Vorrei procedere all'acquisto della mia prima stampante a resina da affiancare alla mia stampante FDM una Wanhao Duplicator 6puls, ma ho una serie di grossi dubbi e magari qualcuno può aiutarmi a scegliere
Il budget a disposizione, diciamo 500-600 euro
L'uso fondamentalmente da hobbysta e mi piace sperimentare quindi no lavoro o altro
Primo orientamento dopo qualche consiglio è di prendere una
Anycubic Photon mono x attualmente mia prima scelta
oppure una
ELEGOO Saturn attualmente mia seconda scelta
Se non ho capito male dovrebbero essere entrambe delle 4K quindi con una definizione di 3840x2400
Anycubic Photon mono x dovrebbe avere come area di stampa
x=192 y=120 z=245 misure in millimetri
ELEGOO Saturn dovrebbe avere come area di stampa
x=192 y=120 z=200 misure in millimetri
Pareri su queste stampanti, altre opzioni possibili rimanendo nel budget?
Ora le domande, che programma di slicer possibilmente gratuito consigliate?
Io stavo guardando ChiTuBox nella bersione basic cosa ne pensate va bene, c'e di meglio?
Sempre guardando sul sito Chitubox leggo che la versione basic ha incorporato le funzionalità TSMC e Resting Time, che non so neanche cosa siano ma mi pare di capire consentano di massimizzare i vantaggi dell'integrazione hardware-software. Leggo però che tali funzioni siano solo ed esclusivamente dedicate alle stampanti che supportano il formato CTB e per le quali è necessario un aggiornamento firmware, negli aggiornamenti vedo quello per la "ELEGOO Saturn" ma non quello per la "Anycubic Photon mono x", chiedo a voi: Queste due funzioni e questa miglior integrazione è un parametro da tenere in forte considerazione o tutto sommato non incide sulla qualità di stampa? ...... io sono un hobbysta mi piace più la qualità che il risparmio di tempo
Ultima domanda (e anche qui ammetto la mia ignoranza), come tutta l'elettronica e la meccanica anche questi oggetti saranno destinati ad usura, che voi sappiate quanto è complicato reperire per queste stampanti eventuali pezzi di ricambio?
Un grazie a tutti gli utenti del forum che leggeranno il mio post e un grazie doppio a quanti volessero darmi pareri, consigli e tutto quello che pensano possa tornarmi utile ad effettuare una scelta consapevole.