Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Errore caricamento firmware

Posted by Stefano_chi 
Errore caricamento firmware
July 17, 2017 09:14AM
Ciao a tutti
chi mi può dare una mano ?

devo caricare marlinkimbra nella mia stampante che è composta da un piatto riscaldato , una ventola e due estrusori utilizzo una scheda mks gen però durante la compilazione mi da questo errore

Arduino:1.8.2 (Windows 10), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch\base.h:84:0,

from D:\stampante cubo\MARLINKIMBRA\MK4duo_17-07-2017_112454\MK4duo\MK4duo.ino:247:

sketch\src/sanitycheck.h:1741:6: error: #error DEPENDENCY ERROR: HEATER_1_PIN not EXIST for this board

#error DEPENDENCY ERROR: HEATER_1_PIN not EXIST for this board

^

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.

-----------------------------------------------------------------------------
mi date una mano
grazie grazie
Re: Errore caricamento firmware
July 17, 2017 11:39AM
Questa cosa non vi entrerà mai in testa. Scrivere mi da errore ma non si legge cosa...
sanitycheck.h:1741:6: error: #error DEPENDENCY ERROR: HEATER_1_PIN not EXIST for this board

é il file sanitycheck che ti sta avvertendo che non esiste nessun HEATER_1_PIN per la tua boadr settato.. Quindi se hai messo due estrusori e di conseguenza due Hotend devi avere il pin settato per il secondo hotend, ma la tua scheda non ce l'ha!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Errore caricamento firmware
July 17, 2017 05:56PM
No in realtà ho 2 estensori un piatto e una ventola
Re: Errore caricamento firmware
July 17, 2017 06:13PM
Che scheda hai messo??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Errore caricamento firmware
July 18, 2017 02:23AM
ho una MKS gen-2Z V1.2
Re: Errore caricamento firmware
July 18, 2017 04:09AM
Quella che hai ok, ma che scheda hai impostato sul firmware?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Errore caricamento firmware
July 18, 2017 05:17AM
nel configuratore ho messo questa
Attachments:
open | download - Immagine.bmp (346.1 KB)
Re: Errore caricamento firmware
July 18, 2017 05:32AM
O ci siamo arrivati, naturalmente lo sapevo, la ramps 1.4 in quel modo è settata per avere un'uscita Hotend, una per la Fan e un'altra per il Bed, quindi non hai nessun pin settato per il secondo Hotend, ecco perché ti da l'errore...
Quindi sul secondo Hotend non puoi lasciare la dicitura original Heather 1, ma metterci proprio il pin che viene usato per la tua scheda per il secondo Hotend, sempre che non sia uno degli altri 3..
Ti ricordo che la ramps ha 8 9 e 10 dove 8 è Hotend, 9 fan e 10 Bed, quindi vedi che pin ha la tua scheda per il secondo hotend e selezionalo nel configuratore..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Errore caricamento firmware
July 18, 2017 05:51AM
ok verifico e poi ti faccio sapere
grazie mille ancora
Re: Errore caricamento firmware
July 18, 2017 01:00PM
ok ho risolto il problema ma ne ho uno più grave e che non capisco
quando uso il configuratore e seleziono come meccanica una corexy (da quello che ne so i motori x e y girano in versi opposti giuso?) nel configuratore devo cambiare il verso dei motori o di x o di y ? attualmente quando muovo la stampante e muovo x ad esempio mi sposta anche y quindi si muove in maniera obliqua puoi darmi una mano altrimenti impazzisco
grazie grazie
Re: Errore caricamento firmware
July 18, 2017 02:29PM
no non è cosi nel movimento della core i due motori sono usato nelle seguenti formule:
X = dx + dy
Y = dx - dy
Quindi quando girano nello stesso verso si muove solo X quando giranno uno nel senso contrario all'altro si muove Y
Quindi prima di tutto bisogna sempre sapere cosa si sta facendo prima di iniziare un progetto..
i motori vanno messi frontali davanti verso di voi entrambi collegai con le stesse coppi sui dirver altrimenti non ci si capisce più nulla.
Quello di sinistra è X quello di destra a Y
Basta muovere a mano il nozzle e vedere se spostandosi a sinistra destra i motori girano entrambi nello stesso verso, mentre muovendosi di Y uno gira opposto all'altro..
A quel punto basta poi muovere con i comandi prima di x e sincerarsi che entrambi girano nello stesso verso. se non succede o uno dei due è inveritto nel firmware o ci sono i cavi invertiti


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Errore caricamento firmware
July 18, 2017 04:37PM
Grazie mille sei stato chiarissimo l'unica cosa che non ho capito però è questa

i motori vanno messi frontali davanti verso di voi entrambi collegai con le stesse coppi sui dirver altrimenti non ci si capisce più nulla. Io gli ho messi in questo modo sono corretti spero di si
Attachments:
open | download - Screenshot_20170718-223529.jpg (495.7 KB)
Re: Errore caricamento firmware
July 18, 2017 05:23PM
Ok quindi anteriore e la parte davanti e tu guardando la stampante hai dietro i due motori che a questo punto sono ruotati di 180° quindi quello di sinistra è Y e quello di destra è X


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Errore caricamento firmware
July 19, 2017 03:15AM
si esatto guardando la foto quello di sinistra e y e quello di destra e x vanno bene giusto
ho fatto anche la prova di muovere a mano i motori allora se li muovo tutti e due nello stesso verso si muove solo il nozzle se li muovo opposti si muove l'asse y
quindi mi sembra corretto

Edited 2 time(s). Last edit at 07/19/2017 03:49AM by Stefano_chi.
Re: Errore caricamento firmware
July 19, 2017 07:07AM
E no.. Ti ho detto che guardando la stampante da davanti se hai i motori dietro quello di sinistra è y e quello di destra è x.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Errore caricamento firmware
July 19, 2017 08:58AM
ti chiedo ti portare pazienza
nella foto che ho postato dove io ho scritto msx(motore sx ) in realtà è quello della x quindi nella schda mks devo invertire i due spinotto giusto ?
Re: Errore caricamento firmware
July 19, 2017 11:24AM
Si tu hai fatto una foto dall'alto ma di solito si fa dall'alto dalla parte dove si guarda la stampante, no da dietro...
Cmq ripeto guardando la stampante da avanti hai i due motori dietro e devono essere a sinistra Y e a destra X..



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Errore caricamento firmware
July 19, 2017 12:07PM
ok ora giro gli spinotti nella scheda
Re: Errore caricamento firmware
July 19, 2017 12:29PM
ok ho girato gli spinotti x e y
poi ho fatto una prova a portare ad home x y z e i motori si spostano correttamente verso gli stop però fanno solo un piccolo step non vanno a premere lo stop per poi tornare indietro
fanno solo piccoli movimenti ogni volta che premo il tasto home
io ho delgli endstop ottici e mi hanno detto che lavorano con logica invertita rispetto a quelli meccanici
Re: Errore caricamento firmware
July 19, 2017 12:48PM
Provali prima gli endstop.. M119 e verifica che diano not triggered se non sono premuti e triggered se lo sono...
Se sono ottici devi metterli come elettronici o normalmente su GND o normalmente su vcc a secondo come funzionano..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Errore caricamento firmware
July 20, 2017 10:51AM
ok tutto risolto adesso funziona tutto bene
volevo chiederti una cosa perchè se mando in home la stampante come coordinate mette x200 y200 z0 (come direzione ho settato Max, Max e Min per gli endstop) e su repetier invece mette x,y,z tutto a 0
infatti se poi provo amuovere la stampante non si muove più però se ad esempio muovo i carrelli con g1 x100 y100 si sposta correttamente e poi da repetier riesco a muovere i vari assi
Re: Errore caricamento firmware
July 20, 2017 02:06PM
Quote
Stefano_chi
ok tutto risolto adesso funziona tutto bene
volevo chiederti una cosa perchè se mando in home la stampante come coordinate mette x200 y200 z0 (come direzione ho settato Max, Max e Min per gli endstop) e su repetier invece mette x,y,z tutto a 0
infatti se poi provo amuovere la stampante non si muove più però se ad esempio muovo i carrelli con g1 x100 y100 si sposta correttamente e poi da repetier riesco a muovere i vari assi
se come direzione setti max ovvio che vad a 200 e non a zero....domanda strana
Re: Errore caricamento firmware
July 20, 2017 02:35PM
Inoltre devi settare anche in repetier la posizione di home, se hai messo X0 Y0 per lui è in home a 0 ,0 dopo aver dato G28 quindi quando tenti di spostarti repetien non da proprio il comando alla stampante se cerchi di andare sotto 0. Mentre oltre 200 non va la stampante quindi non si muove nulla.. Mentre se dai il comando G1 X Y tu a mano allora si muove


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Errore caricamento firmware
July 21, 2017 03:54AM
grazie per le risposte
ascolta è in questa schermata che devo mettere i valori 200 per x e 200 per y mentre z la lascio a 0
giusto ?
Attachments:
open | download - Immagine.jpg (87.7 KB)
Re: Errore caricamento firmware
July 21, 2017 07:40AM
Si in homeX e home Y metti 200 200


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Errore caricamento firmware
July 21, 2017 12:29PM
Ok grazie mille per le risposte
posso chiederti ancora una cosa ho letto nel configuratore l'opzione case light ( serve per accendere una luce ?) se si mi potresti spiegare come si usa questa funzione e cosa serve
grazie ancora
Re: Errore caricamento firmware
July 31, 2017 11:53AM
Si serve per far accendere una luce nel case... Basta selezionare un pin che comandi qualcosa che accenda la luce o led, tipo un relé un circuito apposito...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login