Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi di stampa di più oggetti contemporaneamente

Posted by Pietrogramma 
Problemi di stampa di più oggetti contemporaneamente
December 16, 2016 12:49PM
Ciao a tutti all'improvviso la mia geeetech ha cominciato ad avere problemi di stampa.
Tutto è cominciato dopo che mi si è bruciato il driver A4988 del motore dell'asse X che ho sostituito con un DRV8825.
Da qualche giorno sto tentando di stamparmi i pezzi per crearmi una catena contieni cavi, utilizzando QUESTO thingivrse.
Ebbene se stampo il singolo pezzo, questo viene discretamente, ma se stamo, invece, l stesso pezo, seppur moltiplicato in altri 5 la stampa dei sei pezzi viene una ciofeca.
Per lo slicer utilizzo gli stessi parametri sia se stampoil singolo pezzo che se ne stampo sei.
Allego una oto dove potete vedere a sinistra la stampa dei sei pezzi insieme ed a sinistra la stama del singol pezzo.
Secondo voi da cosa dipende tutto ciò?
Ciao e grazie


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Attachments:
open | download - 20161216_183607.jpg (254.1 KB)
Re: Problemi di stampa di più oggetti contemporaneamente
December 16, 2016 01:01PM
A parte che non mi sembra una meraviglia nemmeno il pezzo singolo (si può lavorare molto sulla qualità), non ci hai detto che slicer usi..e magari la versione winking smiley
Domanda stupida: hai aggiornato le impostazioni firmware dopo aver sostituito il driver?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi di stampa di più oggetti contemporaneamente
December 16, 2016 01:28PM
Infatti una meraviglia è stato un eccesso di mio ottimismo grinning smiley, ma ti assicuro che prima di avere 'sti cavolo di improvvisi problemi mi stampava davvero bene.
Come slicer uso slic3r di repetier e più tardi, appena arrivo a casa, posto le immagini delle impostazioni, per quanto riguarda il firmware dopo che ho cambiato il driver ho raddoppiato gli step dell'asse X ho stampato un cubo 20*20*20 e le misure andavano bene. Oltre a questa modifica non ho toccato null'altro sul firmware.
Ciao


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Problemi di stampa di più oggetti contemporaneamente
December 16, 2016 01:35PM
Il driver lo hai regolato in modo che eroghi una corrente adeguata? smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi di stampa di più oggetti contemporaneamente
December 16, 2016 01:39PM
Quote
alil2096
Il driver lo hai regolato in modo che eroghi una corrente adeguata? smiling smiley

Intendi la Vref? se si, considerato che il motore ha una current di 1,5, e la formula per il calcolo della VREF mi dava 0.6 e per prudenza l'ho regolata su 0,5.
Ciao


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Problemi di stampa di più oggetti contemporaneamente
December 16, 2016 01:43PM
Allora primo punto. perdita di passi e a occhio proprio lungo l'asse X. Andando da un pezzo all'altro tocca i pezzi precedenti e perde i passi. Aumenta la vref.,
Secondo punto metti uno zhop quando si deve spostare, praticamente si alza di un tot, metti un 0.2 dovrebbe bastare, si sposta e poi si riabbassa quando è sul pezzo. Aumenta un pochino la ritrazione e riprova...

Edited 1 time(s). Last edit at 12/16/2016 01:44PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi di stampa di più oggetti contemporaneamente
December 17, 2016 08:29AM
Quote
MagoKimbra
Allora primo punto. perdita di passi e a occhio proprio lungo l'asse X. Andando da un pezzo all'altro tocca i pezzi precedenti e perde i passi. Aumenta la vref.,
Secondo punto metti uno zhop quando si deve spostare, praticamente si alza di un tot, metti un 0.2 dovrebbe bastare, si sposta e poi si riabbassa quando è sul pezzo. Aumenta un pochino la ritrazione e riprova...

Mago ho seguito i tuoi consigli ma il risultato, per dirla alla fantozzi "è una cagata pazzeeeescaaaa", allego due foto da dove si vede che i primi layer sembravano andare bene poi all'improvviso na tragedia.
Ho portato la Vref a 0.71 (ora il motore riscalda un poco di più rispetto a prima ma è davvero una inezia) ed inserito lo zhop ed ho provato a fare lo slicer sia con Cura 15.4.06 che con Slic3r (allego schermate dei settaggi sperando che l'errore stia proprio in una impostazione errata dello slicer).
Posto, infine, il LINK dove potrete scaricare il file gcode generato con Cura (non ho potuto allegarlo alla discussione per via delle dimensioni) nonchè allego il file STL che singolarmente mi stampa "bene", non è che qualche anima pia potrebbe provare a stampare il gcode per capire se è l'oggetto in se che da problemi o meno?
Ciao e sempre grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 12/17/2016 08:31AM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Attachments:
open | download - 20161217_133459.jpg (166 KB)
open | download - 20161217_133635.jpg (360 KB)
open | download - CableChain.stl (321.7 KB)
open | download - Cura.jpg (258.3 KB)
open | download - Slicer_1.jpg (230.2 KB)
open | download - Slic3r_2.jpg (90.7 KB)
open | download - Slic3r_3.jpg (101.3 KB)
Re: Problemi di stampa di più oggetti contemporaneamente
December 17, 2016 11:18AM
Ciao
i problemi secondo me sono nelle impostazioni dello slicer e nel settaggio macchina: io userei Cura, abbasserei il flow a 90%, abbasserei la retraction a 2mm e alzerei un filo lo Z home, verificheri l'estrusore o se hai cambiato driver lo cambierei ancora perchè ci sono parecchi problemi di estrusione forse dovuti alla retraction, forse no, quindi controllerei un po tutto, anche la pressione dello spingifilo. Con uno 0.3 quelle maglie devono uscire perfette.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problemi di stampa di più oggetti contemporaneamente
December 17, 2016 12:32PM
ma secondo me nell'ultima prova gli si è proprio inchiodato l'hotend..... c'è un decimo del materiale che servirebbe..... non è che hai impastato col materiale "limato" anche il trascinatore dell'estrusore?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi di stampa di più oggetti contemporaneamente
December 18, 2016 10:08AM
Allora oggi ho ricontrollato tutto sperando di riuscire a risolvere questo problema.
Ho smontato l'MK8 pulito tutto, cambiato il tubicino in teflon, messo nozzle nuovo di zecca da 0.3mm, smontato il trascinatore che ho pulito in ogni scanalatura (comunque non era particolarmente impasticciato di materiale). Ho provato a stampare un cerchio di diametro 20mm X 2mm di spessore che ho slicerato sia con slic3r che con cura ed il risultato è stato molto soddisfacente.
Ho quindi provato a stampare ste maledette maglie di catena stando a guardare come un cretino ogni singolo layer per vedere che cavolo succedeva.
Ebbene, nonostante avere inserito uno zhop di 2 (come suggerito da Magokimbra) mentre stampava ho cominciato a sentire il claissico suono di impatto con il pezzo stampato (tant'è che ho perso passi) ed ho notato che i 4 pezzi stampati avevano una parte all'insù dove, per ,l'appunto, impattava il nozzle quando passava.
Ho bloccato la stampa e fatto foto, che allego per rendere meglio l'idea di quello che succede

Edited 1 time(s). Last edit at 12/18/2016 10:09AM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Attachments:
open | download - Particolare.jpg (403.1 KB)
open | download - 20161218_155728.jpg (478.5 KB)
Re: Problemi di stampa di più oggetti contemporaneamente
December 18, 2016 10:53AM
Devi solo raffreddare di più smiling smiley
Quello è il classico problema di quando stampi su materiale ancora troppo caldo


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi di stampa di più oggetti contemporaneamente
December 18, 2016 11:15AM
Quote
alil2096
Devi solo raffreddare di più smiling smiley
Quello è il classico problema di quando stampi su materiale ancora troppo caldo

Infatti mi sto stampando questo oggetto sperando di riuscire a riosolvere. Sino ad oggi ho stampato senza alcun metodo di raffreddamento; un paio di settimane fa ho ordinato su aliexpress delle ventole tangenziali per convogliare aria sul pezzo ma nell'attesa dell'arrivo spero di riuscire a tamponare con quest'oggetto


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Problemi di stampa di più oggetti contemporaneamente
December 28, 2016 06:26PM
Qualcuno potrebbe consigliarmi un convogliatore valido da utilizzare con la Geeetech PRo B con estrusore MK8 da utilizzare con una ventola radiale? ho acquistato delle ventole di tipo tangenziali in Cina (ho cercato ovunque in europa ma non ne ho trovate se non a prezzi molto alti) ma la consegna è ancora lontana.
Volendo stampare utilizzando un buon convogliatore per risolvere i problemi evidenziati in questa discussione, oggi mi sono stampato QUESTO che volevo utilizzare con una ventola da 60mm (smontata da un vecchio PC) ma l'aria che esce dalle bocche è davvero poca e quindi il convogliatore inutile.
Ciao e grazie


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Problemi di stampa di più oggetti contemporaneamente
December 29, 2016 02:40AM
Tutti quelli li, fatti a ciambella sono inutili.. progettati da chi non ha la minima idea di come funzioni un convogliatore smiling smiley
I migliori sono quelli che finiscono con un beccuccio "dritto", quindi non "a punta", come questo.. tutto il resto è noia grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi di stampa di più oggetti contemporaneamente
December 29, 2016 03:33PM
Io ho usato normalissime ventole 40x40, di quelle che si trovano ovunque, e mi sono trovato bene...
... sia quando avevo un solo MK8 che ora che ne ho due, prova a buttare un occhio alle due condivisioni sul mio Thingiverse:



Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problemi di stampa di più oggetti contemporaneamente
January 05, 2017 06:26PM
Non riesco proprio ad uscirne da sto problema, stamattina, infatti, dopo essermi costruito il convogliatore per la ventola da 40 indicatomi da Andrea, ho stampato, inserendoli in un unico file, 4 supporti per gli endstop della MPCNC e tutto è andato a meraviglia, quindi, pensando di avere finalmente risolto, ho provato a stampare 8 maglie della catena contieni cavi ccon un unico file gcode, e il risultato è stato, come sempre, pietoso.
A questo punto comincio a pensare che il problema possa essere nel file gcode generato con cura partendo dall'STL; a tal proposito allego QUI il file gcode chiedendo se qualcuno può dargli un'occhiata o magari provare a stamparlo per vedere il risultato.
Ciao e sempre grazie mille

Edited 1 time(s). Last edit at 01/05/2017 06:27PM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Problemi di stampa di più oggetti contemporaneamente
January 06, 2017 05:38AM
Ciao,
Io ho stampato una catena quasi uguale, sempre presa su thingiverse.
Il problema dei rialzi in sbalzo ce lo avevo anch'io.
Ho provato mille soluzioni, addirittura ho aperto un topic su questo forum ma non sono riuscito ad eliminarlo.
Sono però riuscito a stampare lo stesso aggirando e diminuendo il problema come consigliato dagli altri.
Prima cosa aumentare la ventilazione a dismisura ( Io avevo messo una ventola 120x120 laterale al piano addirittua, velocità basse e z hop regolato a quanto serve (intendo che se a 0.2 tocca, passa a 0.3 o 0.4 e così via).
Alla fine il pezzo torna piano dopo qualche layer senza lo sbalzo.
L unica prova che non ho fatto è stata mettere dei supporti.

[forums.reprap.org]

Ciao e buona stampe


Alessandro

Stampanti: 3drag modificata, h-bot DiamondHotend, p3steel
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login