ciao,

Mi interessa molto questa procedura che hai consigliato, potresti descriverla per un non esperto quale sono? bisogna distaccare la parte scaldante dell' estrusore e riscaldare il tutto alla temperatura minima di sicurezza per ingannare l'elettronica e fare i test? scrivi di usare G92 E0 dopo ogni test, quindi si deve mettere il filo con un riferimento ben preciso per rendersi conto slittamenti dell' ingranaggio sul filo? invece per quanto riguarda ilcomando G1 FXXXX al posto delle X non dovrebbe esserci il valore di velocita' impostato ad esempio con Cura al parametro velocita' di ritrazione? se non e' cosi' come avviene questo calcolo?

Basta che togli il filo dall'estrusore....... più che sufficiente perchè l'estrusore possa girare in tutte le direzioni liberamente....
Il G92 E0 serve a "resettare" l'estrusore.... altrimenti quando reinserisci nella riga di comando lo stesso comando con G1 FXXX E-100 e premi invio non succede proprio nulla.... perchè l'estrusore pensa di essere "già" a E-100... che è una coordinata alla stessa stregua dei movimenti degli assi... per quello si parla di "4 assi" per la stampa 3D FDM

Se vai a leggere il Gcode generato dai programmi di slicing il vedi il valore reale che viene scritto.
Ad esempio ho un estrusore Wade al quale ho trovato il valore proprio così....

questo il valore trovato e inserito come velocità nel software


e corrisponde a queste linee del Gcode dove avviene una delle ritrazioni e che dovrai cercare nel file che ti ha generato con quei valori
G1 X84.371 Y100.776 E1410.10330
G1 F2040 E1408.10330
Come vedi il valore che viene calcolato dal software di slicing è "F2040"
Quindi se mettiamo che riesci a far andare il tuo estrusore fino ad un valore 4000 (valore ipotetico naturalmente) tramite la linea di comando di Repetier, basterà fare 34/2040X4000= 66,6 periodico..... arrotondi a 66 e vedrai che hai la massima velocità possibile... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/12/2016 08:00AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 12, 2016 05:12PM
Ciao Davide,

Ti ringrazio per l'ottima spiegazione, di queste informazioni non si trova nulla in rete, il fatto che hai condiviso questa conoscenza e' ammirevole
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 12, 2016 05:52PM
Quote
maralb
[www.3dpsp.de]
questo lo trovo un ottimo filamento
prezzo medio, si stampa benissimo anche se fa un po di fili
ho usato il suo ugello per diminuire di molto l'effetto
vende anche il Perlato in alcune varianti di colore

Si ma 14.50€ di spedizione ... costa come mezza bobina sad smiley
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 12, 2016 06:19PM
Ma solo io stampo il PETG a piatto freddo senza nessun prpblema? Metto solo la lacca e va di lusso. Oggi ho dimenticato di metterla in alcune stampe e sono comuque rimaste ben attaccate. Stampo pezzi piccoli e rimangono ben saldi. Se ne metto troppa nemmeno col taglierino riesco a staccare i pezzi.
Dalla poca esperienza che ho posso dire che se il piatto è ben livellato e il primo layer viene spalmato bene non servono tutte queste temperature così elevate che leggo nelle varie discussioni.
Il materiale è PETG TECH, acquistato su amazon
Lo stampo a 240 (ma ho fatto varie prove e anche per l'estrusione variazioni di 20 gradi non hanno gravi ripercussioni)
Il piano come detto temperatura ambiente (oggi 16 gradi)
Velocita 50 mm/s

Anche per il PLA uso il piatto freddo e infatti, dato che stampo solo questi due materiali (orientato sempre piú verso il petg) sto pensando di eliminare definitivamente il piatto riscaldate, alleggerendo così il carrello. E poi anche la bolletta si alleggerisce


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
December 13, 2016 04:00AM
perchè fai pezzi piccoli...... prova ad avere una bella superficie di oltre 10/15 Cm poi vedrai che a freddo fai una bella fatica a lasciarlo attaccato in tutta la superfice il PetG...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login