Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Onde nella stampa

Posted by Stefano_chi 
Onde nella stampa
February 07, 2017 11:07AM
Ciao Ragazzi
ho terminato la mia stampante e sono abbastanza soddisfatto delle stampe che riesco ad ottenere ma ho dei problemi che non capisco da cosa possono dipendere
in alcune stampe si formano delle onde come nella foto
io uso nell'asse y una barra a riciclo di sfere mi pare si chiamino così quelle usate per i cnc nell'asse z 2 barre trapezzoidali da 8 e nellasse z due barre temperate da 8
dove scorre l'estrusore, nel pacco estrusore ho anche il motore
potete darmi qualche informazioni
Attachments:
open | download - IMG-20170131-WA0004.jpg (142 KB)
open | download - IMG-20161015-WA0000.jpg (165.7 KB)
Re: Onde nella stampa
February 07, 2017 11:11AM
E' un problema di accelerazioni, sono troppo alte winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Onde nella stampa
February 07, 2017 11:18AM
quindi devo andare nel firmware e provare a diminuire le accelereazioni quanto mi consigli di mettere io ho impostato 1500
Re: Onde nella stampa
February 07, 2017 11:24AM
scusa retifico è impostata a 1000
Re: Onde nella stampa
February 07, 2017 11:38AM
Abbassa pure a 500 quelle per gli assi x-y, quella dell'asse z dovrebbe già essere intorno ai 15-20mm/s e quella dell'estrusore bella alta, 2-3000mm/s


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Onde nella stampa
February 07, 2017 12:14PM
posso chiederti un grosso aiutone se ti allego il mio file di configurazione puoi dirmi dove devo mettere quei dati

grazie grazie
Attachments:
open | download - Configuration.h (40.5 KB)
Re: Onde nella stampa
February 07, 2017 05:06PM
Senza mettere mano al firmware, lo puoi comodamente tramite "repetier-host", lo conosci? Se no vediamo di correggere nel firmware grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Onde nella stampa
February 08, 2017 03:33AM
intanto grazie per il tuo aiuto
da repetier host dove devo modificare i dati se puoi spiegarmi
ancora grazie
Re: Onde nella stampa
February 09, 2017 02:51AM
ciao ragazzi nessuno mi può aiutare
un consiglio io ho il motore dell'estrusore attaccato all'estrusore se se lo collego a parte diminuendo tutto il peso che si deve muovere si possono risolvere questi problemi, conviene tenere il motore separato da''estrusore ?
potete darmi qualche consiglio
grazie
Re: Onde nella stampa
February 09, 2017 03:37AM
Scusa, non avevo visto la risposta.. colleghi la stampante al computer, apri repetier-host, vai su "configurazione" in alto a sinistra e poi su "configurazione eeprom".. qui hai delle caselline in cui inserire i valori delle accelerazioni (hai scritto a quale asse corrispondono, non puoi sbagliare), quindi salvi (dando ok quando ti chiede di sovrascrivere) e riprovi a stampare.. non dovresti avere nessuna differenza in termini i velocità, ma dovresti notare la differenza sul pezzo finito


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Onde nella stampa
February 09, 2017 06:23AM
oggi provo poi ti faccio sapere se cambia qualche cosa
grazie
Re: Onde nella stampa
February 09, 2017 09:34AM
eccomi allora ho provato a fare come dicevi il problema e che secondo me non memorizza i dati nella eprom perché se vado dal menu della stampante ho sempre i parametri di prima
secondo te dove sbaglio ?
Re: Onde nella stampa
February 09, 2017 10:10AM
ho provato a stampare il cubo ed è venuto così secondo te cosa posso fare per migliorare il tutto compaiono tutte quelle linee
ti allego una foto
puoi darmi qualche consiglio
grazie
Attachments:
open | download - IMG-20170209-WA0003.jpg (90 KB)
open | download - IMG-20170209-WA0004.jpg (101 KB)
Re: Onde nella stampa
February 09, 2017 10:20AM
Tieni presente che una superficie liscia, come se fosse stato stampato ad iniezione non la potrai mai, e sottolineo MAI, avere.

Detto questo, diminuisci di qualche punto percentuale il flusso di materiale in uscita ("flow rate", lo puoi fare anche da lcd) e ristampa, dovrebbe sistemarsi.


Per i valori che inserisci nella EEPROM: ti chiede se vuoi sovrascriverli a quelli vecchio quando dai "salva"?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Onde nella stampa
February 09, 2017 10:38AM
immagino che ottenere una parete liscia sia impossibile però forse un pochino più regolare spero di riuscire ad ottenerla
quando gli dico di salvare mi chiede solo se voglio procedere con la scrittura, io premo si e poi no mi chiede più nulla.
secondo te il cubo come ti sembra ? può essere accettabile ?
ok provo e poi ti faccio sapere
Re: Onde nella stampa
February 09, 2017 10:56AM
Ho visto stampe peggiori winking smiley Si può lavorarci su, ma parti già da una buona base!


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Onde nella stampa
February 09, 2017 10:58AM
ok provo a modificare il valore flow rate e poi riprovo la stampa
intanto grazie se poi mi puoi dare qualche altro consiglio è ben accetto
grinning smiley
Re: Onde nella stampa
February 10, 2017 09:28AM
Ciao ho provato a cercare la voce flow rate nel menù ma non sono riuscito a trovarla mi sai dire dove la posso trovare ?
Re: Onde nella stampa
February 12, 2017 05:34AM
Ciao,
Quel problema direi che dovrebbe essere dato anche dal jerk.
Che valore hai? Lo vedi nella stessa schermata di repetier host detta da alil2096
Più è basso meno effetti di ghosting però più lenta la stampa.
Io ti consiglio di stare sui 10.
Il Flow rate è nella schermata controllo manuale ed è espresso in percentuale. È sopra ha dove setti le temperature di piatto e estrusore in manuale

Ciao


Alessandro

Stampanti: 3drag modificata, h-bot DiamondHotend, p3steel
Re: Onde nella stampa
February 13, 2017 03:42AM
Ciao grazie della risposta come jerk era a 40 ho provato a metterlo a 5 e mi sembra buono il risultato
poi oggi provo ad abbassare il flow rate
ciao grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login