Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consigli per assemblare una stampante 3d

Posted by ShadowDT 
Consigli per assemblare una stampante 3d
February 06, 2017 06:42PM
Salve a tutti ,mi chiamo Giuseppe e da poco mi sono avvicinato in via teorica alla stampante 3d e ai suoi molteplici usi . Tanto affascinato dal suo funzionamento che ho deciso di volerne assemblare una.Prima però volevo vedere un attimo se la cosa fosse fattibile o meno in quanto non posso nemmeno lontanamente pensare di poterne prendere una già assemblata o in kit.Diciamo che il mio intento sarebbe assemblarne una cercando di risparmiare sulle cose che non incidono sulla qualità della stampa.Vorrei cercare con essa di lavoricchiarci e un giorno assemblarne una decente.Ho scoperto da poco questo forum e da quello che ho potuto leggere ,ci sono degli elementi davvero molto preparati a riguardo .Capisco che non sono giocattoli che costano poco,però sto cercando di buttarmi su qualcosa che ritengo possa avere uno sbocco lavorativo.Quindi mi chiedevo cosa mi consigliavate di fare .Ho visto molti progetti dove la base di partenza era di una prusa i3 ma il tutto montato su un telaio di alluminio invece del classico frame con la scritta prusa i3 .Mi chiedevo quindi se questo incidesse sulla qualità di stampa o se in caso potevate consigliarmi un modello da seguire per assemblarne una discreta che faccia momentaneamente al caso mio .Grazie anticipatamente per le risposte
Re: Consigli per assemblare una stampante 3d
February 07, 2017 12:32AM
Ciao Giuseppe, diciamo che il modello Prusa i3 è quella che consigliamo a chi si vuol avvicinare al mondo 3d printing in quanto è la più impiegata da anni e di conseguenza il materiale in rete non manca, dai video tutorial fino agli upgrade "potenti" di cui trovi numerosi thread sul forum;
LI kit Prusa sono importanti, a parer mio, in quanto permettono non solo di risparmiare ma comprendere a pieno di cosa si compone una stampante e quali sono i suoi limiti (quest'ultima considerazione arriverà con il tempo).

Quel che è certo è che sconsiglio una Delta o una Core Xy come prima stampante da realizzare, anche se le core van sempre più quindi potrebbe non essere da scartare del tutto.

Io comincerei da una classica Prusa i3 Rework, Hephestos ecc che non sono altro che la stessa stampante ma con rivisitazioni di plastiche ed estrusore/hotend


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Consigli per assemblare una stampante 3d
February 07, 2017 09:33AM
anche io sono partito con le stesse intenzioni: spendere il meno possibile.
mi sono cimentato con una delta, precisando che non avevo mai usato o costruito una stampante prima di allora.
a dispetto di quanto tutti dicono (con questo non metto in dubbio i consigli sulla prusa) è stato molto facile calibrarla grazie al FW del Mago.
non ho fatto un calcolo dei costi, ma credo di aver speso meno di 200euri in totale, comprando tutta l'elettronica in cina e facendo la struttura in legno con qualche profilato in alluminio.
se interessa il progetto sono disposto a condividere.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: Consigli per assemblare una stampante 3d
February 08, 2017 06:44AM
Quote
ManuHC
Ciao Giuseppe, diciamo che il modello Prusa i3 è quella che consigliamo a chi si vuol avvicinare al mondo 3d printing in quanto è la più impiegata da anni e di conseguenza il materiale in rete non manca, dai video tutorial fino agli upgrade "potenti" di cui trovi numerosi thread sul forum;
LI kit Prusa sono importanti, a parer mio, in quanto permettono non solo di risparmiare ma comprendere a pieno di cosa si compone una stampante e quali sono i suoi limiti (quest'ultima considerazione arriverà con il tempo).

Quel che è certo è che sconsiglio una Delta o una Core Xy come prima stampante da realizzare, anche se le core van sempre più quindi potrebbe non essere da scartare del tutto.

Io comincerei da una classica Prusa i3 Rework, Hephestos ecc che non sono altro che la stessa stampante ma con rivisitazioni di plastiche ed estrusore/hotend



Mi linkeresti gentilmente il progetto del modello migliore ? ho visto molte i3 ma non saprei valutare quale sia la migliore.Mi faresti un grosso favore
Re: Consigli per assemblare una stampante 3d
February 09, 2017 09:40AM
Secondo me ti conviene prendere un kit base da montare smiling smiley
Il costo è sui 200/250€ e ti danno tutto il necessario, così come dice ManuHC puoi dedicarti solo al montaggio capendo quali sono le parti più importanti e come funziona il tutto.
Anch'io all'inizio volevo prendere i vari pezzi qui e la, ma ho capito che, come prima stampante, era più conveniente e facile prendere un kit. Secondo me è la scelta migliore per un principiante. Inoltre ti permette di capire quanto poi la usi realmente (nel mio caso tanto grinning smiley), e soprattutto di stamparti parti in plastica per future stampanti che vorrai assemblare da zero comprando i vari pezzi.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login