Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Geeetech prusa i3 pro B primo avvio

Posted by Mauri78 
Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
November 29, 2016 04:28AM
Ciao ragazzi, ho appena finito di montare la mia prusa i3 pro B della geeetech.
Ho avuto qualche problemino all'inizio perchè l'asse x era invertito, ma ho facilmente risolto editando la riga corrispondente nel file configuration.h e ricaricando il fw.
Avrei bisogno di qualche suggerimento per la prima calibrazione e il primo avvio della stampante.
Ho notato che quando faccio l'auto homing la posizione del nozzle alle coordinate 0,0,0 è al di fuori del piano di stampa lungo l'asse x, e la cosa non mi sembra normale...
Dovrei prolungare il finger che tasta il finecorsa in modo da spostare più a destra il carrello? Mi sembra strano però che non ci sia un pezzo nel kit che serve per fare questo...
Dopo aver sistemato questo problemino pensavo di calibrare il piano di stampa e provare a stampare un cubetto, avete altri suggerimenti da darmi?
Ciao a tutti e grazie

Maurizio
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
November 29, 2016 05:24AM
Ciao, ho il tuo stesso modello da qualche tempo, vedrai che ti troverai bene.

L'autohome fuori dal piano è normale per la nostra stampante e onestamente trovo che sia una cosa furba: in questo modo eventuali "fuoriuscite" di plastica estrusa colano/cadono fuori dal piano, evitando di sporcarlo.

Io, preso da smania di stampare, avevo provato un cubetto quasi subito. Poi, analizzando le prime prove, avevo cercato di capire quali calibrazioni fossero necessarie.

Per il resto ti lascio ai più esperti.


Geeetech Prusa i3 pro B
Firmware Marlin
Estrusore MK8
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
November 29, 2016 06:12AM
Quote
Mauri78
Dovrei prolungare il finger che tasta il finecorsa in modo da spostare più a destra il carrello? Mi sembra strano però che non ci sia un pezzo nel kit che serve per fare questo...
Maurizio

Il fatto che lo 0,0 sia leggermente fuori dal piano non è un grossissimo problema, anzi spesso è un vantaggio!
Con la home fuori dal piano lo spurgo pre-stampa non resta sul piano ma "cola" sotto...
... il pezzo che dici te c'è nella versione i3C, dove il carrello per il dual extruder è più largo!
Se però guardi fra le parti del mio disaccoppiatore trovi una versione "regolabile" di quel pezzetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
November 29, 2016 08:49AM
Grande Luca! Ho sempre guardato con tantissima ammirazione i tuoi lavori su thingverse! ;-) Dopo aver messo ben a punto la stampante credo che inizierò a stampare le tue personalizzazioni, mi piacciono tantissimo e danno alla stampante un aspetto molto più professionale.
Non avevo pensato ai vantaggi di avere lo 0 fuori dal piano! In effetti qui al lavoro abbiamo una powerwasp e lo spurgo pre stampa da sempre un pò di fastidio perchè rimangono dei residui attaccati al nozzle che rovinano i primi strati.
Purtroppo ho pochissimo tempo essendo papà di una bellissima bimba di 11mesi ma, appena mi libero, provo a regolare il piano di stampa e a stampare il classico cubetto di prova!
Ciao

Maurizio
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
November 30, 2016 06:41AM
Anch'io stesso modello di stampante e confermo che l'home fuori dal piatto l'ho visto fin da subito come un vantaggio in quanto quando cola a inizio ma molto più facilmente a fine stampa, ha spazio per spurgare senza tapparsi o sporcare il piatto.
Quello che puoi fare, che avevo chiesto anch'io qui sul forum, è impostare le coordinate 0,0,0 nell'angolo del piatto SX/Verso di te, come dovrebbe essere. Per fare questo nel firmware (ma io l'ho fatto tramite GCODE) basta che imposti il minimo dell'asse X negativo. Io mi sembra ho inserito -15mm

EDIT:
qui c'è la risposta che aveva dato Eagle23:
[forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 11/30/2016 06:44AM by Noisemaker.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 01, 2016 03:00AM
Ciao, ma attualmente lo 0,0,0 è con il carrello tutto a sx verso di me... mi sa che non ho capito bene cosa intendi...
Comunque ieri ho stampato il primo cubetto! Ho disegnato un cubo pieno e poi l'ho stampato impostando infil a 0% e 0 layer di top cover in modo da avere un cubo vuoto, pareti laterali e bottom 3 layer, layer height 0.3mm. La finitura superficiale del cubetto vuoto è molto buona, il problema è che i tre layer verticali non sono saldati tra di loro, si vede chiaramente che sono separati cone se ci fossero tre cubetti uno dentro l'altro, inoltre il fondo non è pieno, guardandolo in controluce sembra una retina molto fitta piuttosto che un fondo pieno.
Mi date qualche consiglio per risolvere questo problema?
Grazie mille!!!

Maurizio
Attachments:
open | download - Screenshot_2016-12-01-08-33-51.png (267.6 KB)
open | download - Screenshot_2016-12-01-08-34-30.png (327.4 KB)
open | download - Screenshot_2016-12-01-08-34-54.png (310.8 KB)
open | download - Screenshot_2016-12-01-08-58-47.png (302.7 KB)
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 01, 2016 05:42AM
Puoi provare (nell'ordine di complessità)
1) controlla il diametro del filamento col calibro e imposta il valore giusto (spesso non è 1.75)
2) ad aumentare l'extrusion multiplier (se usi Slic3r)
3) smontare l'estrusore e fare la calibrazione degli step estrusore. Per farlo basta scaldare l'hotend, estrarre il filamento anche a mano senza tirare troppo, poi togli le 2 viti della ventola e prendi il blocco con motore più plastiche nere dove infili il filamento, tutto il resto puoi lasciarlo agganciato al carrello. Poi infili il filamento e procedi con la calibrazione ( >qui< c'è la guida che ho seguito io, alla voce E-Steps).

per il discorso dello 0,0,0 quasi sicuramente non è nell'angolo del piatto, ma fuori smiling smiley cioè lui prende come riferimenti gli endstop. Infatti a me le stampe non erano centrate nel piatto, ma leggermente spostate di circa 1cm.
Con la procedura che ti dicevo imposti lo 0,0,0 nell'angolo del piatto, e quindi poi per lui la HOME sarà a -15,0,0.
Spero di essermi spiegato meglio smiling smiley


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 01, 2016 06:25AM
Ok, grazie mille!
Ora è chiarissimo ciò che intendevi, però sto apprezzando anche io il fatto di avere lo 0 fuori dal piano, per ora lo tengo così! ;-)
Per quanto riguarda gli strati non aderenti seguirò i tuoi consigli ma , prima di tutto, mi è venuto in mente che non ho controllato quale diametro del nozzle è impostato in slic3r!!! Mi sono fidato delle impostazioni di base fornite da geeetech, non vorrei che il default fosse 0.5 il che spiegherebbe sia il fondo a rete che la scarsa aderenza delle pareti verticali...
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 01, 2016 06:43AM
Ma non è il 0,0,0 che deve essere fuori dal piatto, è la home smiling smiley Poi tu dal programma di slicing gli darai, come comandi GCODE di fine stampa, di andare in HOME (oltre alle altre varie cose come ad esempio spegnere l'hotend, etc). Slic3r mi pare ce li abbia già preimpostati.

Per quanto riguarda il diametro io intendevo quello del filo, perchè avevo fatto l'errore anch'io, ma non è un'impostazione del firmware o della geeetech, è proprio di Slic3r. A me aveva impostato 3mm invece avevo il filamento da 1.75mm, quindi si controlla prima quello smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/01/2016 07:38AM by Noisemaker.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 01, 2016 07:30AM
Quote
Mauri78
Ok, grazie mille!
Ora è chiarissimo ciò che intendevi, però sto apprezzando anche io il fatto di avere lo 0 fuori dal piano, per ora lo tengo così! ;-)
Per quanto riguarda gli strati non aderenti seguirò i tuoi consigli ma , prima di tutto, mi è venuto in mente che non ho controllato quale diametro del nozzle è impostato in slic3r!!! Mi sono fidato delle impostazioni di base fornite da geeetech, non vorrei che il default fosse 0.5 il che spiegherebbe sia il fondo a rete che la scarsa aderenza delle pareti verticali...

Dubito che sia un problema di diametro del nozzle, anche perché 0.5 è credo solo su richiesta esplicita!

Però pima di "giocare" con parametri vari fatti la calibrazione dell'extrusion multiplier di slic3r, potrebbe essere sufficiente!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 02, 2016 02:40AM
Buongiorno!
Era un problema di diametro del nozzle! Come temevo era impostato a 0.5mm, ho provato a stampare il solito cubetto che è venuto molto meglio, il fondo non è più a rete e lo spessore delle pareti è giusto. Resta comunque il fatto che i tre strati di cui sono composte le pareti non sono ben saldati tra di loro, se provo a infilare un'unghia tra gli strati tendono ad aprirsi facilmente.
Ieri non avevo tempo ma il prossimo passo sarà la calibrazione dell'extrusion multiplier.
Dopo aver cambiato il diametro del nozzle ho avuto il problema che, durante la stampa di skirt e brim esce pochissimo materiale dall'estrusore e quando finalmente inizia ad estrudere, il materiale non attacca bene e il nozzle passando tende a strappare via e trascinare tutto facendo un pasticcio. Può essere che ci sia troppo poca luce tra il piano e il nozzle? Ho tarato il piano con uno spessimetro usando la lama da 0.1 che gratta appena appena.
Grazie ancora per i consigli, in allegato le foto del secondo provino stampato con una layer height di 0.2.
Ciaooooooo
Attachments:
open | download - Screenshot_2016-12-02-08-34-58.png (316.2 KB)
open | download - Screenshot_2016-12-02-08-36-29.png (235.6 KB)
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 02, 2016 03:07AM
Imposta slic3r in modo da fargli estrudere 160-180% per il primo layer, vedrai che se il piatto è caldo e ben calibrato non si stacca smiling smiley
Oltre al diametro del nozzle, hai controllato quello del filamento?? Perchè a me Slic3r lo aveva impostato a 3 anzichè 1.75


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 02, 2016 03:18AM
Quote
Mauri78
...Ho tarato il piano con uno spessimetro usando la lama da 0.1 che gratta appena appena...

Io il piano lo taro con la laman 0.05, che deve passare con molta fatica, poi alzo a 0.2 e controllo che ci passi "giusta" la 0.2 e non ci passi la 0.25 se non sforzando


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 02, 2016 06:21AM
Ciao, ho lasciato le impostazioni di default geeetech per il filo da 1.75mm. Come diametro c'è 1.68 e l'extrusion multiplier, se non erro, è a 0.6. Comunque appenariesco misuro il filo e calibro l'extrusion multiplier.
Poi mi prendo il giusto tempo per fare bene la calibrazione del piano... Qual'è il parametro per drigli di estrudere il 160/180% per il primo layer?

Maurizio
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 02, 2016 06:36AM
C'è qualcosa che non va...ora stiamo parlando di Slic3r, giusto? Non capisco in che senso parli delle impostazioni della Geeetech.
Le impostazioni del firmware della stampante non influiscono sul programma di slicing. Extrusion multiplier a 0.6 mi sembra molto strano e sicuramente è sbagliato: gli stai dicendo di estrudere il 60% di materiale. Di solito le correzioni sono tra 0.9 e 1.1.
Vediamo se così riesco ad aiutarti meglio. Io ho:
  • Print settings
    • Layers - First layer height: 0.3mm
    • Advanced - Exstrusion width - First layer: 180%
    • Advanced - Exstrusion width - External perimeters: 96% (per farli un po più precisi, ma non è indispensabile)
  • Filament settings
    • Diameter: 1.70mm (misurato col calibro)
    • Extrusion multiplier: 1

Edited 1 time(s). Last edit at 12/02/2016 06:36AM by Noisemaker.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 03, 2016 03:25AM
Quote
Noisemaker
[*] Filament settings
  • Diameter: 1.70mm (misurato col calibro)
  • Extrusion multiplier: 1
[/list]

Personalmente tengo il diametro sempre al nominale, dunque 1.75, e faccio la calibrazione dell'estrusion multiplier come indicato da creatore di Slic3R, perché con quella calibrazione non correggi "solo" eventuali diametri differenti ma pendi in considerazione anche le differenti densità di materiale per i vari produttori, ed alle volte anche i vari colori dello stesso produttore.
Io per alcuni fili ho un valore del tipo 0.987654 e per altri 1.287655!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 03, 2016 05:44AM
Quote
Luca_Benedetto
Personalmente tengo il diametro sempre al nominale, dunque 1.75, e faccio la calibrazione dell'estrusion multiplier come indicato da creatore di Slic3R, perché con quella calibrazione non correggi "solo" eventuali diametri differenti ma pendi in considerazione anche le differenti densità di materiale per i vari produttori, ed alle volte anche i vari colori dello stesso produttore.
Io per alcuni fili ho un valore del tipo 0.987654 e per altri 1.287655!
Interessante questa cosa smiling smiley proverò a seguire il tuo consiglio


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 06, 2016 05:40AM
Buon Giorno, sono nuovo del forum. e nuovo anche con le stampanti 3D
Avrei un problema con una Geeetech Prusa I3 Pro B, dopo varie prove non sono riuscito a togliere un difetto su tutte le stampe,
Sulle pareti verticali ho una grossa ruvidità, ricorrente in maniera ciclica a distanza di 1-2 mm.
ho provato con vari settaggi ma sembra che non dipende dal programma che si va a stampare,
sembra piu un problema hardware.
se qualcuno gentilmente avesse qualche idea, magari è qualcosa di noto, ho provato a cercare nel forum.
Allego una foto, non è bellissima, la parete verticale è di 8 cm.
Grazie
Attachments:
open | download - photo_2016-12-06_11-38-41.jpg (5.7 KB)
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 06, 2016 07:53AM
Dalla foto non si capisce molto: quella specie di "semi-cilindri" sulla parete sono voluti o no?
Se il problema è solo nelle righe orizzontali esse dipendono dalle viti asse Z non sempre dritte. Si chiama "Z wobble" e vedrai che le striature coincidono con il profilo della vite. Per eliminarlo ci sono su thingiverse dei disaccoppiatori "anti-wobble". Oppure puoi cambiare le viti con delle viti trapezie (lead screw) che sono più adatte al movimento rispetto a quelle che danno in dotazione.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 06, 2016 08:38AM
Grazie Noismaker della risposta tempestiva.
probabilmente sono proprio le aste filettate a dare il problema, giorni fa nel miei girovagare per forum alla ricerca di una soluzione avevo trovato una risposta simile, in cui si ipotizzava la sostituzione delle aste filettate da 8mm con viti trapezioidali, mi ero procurato due viti e relative chiocciole in ottone. ho provato a fare la sostituzione ma non sono riuscito.... le viti trapezioidali hanno un passo notevolmente piu lungo delle aste filettate 1.25mm, ho modificato il valore di steep/mm, e cosi gli spostamenti sono corretti, ma cosi facendo i motori sembra non siano in grado di garantire una coppia sufficiente, a volte perdono i passi, forse c'è qualche altro parametro da modificare che non conosco.
Se qualcuno ha fatto gia questa modifica con successo e mi puo dare qualche consigli sarei felice di rimontarle.
Altrimenti provero con i disaccoppiatori che mi hai consigliato.

Grazie
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 06, 2016 09:49AM
Quote
Noisemaker
C'è qualcosa che non va...ora stiamo parlando di Slic3r, giusto? Non capisco in che senso parli delle impostazioni della Geeetech.
Le impostazioni del firmware della stampante non influiscono sul programma di slicing. Extrusion multiplier a 0.6 mi sembra molto strano e sicuramente è sbagliato: gli stai dicendo di estrudere il 60% di materiale. Di solito le correzioni sono tra 0.9 e 1.1.
Vediamo se così riesco ad aiutarti meglio. Io ho:
  • Print settings
    • Layers - First layer height: 0.3mm
    • Advanced - Exstrusion width - First layer: 180%
    • Advanced - Exstrusion width - External perimeters: 96% (per farli un po più precisi, ma non è indispensabile)
  • Filament settings
    • Diameter: 1.70mm (misurato col calibro)
    • Extrusion multiplier: 1

Ciao, scaricando repetitier host dal sito della geetech viene installata anche una versione un pò vecchiotta di slicer con delle impostazioni di riferimento per la nostra stampante. Quando parlo di impostazioni geeetech mi riferisco a quelle ma mi sto rendendo conto che fanno più danni che altro... Appena riesco a fare altre due prove seguirò i vostri consigli, vi faccio sapere!
Grazie a tutti

Ciaooooo
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 06, 2016 10:05AM
Lascia perdere la roba "pseudo-pronta" smiling smiley
Scarica l'ultima versione di Slic3r e di Repetier Host dai rispettivi siti, installa e configura. È mille volte meglio, al massimo se hai dubbi chiedi qui che ti aiutiamo.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/06/2016 10:05AM by Noisemaker.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 06, 2016 10:26AM
Quote
sponty
...cosi facendo i motori sembra non siano in grado di garantire una coppia sufficiente...

Molto strano,
i motori, sopratutto quelli su Z, non hanno praticamente mai problemi!
Potresti, magari, avere le barre non perfettamente allineate, quelle lisce e quelle trapezie, o avere le trapezie che "sforzano" nell'acrilico superiore del frame... e se sforzano certo che i motori non ce la fanno!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 06, 2016 11:45AM
---------------
Molto strano,
i motori, sopratutto quelli su Z, non hanno praticamente mai problemi!
Potresti, magari, avere le barre non perfettamente allineate, quelle lisce e quelle trapezie, o avere le trapezie che "sforzano" nell'acrilico superiore del frame... e se sforzano certo che i motori non ce la fanno![/quote]
-------------

Ciao Luca,
no le barre no hanno attriti e sembrano ben allineate, pero i motori sembra che hanno poca coppia anche perche le barre trapezio hanno un passo molto piu lungo delle aste, se tocco con un dito tutto il castello z-x mentre sale con pochissimo sforzo lo fermo e addirittura lo faccio scende, io ho solo modificato il valore di steep mm non so se bisogna modificare altro nei parametri, se fosse possibile dare piu corrente ai motori. altro dubbio con le barre trapezioidali è che avendo pochissimo attrito ho paura che a macchina spenta si possano girare le barre facendo perdere il sincronismo reciproco. tu cosa hai modificato ?
Altra domanda, vedo che sei esperto, come si aggiorna il firmware della scheda ? quali firmware esistono compatibili con questa stampante ? è possibile leggere il firmware che è a bordo per un backup ?
Grazie


GeeeTech Pro B, Fresa CNC 3040. Modellista, Pilota.
Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la desiderete tornare. Leonardo.
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 06, 2016 11:45AM
Attenzione che, come dice Luca, se si tira troppo la cinghia dell'asse X o si è montato male il carrello, le viti che alzano l'asse Z risultano inclinate e questo causa uno sforzo notevole per i motori.
Per provare, a stampante scollegata, staccate anche i due cavetti dei motori dalla scheda GT2560 e provate a ruotare a mano ciascuna vite. Non ci deve essere atrito o quasi, cioè deve essere una rotazione fluida. A me durante il montaggio era successo facesse fatica a girare e investigando ho notato che la colpa era di una boccola di ottone fissata troppo stretta al carrello che evidentemente produceva troppo atrito (non so esattamente).

Quindi:
- controllare tensione cinghia
- controllare montaggio carrello
- controllare entrambe le 2 boccole in ottone
il tutto a con spinotti motori staccati e provando a ruotare a mano


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 07, 2016 02:24AM
Quote
Noisemaker
- controllare tensione cinghia
- controllare montaggio carrello
- controllare entrambe le 2 boccole in ottone
il tutto a con spinotti motori staccati e provando a ruotare a mano

grazie della risposta.
ho controllato tutto quanto suggerito, le cose sembrano un po migliorate, ma ancora non mi sembra il massimo, non so fino a che punto si puo miglirare, quali sono i limiti di questa stampante, osservando foto in giro su internet mi pare ancora sotto la media.
vorrei insistere nel montare le viti trapezio, a questo proposito ho un dubbio, nelle istruzioni di montaggio c'è un punto poco chiaro e anzi in contraddizione, riguardo ai ponticelli che sono sotto i driver dei motori, ci sono tre ponticelli per ogni driver, in un documento c'era riportato di toglierne due per ogni posizione , in un'altro c'era di lasciarli tutti e tre, io li ho lasciati tutti messi. è giusto ???


GeeeTech Pro B, Fresa CNC 3040. Modellista, Pilota.
Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la desiderete tornare. Leonardo.
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 07, 2016 05:28AM
Quote
sponty

Ciao Luca,
no le barre no hanno attriti e sembrano ben allineate, pero i motori sembra che hanno poca coppia anche perche le barre trapezio hanno un passo molto piu lungo delle aste, se tocco con un dito tutto il castello z-x mentre sale con pochissimo sforzo lo fermo e addirittura lo faccio scende, io ho solo modificato il valore di steep mm non so se bisogna modificare altro nei parametri, se fosse possibile dare piu corrente ai motori. altro dubbio con le barre trapezioidali è che avendo pochissimo attrito ho paura che a macchina spenta si possano girare le barre facendo perdere il sincronismo reciproco. tu cosa hai modificato ?
Altra domanda, vedo che sei esperto, come si aggiorna il firmware della scheda ? quali firmware esistono compatibili con questa stampante ? è possibile leggere il firmware che è a bordo per un backup ?
Grazie

Allora...
...Il backup delk firmware non lo puoi fare, ma la GEEETech sul suo forum rilascia i sorgenti dei firmware in uso sulle sue stampanti, M201 a parte...
...il firmware si aggiorna in modo facilissimo, basta usare l'IDE di arduino, caricarvi su i sorgenti che trovi sul forum GEEETech o quelli del Mago e via!
La corrente la puoi aumentare alzando la VREF del driver della Z, non è complicato ma o lo fai con un cacciavite ceramico o lo fai a macchina spente per tentativi successivi, se tocchi la vite di regolazione a macchina accesa con un cacciavite normale bruci il driver. Genericamente la GEEETech regola TUTTI i driver a 0.4V, che è il valore da calcolo numerico per i motori che sono presenti nel kit, ed io ho solo alzato quello degli estrusori per darmi potenza su fili bastardi... ma se vuoi alzare quello della Z non vedo problemi. Il servizio post-vendita dice che si va tranquilli fino al 1.2V, io mi sono fermato a 0,8V...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 08, 2016 02:48AM
Buongiorno,
é arrivata e montata la geeetech prusa i3 pro c, doppio estrusore
A parte le varie regolazioni che sicuramente si dovranno fare.
Ho notato che l'asse Z rimane circa a metà, é giusto.
Con l'auto Home l'asse X si sposta tutto a destra, dalla parte opposta dell'arresto di sicurezza e non si ferma, devo spegnere la stampate per arrestarlo.
Sulle spiegazioni dicono di aggiornare il firmware, come si fa?

Grazie
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 08, 2016 08:10AM
Se posso dire la mia, anche se non sono tra i più esperti qui, quel problema non è per il wobble.
Continuo a non capire perché la gente si ostina a dare sempre la colpa alle barre per la Z e pensa di risolvere montando barre trapezoidali, più grosse, e vincolate . Io ho una R2 con delle barre M5 una delle quali stortissima ma l'ottimo sistema anti wobble e anti backlash fornito da Nicola fa ottimamente il suo lavoro. Le barre sono libere e collegate solo ai motori, tralatro con accoppiatori elastici, e alle boccole.
Per quanto riguarda il problema della coppia il problema potrebbe essere il vref o gli eccessivi attriti.
Re: Geeetech prusa i3 pro B primo avvio
December 10, 2016 05:20AM
Quote
gpau
Buongiorno,
é arrivata e montata la geeetech prusa i3 pro c, doppio estrusore
A parte le varie regolazioni che sicuramente si dovranno fare.
Ho notato che l'asse Z rimane circa a metà, é giusto.
Con l'auto Home l'asse X si sposta tutto a destra, dalla parte opposta dell'arresto di sicurezza e non si ferma, devo spegnere la stampate per arrestarlo.
Sulle spiegazioni dicono di aggiornare il firmware, come si fa?

Grazie

Che l'asse Z rimanga "circa a metà" non mi pare giusto... probabilmente hai "stretto troppo" il carrello X, così facendo mano a mano che sali "chiudi" le barre filettate fino a che i motori non riescono più a lavorare...
...per il firmware è facilissimo:

  1. Dal forum ufficiale GEEETech scaricati il firmware giusto per la tua stampante, ipotizzando che tu abbia la GT2560 come scheda dovrebbe essere questo.
  2. apri il file configuration.h e cerca la riga:
     #define INVERT_X_DIR  
  3. se vi trovi true metti false e viceversa.
  4. con la IDE Arduino ricarichi il firmware


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login