Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Temperatura RADDS1.5moody smiley

Posted by fedex117 
Temperatura RADDS1.5moody smiley
November 03, 2016 08:13AM
La scheda non rileva più la temperatura!! Ho 40 gradi per il il letto mentre per l'estrusore 0 gradi, ho provato anche a cambiare firmware con repetier ma rileva la stessa identica temperatura, ho anche staccato tutti i fili e collegato soltanto i due sensori di temperatura ma non ho risolto niente. Proprio ieri avevo finito di montare la stampante, calibrato motori, endestop ottici ecc..tutto funzionante temperature ok. Cosa potrebbe essere successo? radds andata?
Re: Temperatura RADDS1.5moody smiley
November 03, 2016 09:12AM
hai provato a scambiare i due termistori? così puoi vedere se è un problema di termistore oppure di scheda.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Temperatura RADDS1.5moody smiley
November 03, 2016 10:07AM
Quote
bilanciamist
hai provato a scambiare i due termistori? così puoi vedere se è un problema di termistore oppure di scheda.
Ho provato ma niente rimane a 40 per il piatto e a 0 per l'estrusore. Mentre se collego la termocoppia del computer al piatto questo sale a 70 (almeno si muove) mentre se la collego all'estrusore rimane a 0. Adesso provo a montare la ramps1.4 cosi vedo se i termistori sono a posto
Re: Temperatura RADDS1.5moody smiley
November 03, 2016 10:55AM
Scusa, ma allora non ti funziona nessuno dei due?
Sei sicuro che prima leggesse bene le temperature? hai cambiato qualche dato nel firmware nel frattempo?

Che significa ci collego la termocoppia del computer?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Temperatura RADDS1.5moody smiley
November 03, 2016 11:20AM
Quote
bilanciamist
Scusa, ma allora non ti funziona nessuno dei due?
Sei sicuro che prima leggesse bene le temperature? hai cambiato qualche dato nel firmware nel frattempo?

Che significa ci collego la termocoppia del computer?
Prima funzionava benissimo, la temperatura ambiente la leggeva. Come firmware ho messo marlin kimbra e la prima cosa che ho guardato sono state appunto le temperature che leggeva. Mi sembrava di avere letto in giro (ma forse mi sbaglio) che la radds1.2 o 1.3 soffrisse di questi problemi legati alla temperatura, ma questa è la versione 1.5. Comunque ho collegato i termistori alla ramps1.4 e la temperatura è ok quindi i termistori sono a posto.

Si ho provato a collegarci tanto per vedere se i valori cambiavano la termocoppia di un fan controller che ho collegato al pc
Aggiungo anche che ho utilizzato lo stesso firmware per la ramps1.4, nelle impostazioni ho cambiato solo la scheda per il resto tutto uguale e la ramps1.4 mi legge la temperatura, quindi non so più dove sbattere la testaconfused smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/03/2016 11:32AM by fedex117.
Re: Temperatura RADDS1.5moody smiley
November 04, 2016 03:44PM
veramente in pratica i termistori (usi termistori o termocoppie?) sembrano abbastanza privi di elettronica sia sulla radds che sulla ramps... sulla ramps (...che ha gli schemi) c'è si e no un condensatore ed una resistenza. Il che implica che se si è bruciato effettivamente qualcosa è andato il pin dell'arduino.
Si può comunque provare a rimappare via firmware il pin su un'altra uscita.
Nota la mappatura dei pin della Radds se si conosce un po' arduino non è difficile fare un analog read sul piedino e vedere se il termistore cambia di valore tenendolo in mano.
Anche con un semplice tester e misurando gli ohm si dovrebbe riuscire a vedere che più si scalda più scendono gli ohm.
Re: Temperatura RADDS1.5moody smiley
November 05, 2016 04:35AM
Quote
qsecofr
veramente in pratica i termistori (usi termistori o termocoppie?) sembrano abbastanza privi di elettronica sia sulla radds che sulla ramps... sulla ramps (...che ha gli schemi) c'è si e no un condensatore ed una resistenza. Il che implica che se si è bruciato effettivamente qualcosa è andato il pin dell'arduino.
Si può comunque provare a rimappare via firmware il pin su un'altra uscita.
Nota la mappatura dei pin della Radds se si conosce un po' arduino non è difficile fare un analog read sul piedino e vedere se il termistore cambia di valore tenendolo in mano.
Anche con un semplice tester e misurando gli ohm si dovrebbe riuscire a vedere che più si scalda più scendono gli ohm.
Ho fatto come hai detto, ma per cambiare i pin ho usato il Firmware configurator tool (Rev 4.3) di marlin kimbra, a quanto pare di quelle 5 coppie di pin che sono sulla radds ne va soltanto una perchè adesso riesco a leggere la temp dell'hotend che è giusta, ma per il piatto niente rimane a 40 gradi. La cosa strana è che se tolgo la spunta "have hot bed" sul tool del mago, sull'lcd compare sempre l'H con la temperatura del piatto a 40gradi, stessa cosa succede con repetier, secondo te è partito arduino?
Re: Temperatura RADDS1.5moody smiley
November 05, 2016 11:33AM
dovrebbe risponderti il mago per quanto riguarda il firmware. 40 gradi tra l'altro è una temperatura strana e pericolosa: nel senso che un ingresso ko o un termistore ko dovrebbe in teoria misurare zero gradi o tantissimo in modo che il firmware testi la condizione di MINTEMP e si "inchiodi" per motivi di sicurezza. Avere una lettura di 40 gradi su un sensore "rotto" non è cosa buona perchè in teoria arduino potrebbe decidere di scaldare a palla arrivando a fondere tutto. C'è però un'impostazione sul firmware che permette di settare una sonda "fittizia" per testare la macchina: ma se tu non hai pasticciato con il firmware non ha senso che legga sta cosa.

Hai provato con il tester e/o con un analog read dei PIN?
Re: Temperatura RADDS1.5moody smiley
November 05, 2016 12:45PM
Quote
qsecofr
dovrebbe risponderti il mago per quanto riguarda il firmware. 40 gradi tra l'altro è una temperatura strana e pericolosa: nel senso che un ingresso ko o un termistore ko dovrebbe in teoria misurare zero gradi o tantissimo in modo che il firmware testi la condizione di MINTEMP e si "inchiodi" per motivi di sicurezza. Avere una lettura di 40 gradi su un sensore "rotto" non è cosa buona perchè in teoria arduino potrebbe decidere di scaldare a palla arrivando a fondere tutto. C'è però un'impostazione sul firmware che permette di settare una sonda "fittizia" per testare la macchina: ma se tu non hai pasticciato con il firmware non ha senso che legga sta cosa.

Hai provato con il tester e/o con un analog read dei PIN?
Ho deciso che mi ricompro arduino2, cmq ieri ho montato la ramps1.4 e installato lo stesso firmware che avevo sulla radds1.5, oggi ho fatto una stampa di prova ed è andato tutto bene, a parte una leggera traslazione dell'asse y ma va bè, vado a fare una seconda stampa per cercare di vedere di sistemare questo inconveniente e mentre gli assi stanno per raggiungere i fine corsa, la stampante si blocca, sull'lcd guardo la temperatura e risulta essere 0 per l'estrusore mentre per il piatto la temperatura era apposto, ho pensato che si fosse anche qua bruciato il pin della scheda invece si è bruciato il termistore. Adesso non se sto sbagliando io qualcosa nel firmware oppure è proprio una questione di sfigaeye popping smiley??. Info la stampante l'ho costruita io, ho usato la stampante di mio cognato per stamparmi i pezzi che tra l'altro mi sono disegnato io, ha un volume di stampa di 40x40x25 ma attualmente non ho praticamente stampato un piffero lool
Re: Temperatura RADDS1.5moody smiley
November 06, 2016 01:50AM
...è difficile bruciare un termistore via software.
Re: Temperatura RADDS1.5moody smiley
November 08, 2016 11:40AM
Ho ricomprato arduino 2 ma questa volta originale funziona tuttosmiling smiley, la radds va bene, meglio non comprare schede tarocche, se avessi da subito preso l'originale sarebbe stato meglio
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login