Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Movimentazione

Posted by jianp 
Movimentazione
January 29, 2015 01:37PM
Salve, avrei dei dubbi su quali tipi di movimentazioni posso essere gestite con Marlin e sopratutto quali sono i vantaggi di una piuttosto che l'altra..
Mi spiego meglio: vorrei che qualcuno mi spiegasse che differenza c'è tra far muovere il piatto sull'asse Z facendo muovere l'estrusore su X e Y, piuttosto che far muovere il piatto su Y e estrusore su X e Z come nella Prusa o la Mendel.


RepRap Prusa i3 Steel
RAMPS 1.4 - Polulu a4988 - Marlin
Slic3r - Pronterface
Estrusore E3D v6 - Nozzle 0.4mm - ABS 3mm
Piatto riscaldato
Temp. 230°C-120°C
Re: Movimentazione
January 29, 2015 04:11PM
All' inizio avevo i tuoi stessi dubbi, e ho osato muovere la z in discesa , e montare l'estrusore su x e y,
posso dirti che Marlin gestisce il tutto, insomma xy e z son sempre quelle.
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Movimentazione
January 29, 2015 04:38PM
Quote
giacos
All' inizio avevo i tuoi stessi dubbi, e ho osato muovere la z in discesa , e montare l'estrusore su x e y,
posso dirti che Marlin gestisce il tutto, insomma xy e z son sempre quelle.
Gianni
Si per Marlin immaginavo, volevo più una conferma..
Mentre per quanto riguarda i pro e i contro? Tu sei stato soddisfatto dei risultati ottenuti?
Vorrei capire in base a cosa si dovrebbe scegliere, o se una scelta vale l'altra.
Grazie smiling smiley


RepRap Prusa i3 Steel
RAMPS 1.4 - Polulu a4988 - Marlin
Slic3r - Pronterface
Estrusore E3D v6 - Nozzle 0.4mm - ABS 3mm
Piatto riscaldato
Temp. 230°C-120°C
Re: Movimentazione
January 29, 2015 05:44PM
Dipende tutto dal gioco di forze e vibrazioni che si creano durante la stampa. E anche altre cose come l'ingombro della stampante.
Se fai una semplice ricerca puoi trovare tutto ciò che ti servesmiling smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Movimentazione
January 30, 2015 08:43AM
Avevo provato a fare una ricerca prima di pubblicare il post, ma non ho trovato molto, probabilmente perché non so esattamente quali termini usare per una ricerca google su questi argomenti, quindi speravo di poter cogliere da voi alcuni spunti per poi approfondire


RepRap Prusa i3 Steel
RAMPS 1.4 - Polulu a4988 - Marlin
Slic3r - Pronterface
Estrusore E3D v6 - Nozzle 0.4mm - ABS 3mm
Piatto riscaldato
Temp. 230°C-120°C
Re: Movimentazione
January 30, 2015 12:21PM
In lia di massima diciamo che quelle in cui scende z permettono di avere un ingombro minore, di avere meno carichi sospesi. Invece una prusa ha una struttura più robusta, quindi puoi raggiungere velocità maggiori con minori vibrazioni. Inoltre (ma questo lo ipotizzo) non puoi montare estrusori grandi o pesanti perchè muovendosi non riesce a resistere al carico.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login