Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa I3 R2 Convessità piano

Posted by Micron792 
Prusa I3 R2 Convessità piano
March 28, 2016 07:38AM
Come si elimina la Convessità del piano di stampa che ho nella Prusa i3 R2 visto che l'ugello a centro piatto tocca mentre nei 4 angoli passa il foglio ?
grazie


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Prusa I3 R2 Convessità piano
March 28, 2016 11:32AM
Il problema è che il vetro/specchio poggia sul piano riscaldante. Non'è il massimo !
Io stò cercando di sostituire il vetro/specchio con l'alluminio (guarda in firma), in modo che sia l'alluminio ad appoggiare sul carrello



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Prusa I3 R2 Convessità piano
March 29, 2016 03:40AM
Non centra il vetro, ma proprio non centra nulla: il problema è che nelle movimentazioni in cui un'asse lavora su un'altro asse i giochi non si sommano "ma si moltiplicano"; non è un "difetto" solo della Evo, ma di tutte le macchine con 2 livelli di movimentazione e ho avuto prova di questo su parecchie macchine, anche con movimentazione core XY o Gantry standard; l'unico modo è ridurre al limite i giochi dei carrelli/guide in modo che l'effetto si riduca. Normalmente il difetto si riscontra con piani di stampa grandi, sopra i 20cm in cui le movimentazioni dovrebbero essere dimensionate con "minore parsimonia".
Per ovviare al problema, come già detto revisionare la movimentazione riducendo al limite i giochi, e compensare mediando con il primo layer: impostate il layer il 33% superiore alla risoluzione impostata e regolate il piatto tenendo il centro un po basso e i bordi un filo più alti.
(modò. commerciale ON...Gekofeet aiuta parecchio)


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prusa I3 R2 Convessità piano
March 31, 2016 03:33PM
Scusate ho scritto ragionado sulla mia, che è la tua Nicola... ma ho cambiato il piatto con uno di alluminio di 3mm di spessore...
stò passando a quello in firma, con non pochi problemi.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Prusa I3 R2 Convessità piano
March 31, 2016 06:47PM
a me è capitato lo stesso problema, io avevo le barre lisce non rettificate bene.
ho cambiato tutte le barre lisce e ho sostituito le plastiche dell'asse x e sono riuscito a mettere in piano il piatto.
non perdere tempo con il piatto non è lui il problema (secondo me).


Mendelmax 2
Ramps 1.4 - Driver 8825 - Hotend J-head 3mm 0.5 - Firmware Marlin 1.1 - Cura engine - Repetier Host
Re: Prusa I3 R2 Convessità piano
April 01, 2016 04:58AM
Con una squadretta, potresti capire se il problema è il piatto



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login