Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema sensore di prossimità PNP NO che funziona a tratti

Posted by dont_go_away 
Problema sensore di prossimità PNP NO che funziona a tratti
January 03, 2019 09:39PM
Ciao a tutti,
ho un problema che ultimamente mi sta facendo diventare matto.
Ho da poco sostituito i miei vecchi pololu A4988 con dei Pololu DRV8825 e da quel momento sono iniziati i problemi.
Premetto che ho la stampante da 4 anni e il sensore da quasi 2 anni e prima di questo cambio, il problema che ora vado a dettagliare, non si presentava.

Praticamente, il sensore di prossimità funziona a tratti. Per esempio, quando vado ad effettuare l'autolivellamento, per i primi 3 punti funziona correttamente, poi quando va ad effettuare il livellamento di Z per il quarto punto, il sensore non rileva più nulla e scende all'infinito, devo bloccare io la procedura, senno' continuerebbe a scendere fino a rompere il piatto di stampa.
Questa problematica è del tutto casuale, a volte capita anche che appena accendo la stampante il sensore non rileva nulla e dopo qualche minuto inizia a funzionare.
Ora, come vi dicevo prima, l'unico cambiamento che ho fatto è stato quello dei driver dei motori, pensate possa dipendere da quello? O è semplicemente il sensore che si è mezzo rotto? Mi sembra strano, in quanto non utilizzo molto spesso la stampante e poi è strana la coincidenza che proprio quando ho fatto questo upgrade sono iniziati questi problemi.

Se può essere di aiuto io posseggo una Prusa i3 autocostruita con barre trapezie. Ho impostato la Vref dei driver a 0.70 per quanto riguarda X Y e E e 0.78 per Z (per l'asse Z all'inizio avevo impostato una Vref più alta, circa 0.85 ma il motore emetteva un fischio fastidioso e quindi ho abbassato). Per i valori della Vref ho consultato il sito di Ivan Bortolin che consiglia una regolazione tra i 0.7 e i 0.9 volt. Seguendo i consigli della guida, ho montato anche una ventola sopra la ramps che raffredda il tutto.
Il sensore è un PNP NO LJC18A3-H-Z/BY (quello con la testa arancione, per capirci).

Se riuscite a darmi una mano, o anche solo a dirmi se per voi è un problema esclusivamente di sensore e quindi è inutile che ci sbatto ancora la testa, ve ne sarei molto grato smiling smiley .
Grazie a tutti!


Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
Re: Problema sensore di prossimità PNP NO che funziona a tratti
January 04, 2019 06:06AM
Non posso aiutarti riguardo al problema che riscontri con il sensore, ma intervengo per dirti che la vref va calcolata non solo considerando il tipo di driver, ma anche il tipo di motori, quindi il valore di 0,7 potrebbe anche non andare bene.

Per aiutare chi volesse aiutarti: hai impostato gli stessi microstep che avevi prima con gli a4988?
Hai aggiornato il firmware prima e dopo il cambio?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema sensore di prossimità PNP NO che funziona a tratti
January 04, 2019 09:26AM
Ciao!
prima di tutto grazie per la risposta.
Provo a dare qualche informazione in più.
Per quanto riguarda i microstep, li ho modificati da firmware, prima erano: {80, 80, 400, 418.5} e ora invece sono {160,160,800,837}, perchè avevo letto che siccome i DRV8825, lavorano ad 1/32 di passo, c'era bisogno di modificare il firmware raddoppiando i valori di "DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT".
Inoltre, se può essere di aiuto, una stampa dopo aver cambiato i driver l'ho fatta ed è venuta perfetta, il problema è che ogni volta che do una stampa c'è il rischio che, o al momento dell'autohome di Z o quando parte l'autolivellamento, il sensore non funzioni correttamente e quindi devo fermare tutto per evitare che mi si rompa il piatto di stampa.

Per quanto riguarda la Vref, effettivamente guardando il datasheet dei motori che monto (17HS3001-20B ), che hanno come rated current 1.2A, mi sa che 0.7 è troppo. Provo ad abbassare ulteriormente, magari a 0.5 e vediamo come va.
Grazie in ogni caso dell'aiuto! Appena effettuo la modifica ti faccio sapere.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/04/2019 09:26AM by dont_go_away.


Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
Re: Problema sensore di prossimità PNP NO che funziona a tratti
January 04, 2019 10:07AM
Per il sensore, il problema è come lo alimenti?

In genere va da 6 a 36V per cui lo devi alimentare a 12v ma l'uscita ti diventa a circa 9V e devi usare un adattatore di livello, un fotoaccoppiatore , oppure un diodo di segnale tipo 1N4148 come ho fatto ma io possiedo un sensore LJ18 A3 – 8-Z/BX (non LJC ) che è un NPN.


Qui trovi maggiori informazioni (in inglese)

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema sensore di prossimità PNP NO che funziona a tratti
January 04, 2019 10:07PM
Quote
onekk
Per il sensore, il problema è come lo alimenti?

In genere va da 6 a 36V per cui lo devi alimentare a 12v ma l'uscita ti diventa a circa 9V e devi usare un adattatore di livello, un fotoaccoppiatore , oppure un diodo di segnale tipo 1N4148 come ho fatto ma io possiedo un sensore LJ18 A3 – 8-Z/BX (non LJC ) che è un NPN.


Qui trovi maggiori informazioni (in inglese)

Saluti

Carlo D.

Ciao Carlo, grazie anche a te per la risposta. Per l'alimentazione del sensore ho seguito una guida trovata su internet e i consigli raccolti su questo forum (non ricordo ora da chi, perchè era un post di qualche anno fa).

Ti allego una foto del collegamento che ho adottato, presa dalla guida che ho seguito. Però ti dico, da quando l'ho montato non mi aveva dato mai questi problemi, me li sta dando solo da qualche giorno a questa parte, da quando ho cambiato i driver, precisamente.
Grazie ancora dell'aiuto!

Edited 1 time(s). Last edit at 01/04/2019 10:07PM by dont_go_away.


Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
Attachments:
open | download - FFVH12QIL5FZECH.jpg (936.4 KB)
Re: Problema sensore di prossimità PNP NO che funziona a tratti
January 06, 2019 11:37AM
Il collegamento del sensore dovrebbe essere corretto infatti le resistenze configurano un "partitore resistivo" che dovrebbe adattare il livello di uscita ai 5V di ingresso dell'arduino, però siamo sempre nel campo delle ipotesi una verificatina alla effettiva tensione di alimentazione e di uscita del sensore la darei.

Ti spiego in teoria il partitore porta la tensione di uscita del sensore nel range di trigger del circuito di ingresso dell'Arduino, diciamo che il circuito di ingresso sia un CMOS da questo sito puoi vedere che il circuito di ingresso riconosce come alto un livello che va da 3.5V a 5V se il tuo partitore emette un segnale ALTO a 3.5V con una alimentazione di 12V se questi 12V per qualche motivo diventano 11,8 la tensione di uscita sarà propio ai limiti del "trigger" e portrebbe dare falsi risultati, al limite il sensore scatta ma il microprocessore non legge la tensione di uscita come un 1 logico. (se il tuo sensore da un 1 logico quando scatta) NPN o PNP dicono la logica del circuito di comando, cioè se commuta verso GND oppure verso VIN. (e in un certo senso "inverte" la logica dl sensore) Qualche esempio qui

Se invece il partitore porta la tensione di uscita a 4.5V il problema non dovrebbe essere lì.

Se i dirver assorbono una corrente maggiore, è probabile che l'alimentatore "cali" di qualche decimo di Volt la tensione di uscita, oppure quando alimenti il piano riscaldato (che è l'utilizzatore che assorbe maggior corrente).

La Vref dipende dalla corrente dei motori, se ha motori da 1.4A una Vref di 0.7 va bene, se hai motori da 1.6A una Vref di 0.8 è più corretta, il driver determina quale tensione di Vref leggere per una certa corrente di uscita che è diversa per i due tipi di driver.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema sensore di prossimità PNP NO che funziona a tratti
January 11, 2019 04:22PM
Quote
onekk
Il collegamento del sensore dovrebbe essere corretto infatti le resistenze configurano un "partitore resistivo" che dovrebbe adattare il livello di uscita ai 5V di ingresso dell'arduino, però siamo sempre nel campo delle ipotesi una verificatina alla effettiva tensione di alimentazione e di uscita del sensore la darei.

Ti spiego in teoria il partitore porta la tensione di uscita del sensore nel range di trigger del circuito di ingresso dell'Arduino, diciamo che il circuito di ingresso sia un CMOS da questo sito puoi vedere che il circuito di ingresso riconosce come alto un livello che va da 3.5V a 5V se il tuo partitore emette un segnale ALTO a 3.5V con una alimentazione di 12V se questi 12V per qualche motivo diventano 11,8 la tensione di uscita sarà propio ai limiti del "trigger" e portrebbe dare falsi risultati, al limite il sensore scatta ma il microprocessore non legge la tensione di uscita come un 1 logico. (se il tuo sensore da un 1 logico quando scatta) NPN o PNP dicono la logica del circuito di comando, cioè se commuta verso GND oppure verso VIN. (e in un certo senso "inverte" la logica dl sensore) Qualche esempio qui

Se invece il partitore porta la tensione di uscita a 4.5V il problema non dovrebbe essere lì.

Se i dirver assorbono una corrente maggiore, è probabile che l'alimentatore "cali" di qualche decimo di Volt la tensione di uscita, oppure quando alimenti il piano riscaldato (che è l'utilizzatore che assorbe maggior corrente).

La Vref dipende dalla corrente dei motori, se ha motori da 1.4A una Vref di 0.7 va bene, se hai motori da 1.6A una Vref di 0.8 è più corretta, il driver determina quale tensione di Vref leggere per una certa corrente di uscita che è diversa per i due tipi di driver.


Saluti

Carlo D.

Ciao Carlo,
grazie per la spiegazione e l'aiuto. Scusa se non ti ho potuto rispondere prima, ma ho avuto solo oggi per dedicarmici un po'.
Ho provato ad abbassare la Vref a 0.5 per X Y e E e 0.6 per Z (per il calcolo mi sono basato sulla formula scritta da Ivan sulla sua guida che riguarda la taratura dei DRV8825, che è: current limit = Vref * 2) e il problema sembra essere risolto.
Ho fatto una stampa di prova ed è andata a buon fine. Non ho rilevato neanche perdite di passi. Speriamo non sia un fuoco di paglia smiling smiley
Grazie ancora a tutti!


Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
Re: Problema sensore di prossimità PNP NO che funziona a tratti
January 12, 2019 05:12AM
Meglio così.

Buone stampe

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login