Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Differenze tra Prusa i3 Einstein e Prusa i3 Rework

Posted by Roberto Crotti 
Differenze tra Prusa i3 Einstein e Prusa i3 Rework
April 02, 2015 02:07PM
Ciao a tutti,
premetto che sono entrato da poco nel mondo delle stampanti 3D e ho deciso di intraprendere da zero la costruzione di una Prusa i3. Ho trovato la guida di RepRap Magazine che spiega come costruire la versione Einstein [reprapmagazine.com], così ho iniziato a fare la lista dei materiali basandomi su quella fornita dalla rivista. Cercando un po' di componenti su eBay ho trovato solamente le plastiche per la prusa i3 Rework e non quelle per la Einstein [vi.raptor.ebaydesc.com]. Ora, prima di acquistarle mi chiedevo quali fossero effettivamente le differenze tra Einstein e Rework. Intendo dire: se comprassi queste plastiche andrebbero bene ugualmente per realizzare la stampante seguendo passo passo la guida che ho trovato? Gli altri componenti sarebbero gli stessi?
Re: Differenze tra Prusa i3 Einstein e Prusa i3 Rework
April 02, 2015 03:02PM
Le plastiche non sono uguali, puoi vedere quelle della rework sulla wiki: [reprap.org]

Le differenze le puoi leggere direttamente sulla wiki sotto miglioramenti. Le due sono molto simili ma non sono uguali. Cambiano prorpio alcune plastiche e l'estrusore/hotend. Puoi controllare confrontando la BOM della rivista e quella della wiki che ti ho linkato.


Ti consiglio di partire direttamente con una rework (cambiando hotend e se necessario estrusore) oppure con la r2 di Nicola P [www.3dmakerlab.it]

Oppure, se proprio vuoi la einstein senti nel mercato se qualcuno ti stampa le plastiche.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Differenze tra Prusa i3 Einstein e Prusa i3 Rework
April 02, 2015 03:19PM
Perfetto, infatti la Rework mi sembra uno dei modelli più recenti. Ho un altro dubbio: se l'estrusore "di base" della stampante non mi piacesse potrei comunque montarne uno qualsiasi? (ad esempio questo [www.thingiverse.com]) Cioè, un estrusore utilizzabile con la i3 versione base lo è anche con la Rework?
Re: Differenze tra Prusa i3 Einstein e Prusa i3 Rework
April 02, 2015 03:47PM
Non ne ho la certezza assoluta, ma direi di no. Il carrello della rework su cui va montato l'estrusore ha quattro fori per le viti messe a quadrato, la i3 normale se non erro ha tre fori in orizzontale e la einstein è diverso ancora con due fori in linea, almeno stando alla guida che hai postato. Quindi, se cambi estrusore devi almeno cambiare carrello x, sempre che siano compatibili (devono avere stessa distanza tra le due barre di x).

Però l'estrusore che hai linkato ha un suo carrello x, quindi potrebbe anche adattarsi. Importalo in un programma 3d e confronta i due carrelli per vedere se sono compatibili.

Tanto per chiarire ricordo che l'estrusore è la parte, solitamente in plastica, che regge il motore e la vite che spinge il filamento, mentre l'hotend è la parte che fonde la plastica e la "emette" attraverso il nozzle.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Differenze tra Prusa i3 Einstein e Prusa i3 Rework
April 02, 2015 03:51PM
Grazie mille per la pazienza, proverò a verificare se i carrelli sono compatibili smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login