Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 [Risolto]

Posted by scorpion74 
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 23, 2014 05:00PM
Se hai impostato 1 come termistore, con una da 100k dovrebbe leggerti 25°...c'è qualcosa che non va nell'elettronica se nel FW è settata così
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 24, 2014 06:25AM
Quote
bonjolo
Se hai impostato 1 come termistore, con una da 100k dovrebbe leggerti 25°...c'è qualcosa che non va nell'elettronica se nel FW è settata così

si hai ragione scusami mi segna 26,6° avevo sbagliato resistenza .....ne ho messo una da 90k e Marlin settato com'era prima a 1

Edited 1 time(s). Last edit at 02/24/2014 06:27AM by scorpion74.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 24, 2014 06:54AM
Hmmm...andiamo avanti con le prove mentre RRW è in ferie tongue sticking out smiley
Hai per caso abilitato il Bed?
Se si dovresti rovare a disabilitarlo nel firmware ricaricarlo e accendere scheda ed alimentatore a bed scollegato (sia termistore che alimentazione)
...visto che il led che lampeggia è del bed...proviamole tutte...
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 24, 2014 07:03AM
Quote
bonjolo
Hmmm...andiamo avanti con le prove mentre RRW è in ferie tongue sticking out smiley
Hai per caso abilitato il Bed?
Se si dovresti rovare a disabilitarlo nel firmware ricaricarlo e accendere scheda ed alimentatore a bed scollegato (sia termistore che alimentazione)
...visto che il led che lampeggia è del bed...proviamole tutte...
il colmo è che il bed è l'unica cosa che funziona per adesso,ok faccio la prova e ci aggiorniamo,grazie
il bed lo disabilito da qua

#define TEMP_SENSOR_BED 1 mettendo 0 giusto?

se è giusto,bed e termistore scollegato non cambia niente sempre serie lampeggi e niente buzzer con alimentazione e usb,con firmware test lampeggia di continuo e buzzer
ho provato anche scollegando tutto e lasciando solo le 2 entrate di 12v collegate.....idem

devo correggere ancora :il led "LHB" lampeggia a volte 7 a volte 5 a volte 4 solo quando do corrente e inserisco usb

Edited 9 time(s). Last edit at 02/24/2014 09:32AM by scorpion74.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 24, 2014 04:26PM
ragazzi qualcuno ha qualche suggerimento?
grazie
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 24, 2014 04:47PM
Aspettiamo chi ne sa di più... Non mi viene a mente nessuna altra prova
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 24, 2014 05:07PM
Quote
bonjolo
Aspettiamo chi ne sa di più... Non mi viene a mente nessuna altra prova
ti ringrazio ugualmente per il tuo interessamento,ma non è che questo led rosso sia normale è non un errore e i motori sono in blocco?
Può darsi che dico una cretinate ma a questo punto non escludo niente
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 24, 2014 05:13PM
Il led rosso del bed(almeno sulla 2) si accende solo quando la scheda alimenta il bed per scaldarlo.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 24, 2014 05:17PM
hmm...non è che c'è qualche comando che parte all'apertura di repetier? o il led si accende anche a repetier chiuso?
se te lo fa solo dopo la connessione, potersti provare a connetterti con un programma diverso tipo pronterface.
mic
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 24, 2014 05:19PM
purtroppo la mega v3 è una novità che hanno in pochissimi ,se puoi posta il tuo problema anche nelle sezioni degli altri paesi di questo forum.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 24, 2014 05:19PM
Quote
bonjolo
Il led rosso del bed(almeno sulla 2) si accende solo quando la scheda alimenta il bed per scaldarlo.
si,difatti anche nella v3 si accende quando scaldo il bed e questo mi funziona
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 24, 2014 05:30PM
Quote
bonjolo
hmm...non è che c'è qualche comando che parte all'apertura di repetier? o il led si accende anche a repetier chiuso?
se te lo fa solo dopo la connessione, potersti provare a connetterti con un programma diverso tipo pronterface.
Il led lampeggia 5-7 volte solo quando collego l alimentatore e l usb oppure quando metto il firmware test ma di questo ultimo non mi fido perché ho visto che alcuni pin sono differenti dal Marlin sul sito rrw.
Quando apro repetier non mi da nessun errore.
Domani provo pronterface

Edited 1 time(s). Last edit at 02/25/2014 04:11AM by scorpion74.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 24, 2014 05:32PM
Prova il comando M119 e riporta cosa ti scrive.
Altro dubbio: hai mica provato a salvare qualche settaggio nella EPROM? -> se scrivi M501 e poi M503 cosa ti scrive nel log?

EDIT: avevo scritto mentre rispondevi

Edited 1 time(s). Last edit at 02/24/2014 05:34PM by bonjolo.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 24, 2014 05:41PM
Quote
bonjolo
Prova a fare quello che ho scritto sopra, poi prova il comando M119 e riporta cosa ti scrive.
Altro dubbio: hai mica provato a salvare qualche settaggio nella EPROM? -> se scrivi M501 e poi M503 cosa ti scrive nel log?
adesso ho spento il PC perché sono veramente affranto e stanco il comando M119 che avrò fatto 100 volte ahime dice che i 3 fine corsa minimi sono innescati(ne ho solo 3 e a 2 fili) e i massimi aperti li avevo impostati così prima del problema e andavano,domani ti posto il resto è se non ti disturbo vorrei anche postarti il Marlin settato.
grazie ragazzi buonanotte
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 25, 2014 08:22AM
Quote
scorpion74
Quote
bonjolo
Prova a fare quello che ho scritto sopra, poi prova il comando M119 e riporta cosa ti scrive.
Altro dubbio: hai mica provato a salvare qualche settaggio nella EPROM? -> se scrivi M501 e poi M503 cosa ti scrive nel log?
adesso ho spento il PC perché sono veramente affranto e stanco il comando M119 che avrò fatto 100 volte ahime dice che i 3 fine corsa minimi sono innescati(ne ho solo 3 e a 2 fili) e i massimi aperti li avevo impostati così prima del problema e andavano,domani ti posto il resto è se non ti disturbo vorrei anche postarti il Marlin settato.
grazie ragazzi buonanotte

Ciao ti posto il log con comandi M501 e M503 calcola che l'ho fatto con tutti i motori scollegati dalla scheda,collegati solo 2 entrate 12V,3 endstop e i 2 termistori


Quote

>>>m501
SENDING:M501
echo:Hardcoded Default Settings Loaded
echoconfused smileyteps per unit:
echo: M92 X157.48 Y157.48 Z5120.00 E1140.00
echo:Maximum feedrates (mm/s):
echo: M203 X1000.00 Y1000.00 Z500.00 E500.00
echo:Maximum Acceleration (mm/s2):
echo: M201 X9000 Y9000 Z100 E10000
echo:Acceleration: S=acceleration, T=retract acceleration
echo: M204 S3000.00 T3000.00
echo:Advanced variables: S=Min feedrate (mm/s), T=Min travel feedrate (mm/s), B=minimum segment time (ms), X=maximum XY jerk (mm/s), Z=maximum Z jerk (mm/s), E=maximum E jerk (mm/s)
echo: M205 S0.00 T0.00 B20000 X20.00 Z0.40 E5.00
echo:Home offset (mm):
echo: M206 X0.00 Y0.00 Z0.00
echotongue sticking out smileyID settings:
echo: M301 P22.20 I1.08 D114.00
>>>m503
SENDING:M503
echoconfused smileyteps per unit:
echo: M92 X157.48 Y157.48 Z5120.00 E1140.00
echo:Maximum feedrates (mm/s):
echo: M203 X1000.00 Y1000.00 Z500.00 E500.00
echo:Maximum Acceleration (mm/s2):
echo: M201 X9000 Y9000 Z100 E10000
echo:Acceleration: S=acceleration, T=retract acceleration
echo: M204 S3000.00 T3000.00
echo:Advanced variables: S=Min feedrate (mm/s), T=Min travel feedrate (mm/s), B=minimum segment time (ms), X=maximum XY jerk (mm/s), Z=maximum Z jerk (mm/s), E=maximum E jerk (mm/s)
echo: M205 S0.00 T0.00 B20000 X20.00 Z0.40 E5.00
echo:Home offset (mm):
echo: M206 X0.00 Y0.00 Z0.00
echotongue sticking out smileyID settings:
echo: M301 P22.20 I1.08 D114.00

Edit: quotato log - Gordie

Edited 2 time(s). Last edit at 02/25/2014 12:23PM by Gordie.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 25, 2014 09:27AM
Dovresti postare il file configuration.h non il marlin.ino
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 25, 2014 09:35AM
Quote
bonjolo
Dovresti postare il file configuration.h non il marlin.ino
ok fatto
Attachments:
open | download - Configuration.h (27.9 KB)
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 25, 2014 10:04AM
Hai gli endstop Max? se non li hai devi correggere così:
Quote

/ corse Endstop Settings
#define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors

//#ifndef ENDSTOPPULLUPS
// // fine Enstop settings: Individual Pullups. will be ignord if ENDSTOPPULLUPS is defined
// #define ENDSTOPPULLUP_XMAX
// #define ENDSTOPPULLUP_YMAX
// #define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
// #define ENDSTOPPULLUP_XMIN
// #define ENDSTOPPULLUP_YMIN
// //#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
//#endif

#ifdef ENDSTOPPULLUPS
// #define ENDSTOPPULLUP_XMAX
// #define ENDSTOPPULLUP_YMAX
// #define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
#define ENDSTOPPULLUP_XMIN
#define ENDSTOPPULLUP_YMIN
#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_ENDSTOPS_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstops.
const bool Y_ENDSTOPS_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstops.
const bool Z_ENDSTOPS_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstops.
#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS

anche questa sarebbe da correggere:

Quote

#define min_software_endstops false //If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.

Correggetemi se sbaglio qualcosa!!!
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 25, 2014 10:27AM
ho i minimi a 2 fili 1 su NO e l'altro su C come da guida rrw,scusami non mi è chiaro questo passaggio:

Quote

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_ENDSTOPS_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstops.
const bool Y_ENDSTOPS_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstops.
const bool Z_ENDSTOPS_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstops.
#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS


mentre io ho:

Quote

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool X_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS
//#define DISABLE_MIN_ENDSTOPS

Edit: quotato codice - Gordie

Edited 2 time(s). Last edit at 02/25/2014 12:19PM by Gordie.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 25, 2014 10:56AM
Il configuration.h che mi hai mandato è così:
Quote

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool X_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
//#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS
//#define DISABLE_MIN_ENDSTOPS
I Max endstop sono abilitati...
io ti suggerivo di modificarlo così:
Quote

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_ENDSTOPS_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstops.
const bool Y_ENDSTOPS_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstops.
const bool Z_ENDSTOPS_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstops.
#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 25, 2014 11:03AM
Quote
bonjolo
Il configuration.h che mi hai mandato è così:
Quote

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool X_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
//#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS
//#define DISABLE_MIN_ENDSTOPS
I Max endstop sono abilitati...
io ti suggerivo di modificarlo così:
Quote

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_ENDSTOPS_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstops.
const bool Y_ENDSTOPS_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstops.
const bool Z_ENDSTOPS_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstops.
#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS

si giusto pero' quello che non capisco è se devo cancellare le righe che mancano o commentarle

Edited 1 time(s). Last edit at 02/25/2014 11:04AM by scorpion74.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 25, 2014 11:06AM
puoi cancellarle o commentarle, come preferisci (in realtà sarebbe meglio commentarle con
Quote

//
in modo che possano essere facilmente riabilitate, scusa se ho fatto confusione grinning smiley
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 25, 2014 12:21PM
scorpion74: Per favore, prendi l'abitudine di quotare il codice in questo modo si può interpretare meglio la lettura della discussione. Grazie.
<== Si usa questo tasto quando copi/incolli il codice. smiling smiley
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 25, 2014 12:40PM
niente da fare tutto come prima angry smiley
nel frattempo ho inviato un email a rrw....attendiamo angry smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/25/2014 01:35PM by scorpion74.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 26, 2014 01:36PM
ti ringrazio Bonjolo per l'aiuto,nessun altro ha qualche suggerimento?
grazie
Buonasera ragazzi in attesa della risposta di rrw,oggi ho notato scollegando tutto che il led rosso LHB incriminato lampeggia solo quando collego alla Mega V3 la seconda coppia di fili della 12V,quelli per il piatto scaldante
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
March 07, 2014 08:15PM
diciamo che sono al tuo punto ho la prusa i 3 comprata da rrw e son riuscito a caricare tutto ma non si muove lampeggiano i led rossi a ritmo di buzzer con il test della scheda e se carico marlin sta in silenzio ma non si muovono con repentier riceve l'impulso ma non muove una cippa ...
tutto ok risolto ragazzi la scheda mi è stata cambiata,adesso si va avanti e passo alle tarature
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
March 20, 2014 07:09PM
ciao @nik89

ti consiglio di aprire una nuova discussione, ormai questa e' rinominata con [risolto] giustamente e non hai visibilità sul tuo problema

Quando riposti, metti qualche dettaglio.. Usi linux o windows? repetier ti dice la versione del Marlin installata in "Printer --> Printer information" ?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login