Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cosa sbaglio

Posted by Snake1981 
Cosa sbaglio
September 27, 2015 02:57PM
Ciao a tutti sono nuovo ed è una settimana che ho una prusa i3
Il problema come da foto che dopo il primo layer non riesco a continuare con la stampa e ne sto diventando scemo non capisco cosa sbaglio... Stampo con ABS arancione (non credo che il colore faccia la differenza)
Dove o cosa sbaglio? Gli end stop e tutto il resto dovrebbe essere ok.

Grazie in anticipo.

Luca
Attachments:
open | download - image.jpg (119.3 KB)
Re: Cosa sbaglio
September 27, 2015 05:29PM
Dai un aiutino ragazzi sono neofita ma ho una gran voglia di stampare e non riesco :-( oramai sono due notti che faccio le 4 del mattino senza risultato
Re: Cosa sbaglio
September 27, 2015 05:58PM
Ma una spiegazione dettagliata del problema no... Secondo te da una foto dove si vede un po di filamento arancione sul vetro uno dovrebbe capire qual'è il tuo problema??
Cosa succede esattamente?
Che stampante hai?
Che fw?
Insomma una breve descrizione di tutto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Cosa sbaglio
September 28, 2015 04:33AM
Scusa hai ragione, ieri sera ho scritto con troppo impulso perché ero stanco di prove a vuoto.
Ho una Prusa i3 rework firmware Marlin 1.0.2
Quando parte la stampa dell'ABS a 250 (ma anche a 235 gradi) stampa il primo layer come da immagine allegata e poi va avanti a stampare ma sembra che stampi a vuoto (non vorrei che la Z sia calibrata male ma mi sembra strano se no non inizierebbe con il primo layer), quindi continua ma dopo 10 minuti il risultato era quello da foto.
Ho da poco sostituito l'estrusore perché il suo originale usciva di lato e non capivo il perché con un Winomo hotend 0.4 (comprato su Amazon).
Le impostazioni di slic3r sono quelle trovate in internet filamento 1.75mm primo layer a 250 secondo a 240 e nella parte del gcode ho tolto i 5 mm di altezza dell'asse Z.
Che altri dati posso dare?

Grazie
Re: Cosa sbaglio
September 28, 2015 08:40AM
Allega configuration.h
Sei troppo basso di z nel primo layer e secondo me non sale per niente di Z....
Hai fatto prove a vuoto sale bene senza problemi?
Quando fai lo zero il foglio passa sotto il nozzle?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Cosa sbaglio
September 28, 2015 09:24AM
La configurazione la inoltro stasera che ora sono fuori casa.
La z sale senza problemi e scende pure e si passa il foglio diciamo frizionando un pochino.
Comunque stasera appena rientro a casa per le 20 allego il configuration.h

Grazie mille

Ecco il Config...
Anche la configurazione di Slic3r

Edited 1 time(s). Last edit at 09/28/2015 01:35PM by Snake1981.
Attachments:
open | download - Configuration.h (34.8 KB)
open | download - Print Setting.PNG (28.8 KB)
open | download - Filament.PNG (18.4 KB)
open | download - Gcode.PNG (20.7 KB)
Re: Cosa sbaglio
September 28, 2015 02:48PM
La butto li: hotend? CHe marca è? Hai una ventola che raffredda il corpo? Altrimenti il filamento si "allarga" e lo blocca dentro il corpo..e quindi fa tappo e non esce più..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Cosa sbaglio
September 28, 2015 05:37PM
Ho la ventola come da foto allegata, l'hotend funziona perché continua a estrudere ma sembra troppo alto adesso accendo e faccio due foto.
L'hot è un WINOMO metallo Hotend 0,4 mm ugello per J testa 1,75 mm stampante 3D...
Attachments:
open | download - image.jpg (114.7 KB)
Re: Cosa sbaglio
September 28, 2015 06:13PM
Il risultato del mio cubo :-( non c'è qualcuno a Milano che mi aiuta :-)
Attachments:
open | download - image.jpg (110.1 KB)
open | download - image.jpg (100.2 KB)
open | download - image.jpg (103.5 KB)
open | download - image.jpg (103.1 KB)
open | download - image.jpg (103.1 KB)
Re: Cosa sbaglio
September 29, 2015 05:56AM
Ma il filamento scorre senza problemi? Prova a togliere il nozzle (solo quello) alza l'asse z ed estrudi parecchi cm di materiale per vedere che vada tutto senza problemi nel condotto..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Cosa sbaglio
September 29, 2015 07:47AM
ok stasera ci provo... la butto li ma non è che non ho calibrato bene i dati da inserire sul firmware dell'estrusore e quindi il valore scritto va in errore con quello dato da Slic3r?
Re: Cosa sbaglio
September 29, 2015 03:19PM
Eheheh, se quello non lo sai tu grinning smiley é possibile, controlla winking smiley Anzi, posta qui quelli che hai così vediamo se sono "nella norma", metti anche la configurazione.. e fai la prova che ti ho descritto sopra.. e calibra bene i passi dell'estrusore PRIMA di mettere qui i risultati.. poi basta grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Cosa sbaglio
September 29, 2015 04:29PM
Ho appena calibratore l'estrusore e sto facendo una prova tra poco posto video e config
Comunque usciva senza problemi ma non avevo messo il valore esatto nel firmware

Edited 1 time(s). Last edit at 09/29/2015 04:31PM by Snake1981.
Re: Cosa sbaglio
September 29, 2015 04:39PM
a milano dovè???
Re: Cosa sbaglio
September 29, 2015 05:01PM
Zona fiera
Re: Cosa sbaglio
September 29, 2015 05:03PM
Allora ecco il primo test direi che posso essere abbastanza soddisfatto ma adesso dove o cosa sbaglio secondo voi?
Attachments:
open | download - image.jpg (89.9 KB)
open | download - image.jpg (113.8 KB)
open | download - image.jpg (86.1 KB)
open | download - image.jpg (122.1 KB)
open | download - image.jpg (111 KB)
Re: Cosa sbaglio
September 29, 2015 05:05PM
scusate ecco il config
Attachments:
open | download - Configuration.h (34.8 KB)
Re: Cosa sbaglio
September 30, 2015 03:49AM
Posta anche i parametri dello slicer..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Cosa sbaglio
September 30, 2015 04:21AM
sono già postati prova a vedere
Re: Cosa sbaglio
September 30, 2015 05:07AM
Alil ho letto la tua guida quindi sono sempre più convinto che tu sei il mio uomo :-) per sistemare adesso il materiale così estruso... ma secondo te a che temperatura del primo layer e degli altr devi estrudere l'ABS?
Re: Cosa sbaglio
September 30, 2015 02:48PM
La temperatura (purtroppo) dipende molto dall'hotend che monti, ma anche dalla marca (e addirittura dal colore!!) del filamento che usi.. di norma c'è chi consiglia di estrudere a temperature più elevate per poter andare più veloce..io ho sempre cercato di stampare alla temperatura minore possibile..per farti un esempio il pla cerco di stamparlo a 175-178°..l'abs a 230-225..e non faccio differenza tra primo layer e gli altri, uso semre la stessa temperatura e non ho mai avuto problemi (di quel tipo)..usa la lacca, io una volta usavo la colla ma la lacca tiene meglio (evidentemente fa qualche specie di reazione con il materiale)..quindi vedi tu, appena inizia a uscire il materiale prova ad aumentare di un paio di gradi e stampa con quella.. e vedi come viene winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Cosa sbaglio
September 30, 2015 03:08PM
Ok provo e ti aggiorno
Il piatto a quanti gradi lo metto?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/30/2015 03:09PM by Snake1981.
Re: Cosa sbaglio
September 30, 2015 03:33PM
Sto stampando un endstop ma va così....
Attachments:
open | download - image.jpg (116.8 KB)
Re: Cosa sbaglio
September 30, 2015 04:02PM
Male, molto male.....
Li al 90% è colpa dell'hotend di scarsa qualità (credo), eppure c'è gente che fa delle belle stampe con hotend da poche decine di euro..
Il piatto tienilo a 50-55 gradi.


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Cosa sbaglio
September 30, 2015 04:08PM
Anche se è ABS?
Re: Cosa sbaglio
September 30, 2015 04:10PM
Dico una calcolata non è lo Z invece troppo alto? Adesso riprovo un cubo a 210
Re: Cosa sbaglio
September 30, 2015 04:16PM
A 210 non estrude :-( non so
Re: Cosa sbaglio
September 30, 2015 04:16PM
Per l'ABS 110 gradi, ma devi coibentare il piatto e magari passare ai 24V.
La distanza tra nozzle e piano in vetro deve essere poco superiore di quella di un normale foglio di carta.

P.S invece di scrivere 2 post, modifica quello precedente


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Cosa sbaglio
September 30, 2015 04:23PM
Mi si era impallato il tel scusate ok provo e vi dico
Re: Cosa sbaglio
September 30, 2015 07:55PM
Ufff mi sto demoralizzando... Allego due foto una un cubo fatto a 240 piatto a 110 e rifil al 50% la migliore di altri test fatti ma ci sono ancora imprecisioni l'altra invece, con gli stessi parametri l'endstop Z DA 2mm preso da thinginverse e il risultato è disastroso...
Ho una teoria stupida può essere che il supporto che inserisce il filo fa fatica con il nozzle a spingerlo dentro ed è per quello che ho risultati così? E se ho ragione come posso fare?

Buongiorno a tutti ho fatto le 4 ma ne è valsa la pena... La mia teoria non è del tutto errata ho stampato il cubo e altri pezzi come da foto allegate e il risultato devo dire incomincia a prendere forma. Quindi ho due domande perché fa così è come posso interagire affinché posso sistemare il tutto e poi un altra info ho preso le misure del cubo ma l'altezza è circa la metà di quello che dovrebbe essere ossia 1 cm cosa sbaglio e anche lì come posso intervenire?
Grazie come sempre a tutti e buona giornata

Edited 1 time(s). Last edit at 10/01/2015 03:30AM by Snake1981.
Attachments:
open | download - image.jpg (67.4 KB)
open | download - image.jpg (112.2 KB)
open | download - image.jpg (64.7 KB)
open | download - image.jpg (65 KB)
open | download - image.jpg (91.5 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login