Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Pezzo uscito il doppio più alto

Posted by lorenzo_03 
Pezzo uscito il doppio più alto
July 18, 2018 06:30AM
Ciao a tutti, sono appena entrato nel forum e da poco entrato nel mondo della stampa 3D.

Possiedo una Geeetech Prusa i3 Aluminium.

Ancora sono in fase di avviamento (ci sto impiegando un po di più del previsto)...dopo aver risolto le questioni legate a distanza tra ugello e piatto, regolazione del piano di stampa ecc, mi si è presentato uno strano problema:

stampando il cubo di prova 20x20 mm con un infill del 0% il risultato è stato un cubo poco più piccolo di 20 mm x un'altezza di 40 mm, il doppio rispetto alle dimensioni teoriche. Inoltre appena dopo aver finito la stampa, l'asse Z continuava a salire nonostante avesse raggiunto l'altezza massima, provocando un disallineamento di tutto l'asse X, vi è mai capitato, da cosa può dipendere? Io ho pensato:

• steps/mm di Z che devono essere dimezzati
• qualche parametro impostato erroneamente (utilizzo Slic3r e Repetier)
• la stampante in qualche modo "pensa" di avere il doppio dello spazio a disposizione

non mi viene in mente altro quindi prima di agire e rischiare di fare altri danni chiedo un vostro parere.


Grazie
Re: Pezzo uscito il doppio più alto
July 18, 2018 09:38AM
Prima di tutto dovresti aggiungere altre informazioni fondamentali:
- Che stampante hai (elettronica, motori, etc..) magari metti tutto in firma (vedi nelle faq come fare).
- Che firmware monti e se l'hai impostato tu oppure era compreso con la stampante

Se il firmware lo hai impostato da 0 oppure hai preso uno, i passi di z devono essere calcolati a seconda della tua stampante, quindi potresti aver sbagliato il calcolo. Rifallo e vedi se gli step sono giusti.

Il fatto che superi il limite masso può indicare che non hai impostato correttamente le dimensioni massime della stampante, nel firmware o nei software che usi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Pezzo uscito il doppio più alto
July 18, 2018 09:55AM
Grazie per la risposta Alessandro...

io utilizzo Repetier e Slic3r come programmi.

Avendo comprato la stampante da poco tempo non ho apportato nessuna modifica, per ciò monto tutti i componenti "di fabbrica" forniti dalla Geeetech, sia elettronici sia meccanici.

Non ho messo neanche mano al firmware. Deve essere scaricato un firmware particolare? Questo contesto è quello che conosco di meno e non so bene come procedere...

Edited 2 time(s). Last edit at 07/18/2018 10:02AM by lorenzo_03.
Re: Pezzo uscito il doppio più alto
July 18, 2018 12:21PM
Si ma sono sbagliati gli step per mm dell'asse Z, sono esattamente il doppio. Probabile che manchi qualche jumper sulla scheda sotto il driver di Z oppure sono solo sbagliati nel firmware che hai messo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Pezzo uscito il doppio più alto
July 19, 2018 02:59AM
Ci sono dei firmware in particolare che consigliate di mettere?? Io ho una stampante modello Geeetech Prusa i3 aluminium

Cosa comporta la sostituzione o l'immissione del firmware a livello di possibili "conseguenze" sulla stampante?? Chiedo scusa per la possibile banalità delle mie domande, ma come ho già detto sopra è un campo dove ho poca pratica e non vorrei rischiare di fare dei casini.
Re: Pezzo uscito il doppio più alto
July 19, 2018 04:49AM
Per prima cosa, prima di mettere mano alla stampante, controlla sul sito di produttore se c'è una copia del firmware adatto alla tua stampante.
In secondo luogo, prima di mettere mano al firmware, controlla che sotto i driver (anche se non conosco esattamente che elettronica monta la tua stampante, di solito montano una versione simil arduino mega+ramps) ci siano i jumper:

[www.techmonkeybusiness.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 07/19/2018 06:07AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Pezzo uscito il doppio più alto
July 19, 2018 05:33AM
Si è una versione cinese il nome è Sanguinololu +4A4988 (non riesco a caricare un'immagine)
Re: Pezzo uscito il doppio più alto
July 19, 2018 06:09AM
Il concetto è lo stesso. Sotto i driver ci sono i jumper:



Togli delicatamente i driver (segnandoti in che direzione sono messi) e controlla i jumper.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Pezzo uscito il doppio più alto
July 19, 2018 06:15AM
Ok oggi sul tardo pomeriggio farò questa verifica!

Controllo i jumper rimuovendo delicatamente i driver... poi?? Procedo con l'installazione del firmware scaricandolo dal sito del produttore??
Re: Pezzo uscito il doppio più alto
July 19, 2018 08:23AM
Dipende! Tu il firmware cercalo lo stesso, tenere una copia di quello originale nel computer non fa certo male. Però prima devi vedere quanti jumper hai sotto il driver di z.
se ne hai due, allora aggiungendone un terzo sarai a posto, senza dover modificare il firmware.

Altrimenti se ce ne sono già tre dovrai modificare il firmware.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Pezzo uscito il doppio più alto
July 22, 2018 01:08PM
Allora, sotto i dirver ci dovrebbero essere dei jumper (che sono degli scatolotti che fanno cortocircuito tra una fila di pin e l'altra) questi jumper settano i microstep, cioè il numero di "step virtuali" che il driver manda per ottenere uno "step reale".

Lo "step reale" è il valore degli step che può fare il tuo motore per ogni giro in genere ci sono da 200 step (1.8 gradi) e da 400 step (0.9 gradi)

L'elettronica comanda diciamo 1600 step per fare un mm, se l'elettronica pensa che hai un 200 step per giro e 8 microstep comandera 1600 step e otterrai un avanzamento di 1 mm, se per caso hai un motore da 200 step ma 16 microstep otterrai un avanzamento da 0.5 mm.

Ovviamente i valori devono essere corretti nel tuo caso potresti avere:

1) un motore da 200 step per giro al posto di un motore da 400 step per giro

2) un valore di microstep sbagliato ad esempio 8 microstep al posto di 16

Su ogni motore c'è una sigla controlla su internet se per caso hai qualche motore sbagliato, a volte i motori degli assi Z sono diversi da quelli degli assi X e Y perché lavorando in coppia a volte sono di una taglia inferiore come "potenza" e magari leggermente più bassi.

Conoscendo la "precisione cinese" potrebbe darsi che l'omino abbia messo nella scatola dei motori sbagliati anche se i driver sono settati giusti.


In quel caso poco male semplicemente imposta gli step per mm alla metà di quelli che hai.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Pezzo uscito il doppio più alto
July 25, 2018 03:17AM
Grazie per le risposte che mi avete dato...

Allora la situazione è questa:

sotto il driver di Z effettivamente c'erano solo 2 jumper, invece sotto tutti gli altri driver ce ne sono 3. Non avendo a casa dei jumper ne ho fatto uno di fortuna in attesa di rimediarne uno, tuttavia ho riscontrato una perdita di "qualità" della stampa cioè i vari layer non erano cosi ben definiti l'uno con l'altro.

Attualmente gli step/mm di Z sono settati a 400 step/mm. Se li aumentassi potrei risolvere il problema della perdita di qualità superficiale della stampa, dato che nella stampa di prima, sebbene il cubo fosse venuto il doppio, era qualitativamente quasi perfetto??


In secondo luogo ancora riscontro ogni tanto (a dir la verità di frequente) la perdita dei lassi lungo Y, ho notato che la cinghia non era perfettamente al centro della puleggia, allora ho fatto in modo di accentrarla tuttavia durante il movimento di Y tende ad andare contro una delle due pareti della puleggia... sono un po scoraggiato perché non riesco ad arrivare ad un funzionamento a regime che mi permetta di stampare senza problemi...

Edited 1 time(s). Last edit at 07/25/2018 04:46AM by lorenzo_03.
Re: Pezzo uscito il doppio più alto
July 26, 2018 01:32PM
Gli step devono essere sempre proporzionati all'elettronica, non puoi variarli a piacimento. Quindi o li tieni così (e cerchi i problemi in altre direzioni, come per esempio velocità, estrusione, ventilazione...) oppure togli il jumper in più e modifichi gli step nel firmware.
E qui torniamo da capo, prima di mettere mano al firmware cerca sul sito del produttore un firmware adatto alla tua stampante.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login