Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio alimentatore

Posted by terrornoize 
Consiglio alimentatore
January 30, 2016 07:37AM
In ottica di mettere il piatto riscaldato sulla mia hephestos, secondo voi questo alimentatore -> [www.amazon.it] è sufficiente per gestire la stampante e l'heatbed?
Re: Consiglio alimentatore
January 30, 2016 08:21AM
si..... ma va meglio questo secondo me...... [www.amazon.it]


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio alimentatore
January 30, 2016 12:00PM
Eh ma io leggo che è piuttosto rumoroso, la ventola si attiva anche senza carico...
Re: Consiglio alimentatore
January 30, 2016 12:31PM
non avevi mica detto che lo volevi anche "muto"........... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio alimentatore
January 30, 2016 01:02PM
Si sono piuttosto fissato con il silenzio... spinning smiley sticking its tongue out
Allora, basta quel 20A 240w?
Re: Consiglio alimentatore
January 30, 2016 07:51PM
diciamo che "dovrebbe"..... a meno che non ha un piano particolarmente "esigente" in fatto di corrente..... grinning smiley..... ma "nella norma" ci sei ampiamente dentro


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio alimentatore
January 30, 2016 10:42PM
Dipende che uso ne fai, se lo usi su una stampante non credo che sentirai il rumore del alimentatore. 30 Amp e il minimo se non vuoi problemi "piatto riscaldato,ventole varie led,lcd,ecc"
Re: Consiglio alimentatore
January 31, 2016 04:49AM
Quote
jirby
Dipende che uso ne fai, se lo usi su una stampante non credo che sentirai il rumore del alimentatore. 30 Amp e il minimo se non vuoi problemi "piatto riscaldato,ventole varie led,lcd,ecc"

Si, in effetti c'è da dire che la stampante è accesa, la ventola dell'alimentatore è l'ultimo dei problemi.
Mi par di aver capito che esistano due diversi tipi di heatbed, quelli che si scaldano prima (24v?) e quelli normali(12v)... è vera sta cosa?
Da quel che ho visto quelli normali ci impiegano una decina di minuti per salire su di temperatura...

Come collego eventualmente quello da 24v? raddoppiando semplicemente i fili da 12v o devo prendere qualcosa di particolare?
Re: Consiglio alimentatore
January 31, 2016 06:00AM
Quote
terrornoize
...
Come collego eventualmente quello da 24v? raddoppiando semplicemente i fili da 12v o devo prendere qualcosa di particolare?

Serve un alimentatore da 24V dedicato per il piatto, raddoppiare i fili a 12V è inutile... avresti sempre 12V.
Re: Consiglio alimentatore
January 31, 2016 06:28AM
Che "serva proprio" un secondo alimentatore direi "di no", nel senso che con un 30 A alimenti tutto con tranquillità e se solo regoli il trimmer a 15 V, cosa possibile con tutti gli alimentatori di quel tipo, hai tempi di riscaldamento del piano più che umani .... con i classici MK2a a doppia alimentazione (12/24 V... ma li uso appunto a 15 V) ho 7/8 minuti max per raggiungere 110°..... non cambierebbe moltissimo con il doppio alimentatore... ho provato..... e meno di 3/4 minuti non ci mette comunque.....

Quindi usare un secondo alimentatore non solo non è un "obbligo"... ma è anche "relativamente utile"...... certo che il costo degli alimentatori oramai è così basso che può anche essere giustificata l'adozione di un secondo alimentatore....... ma tra gli ingombri maggiori e l'utilità relativa...... lascia più o meno il tempo che trova...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio alimentatore
January 31, 2016 07:29AM
Perfetto fioi, preparati come al solito! smileys with beer
Re: Consiglio alimentatore
February 09, 2016 08:27AM
Quote
immaginaecrea
Che "serva proprio" un secondo alimentatore direi "di no", nel senso che con un 30 A alimenti tutto con tranquillità e se solo regoli il trimmer a 15 V, cosa possibile con tutti gli alimentatori di quel tipo, hai tempi di riscaldamento del piano più che umani .... con i classici MK2a a doppia alimentazione (12/24 V... ma li uso appunto a 15 V) ho 7/8 minuti max per raggiungere 110°
Mi sa che dovrò fare altrettanto col mio: un'eternità per andare oltre i 105°C e molto tempo per raggiungerli (ed ho messo un coso termoriflettente sotto al piatto, con le piste rivolte verso l'alto e sotto al coso termoriflettente uno strato di sughero).
Non rischio però di rovinare l'elettronica (3V in più ma costanti potrebbero diventare dannosi)?


Quote
immaginaecrea
Quindi usare un secondo alimentatore non solo non è un "obbligo"... ma è anche "relativamente utile"......
Mentre invece col piano maggiorato sembra che sia quasi d'obbligo.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/09/2016 08:30AM by Mr Yod.
Re: Consiglio alimentatore
February 09, 2016 11:08AM
le elettroniche che utlizziamo tutti normalmente sono fatte per lavorare ben oltre i 12 V a parte qualche "caso specifico"..... molte stampanti vengono fornite ancora con alimentatori da ben di più di 12V... è abbastanza comune l'uso di alimentatori da 19V da portatili ad esempio.....
Quindi 15V sono appena al di sopra del limite "minimo" di tensione sopportabile...... ed ho, ad esempio una scheda accesa H24 da mesi e mesi a 15V senza alcun ben che minimo surriscaldamento, in questo caso parlo della Minitronics... ma Rumba... uguale.... Ramps... uguale... sanguinololu... uguale.... Alligator..... uguale......

Un piano maggiorato... prima ancora che il doppio alimentatore, richiede un "piano efficiente"...... poi, in base alla resa che si vuole ottenere puoi considerare l'uso di un secondo alimentatore....

Edited 1 time(s). Last edit at 02/09/2016 11:15AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio alimentatore
February 10, 2016 03:19AM
Quote
immaginaecrea
le elettroniche che utlizziamo tutti normalmente sono fatte per lavorare ben oltre i 12 V a parte qualche "caso specifico"..... molte stampanti vengono fornite ancora con alimentatori da ben di più di 12V... è abbastanza comune l'uso di alimentatori da 19V da portatili ad esempio.....
Quindi 15V sono appena al di sopra del limite "minimo" di tensione sopportabile...... ed ho, ad esempio una scheda accesa H24 da mesi e mesi a 15V senza alcun ben che minimo surriscaldamento, in questo caso parlo della Minitronics... ma Rumba... uguale.... Ramps... uguale... sanguinololu... uguale.... Alligator..... uguale......
Perfetto: ora sono più tranquillo. thumbs up

Quote
immaginaecrea
Un piano maggiorato... prima ancora che il doppio alimentatore, richiede un "piano efficiente"...... poi, in base alla resa che si vuole ottenere puoi considerare l'uso di un secondo alimentatore....
L'isolamento è quello che ho descritto nel mio post e il piatto maggiorato sarebbe quello di Nicola (l'aggiornamento a piano maggiorato della R2).
Re: Consiglio alimentatore
February 10, 2016 08:57AM
Quote

L'isolamento è quello che ho descritto nel mio post e il piatto maggiorato sarebbe quello di Nicola (l'aggiornamento a piano maggiorato della R2).

Che però non conosco.... ma mi sembra che Nicola stesso consigli il doppio alimentatore in quel caso...... e direi di dar retta a lui se il piano è il suo...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio alimentatore
February 11, 2016 04:44AM
Quote
immaginaecrea
Quote

L'isolamento è quello che ho descritto nel mio post e il piatto maggiorato sarebbe quello di Nicola (l'aggiornamento a piano maggiorato della R2).

Che però non conosco.... ma mi sembra che Nicola stesso consigli il doppio alimentatore in quel caso...... e direi di dar retta a lui se il piano è il suo...... grinning smiley
É questo qua (kit piano ribassato light): [www.3dmakerlab.it]
Dice che è consigliabile un doppio alimentatore o uno da 450W, in tal caso uno da PC potrebbe andare bene (col doppio alimentatore dovrei ricablare tutto)?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/11/2016 04:45AM by Mr Yod.
Re: Consiglio alimentatore
February 11, 2016 06:46AM
Gli alimentatori da pc li sconsiglio sempre...... poi si può fare tutto.... ma solitamente non sono proprio adatti.... o perlomeno non lo erano, ma essendo anni che non li uso non ti saprei dire con certezza....

Per il resto direi che dar retta a Nicola, per quanto riguarda la potenza, è quasi "un obbligo" se si vuole una buona resa.... conoscendolo, sicuramente ha fatto dei test tali che gli hanno dato quel risultato.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login