Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

prusa i3 vs prusa i3 rework

Posted by DeAndreon 
prusa i3 vs prusa i3 rework
September 18, 2014 07:19AM
Ciao a tutti!

Vorrei conoscere in modo sommario quali sono le differenze tra la prusa i3 e la prusa i3 rework soprattutto in termini di costi.

A quanto ho capito la rework è più recente rispetto alla i3 normale.


Scusate la domanda che sembrerà banale ma in rete ho trovato soltanto che cambiano un pò le plastiche e che la rework utilizza solo barre filettate M10 rispetto alla i3.


Grazie a tutti smiling smiley
Re: prusa i3 vs prusa i3 rework
September 18, 2014 08:24AM
hanno anche l'estrusore diverso


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: prusa i3 vs prusa i3 rework
September 18, 2014 08:28AM
Quote
enricodare
hanno anche l'estrusore diverso

Ciao!

edit:

ho letto un pò sul wiki e mi sono fatto un'idea su entrambe. Vedo la rework più costosa rispetto alla classica e necessita di strumenti adatti alla realizzazione del frame.


La i3 classica col frame box in legno farebbe al mio caso.

Cosa ne pensi? smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/18/2014 10:16AM by DeAndreon.
Re: prusa i3 vs prusa i3 rework
September 18, 2014 10:36AM
Esistono entrambe anche con il frame in lastra di metallo : questo a lungo andare "dovrebbe" dare meno problemi di uno in legno/compensato che "può" soffrire di umidità e spanature.
La versione boxed (con frame a scatole di legno) è un po' più difficile da mettere in squadra (a quanto dicono le guide).

La rework di solito monta un estrusore con attacco j-head, mentre la versione base no. Ma è solo una comodità in funzione dell'hotend che userai.
E puoi comunque ovviare con adattatori (es groovemount per jhead per montarlo sulla i3 versione base) e in realtà gli agganci sul carrello sono uguali e quindi puoi scambiare due blocchi estrusori in toto. Poi di blocchi estrusore compatibili ne esistono moltissimi.

Qua ti dicono in cosa "dovrebbe" essere meglio la rework della base.
http://www.thingiverse.com/thing:119616
Poi io pur avendo questo stesso modello ho sentito lo stesso il bisogno di ridisegnarmi i tendicinghia per X e Y (mancanti o mal funzionanti), il portamotore Y (che disassava), il blocco relativo all'endstop Z (che da pena quando ti dicono di fissarlo direttamente al frame) e quindi l'intero blocco Z (per sperare di ridurre lo Z wobble che non è compensato in nessuno dei sue set base di plastiche).

Poi se vuoi vedere un'ulteriore evoluzione c'è la prusa i3 R2 di Nicola P (un utente qui del forum).
E pure per quella sono previsti a breve ulteriori aggiornamenti.

Non esistono stampanti perfette ma solo una continua ricerca della perfezione.
Re: prusa i3 vs prusa i3 rework
September 18, 2014 10:44AM
Quote
lion_heart78
Esistono entrambe anche con il frame in lastra di metallo : questo a lungo andare "dovrebbe" dare meno problemi di uno in legno/compensato che "può" soffrire di umidità e spanature.
La versione boxed (con frame a scatole di legno) è un po' più difficile da mettere in squadra (a quanto dicono le guide).

La rework di solito monta un estrusore con attacco j-head, mentre la versione base no. Ma è solo una comodità in funzione dell'hotend che userai.
E puoi comunque ovviare con adattatori (es groovemount per jhead per montarlo sulla i3 versione base) e in realtà gli agganci sul carrello sono uguali e quindi puoi scambiare due blocchi estrusori in toto. Poi di blocchi estrusore compatibili ne esistono moltissimi.

Qua ti dicono in cosa "dovrebbe" essere meglio la rework della base.
http://www.thingiverse.com/thing:119616
Poi io pur avendo questo stesso modello ho sentito lo stesso il bisogno di ridisegnarmi i tendicinghia per X e Y (mancanti o mal funzionanti), il portamotore Y (che disassava), il blocco relativo all'endstop Z (che da pena quando ti dicono di fissarlo direttamente al frame) e quindi l'intero blocco Z (per sperare di ridurre lo Z wobble che non è compensato in nessuno dei sue set base di plastiche).

Poi se vuoi vedere un'ulteriore evoluzione c'è la prusa i3 R2 di Nicola P (un utente qui del forum).
E pure per quella sono previsti a breve ulteriori aggiornamenti.

Non esistono stampanti perfette ma solo una continua ricerca della perfezione.

Ciao!

Grazie per il chiarimento! smiling smiley

Più che altro è che dato che vorrei iniziare a investire sulla struttura, voglio avere chiaro il progetto da seguire.

Come estrusore vorrei utilizzare i j-head e quindi la rework permette questo.

Stavo guardando il frame e ho concluso che ci sono diversi tipi per entrambe le i3.
Il tipo più comune che ho visto in vendita fino ad ora è il Wood Sheet frame, sia in alluminio che in legno.

Tu quale mi consigli tra le due stampanti? Io al momento possiedo tutta l'elettronica, stepper NEMA 17 compresi (marca rattm).

Quindi plastiche o altro non ho ancora niente e perciò vorrei iniziare a comprare almeno il frame e le parti in plastica smiling smiley
Re: prusa i3 vs prusa i3 rework
September 18, 2014 10:58AM
il j-head lo monti su entrambe: sulla rework direttamente, sulla versione i3 base con il groovemount che di solito è nella confezione
oppure usi l'hotend Immagina e Crea (IEC) (direttamente compatibile con l'estrusore della i3 base e della R2 di Nicola P) di cui puoi trovare ottime recensioni dagli utenti qui sul forum

il frame consigliato a mio avviso è il single sheet in alluminio da 6 mm che puoi controventare in caso di problemi
per partire ti consiglierei le plastiche o della rework o della R2 di Nicola P

importante che una volta scelte tu sappia di caso in caso quali barre, cuscinetti, viti e rondelle ti servono, visto che questi dettagli possono variare
Re: prusa i3 vs prusa i3 rework
September 18, 2014 11:03AM
Quote
lion_heart78
il j-head lo monti su entrambe: sulla rework direttamente, sulla versione i3 base con il groovemount che di solito è nella confezione
oppure usi l'hotend Immagina e Crea (IEC) (direttamente compatibile con l'estrusore della i3 base e della R2 di Nicola P) di cui puoi trovare ottime recensioni dagli utenti qui sul forum

il frame consigliato a mio avviso è il single sheet in alluminio da 6 mm che puoi controventare in caso di problemi
per partire ti consiglierei le plastiche o della rework o della R2 di Nicola P

importante che una volta scelte tu sappia di caso in caso quali barre, cuscinetti, viti e rondelle ti servono, visto che questi dettagli possono variare


Quindi dovrei andare sul single sheet frame in alluminio? Ne vale la spesa quindi?

Ho trovato alcuni kit con frame alluminio + plastiche rework incluse. Però vorrei vedere qualcuno nel forum se vende ciò smiling smiley

Per i cuscinetti ecc.. non so proprio dove mettere mano. Veramente non ne capisco, vorrei una lista completa per ciò che serve per la rework in modo da non sbagliare! smiling bouncing smiley

Ha per caso qualche inventario della rework da seguire per quando riguarda barre, rondelle ecc...? smiling smiley Il wiki non è molto chiaro :/

Grazie mille! grinning smiley
Re: prusa i3 vs prusa i3 rework
September 18, 2014 11:12AM
secondo me si, il frame vale la spesa e i grattacapi futuri

per le istruzioni e la BOM li trovi su questo sito Instruzioni rework

come sempre ricorda che chi più spende "spesso" meno spende.
Non andare troppo sull'economia se non vuoi rischiare di avere pezzi non corretti o che si rompono subito.
Re: prusa i3 vs prusa i3 rework
September 18, 2014 11:13AM
più chiara della wiki della rework non credo ne troverai: [reprap.org]

più semplice di così...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: prusa i3 vs prusa i3 rework
September 18, 2014 11:22AM
Quote
bilanciamist
più chiara della wiki della rework non credo ne troverai: [reprap.org]

più semplice di così...

Mmmmmmm, non l'avevo vista questa, avevo vista un'altra diversa, questa è molto chiara smiling smiley

Grazie! grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login