Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....

Posted by Alex9000 
Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 07:35AM
Ciao Forum...
Scusate la banalità della domanda.... ma c'è un dubbio che mi "rosica"...

Oggi ho finalmente trovato 3 barre di acciaio rettificate da 1 metro diametro 8mm. con cui ricavare le 6 guide per la stampante.
Appena arrivato a casa, la prima cosa che ho fatto è stata quella di provare se i cuscinetti lm8uu scorressero bene su quelle barre....
Bhe, ho notato che i cuscinetti entrano perfettamente e scorrono... ma.... a volte si inceppano....
Mi spiego meglio....
Se li inserisco noto una certa resistenza nel farli scorrere.... come se si inceppassero in qualcosa.... poi basta che io li faccia leggermente ruotare con le dita attorno alla barra.... e si sbloccano iniziando a scorrere fluidamente.
Ma se li ruoto si ribloccano.
Oddio, non è che si incatramano sulla barra.... però si nota che fanno fatica a scorrere....
Sembrerebbe quasi un problema legato alle sfere interne del cuscinetto, ma posso sbagliarmi.
Ora il dubbio che mi assilla è questo:

Questo problema devo eliminarlo cambiando i cuscinetti (tutti e 10) oppure è normale che facciano così?
O è un problema di barre non proprio "rettificate"???
A voi è mai capitato?
Come avete risolto?

Grazie.
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 07:38AM
I cuscinetti di bassa qualità fanno così... il mio consiglio è di andare in un negozio specializzato con le barre e chiedergli di farti provare i manicotti che hanno. Quelli che scorrono meglio li prendi; ovvio se prendi direttamente INA vai sul sicuro, ma ti costano un mezzo rene...


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 07:45AM
Quote
Ivan Bortolin
I cuscinetti di bassa qualità fanno così... il mio consiglio è di andare in un negozio specializzato con le barre e chiedergli di farti provare i manicotti che hanno. Quelli che scorrono meglio li prendi; ovvio se prendi direttamente INA vai sul sicuro, ma ti costano un mezzo rene...


Grazie per la pronta risposta.
Quindi mi confermi la scarsa qualità dei cuscinetti.
Lo immaginavo.
Hai perfettamente ragione, l'ideale sarebbe quello di provare i manicotti, ma sfortunatamente non so dove andare a reperirli di persona.
Questi li ho comperati online.
Ho consultato diverse ferramenta più o meno grandi della mia zona, così come vari brico-center, ma di questi manicotti non ne hanno mai sentito parlare.

Vabbhe, ora proverò a prenderli da qualche altra parte e incrocio le dita.

Grazie per avermi chiarito il dubbio.
Ciao
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 07:46AM
Il problema è nei cuscinetti, sicuramente cinesi da pochi centesimi come quasi tutti montano; il grosso problema di quei cuscinetti è che non hanno precarico, quindi per farli lavorare appena decentemente devi applicargli un peso sopra: prova e vedrai come scorrono meglio. Peccato che nelle nostre stampanti di peso non ce n'è quindi il risultato dello scorrimento è pessimo. La soluzione migliore più economica sarebbero le boccole, ma devi sempre valutare fino a che punto vuoi metterla a posto, perchè di cose da fare ce ne sarebbero parecchie anche di più urgenti;considera che la maggior parte delle stampanti va con quei cuscinetti.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 07:54AM
Quote
Alex9000
Ho consultato diverse ferramenta più o meno grandi della mia zona, così come vari brico-center, ma di questi manicotti non ne hanno mai sentito parlare.

Ciao

Bhe non li trovi dal ferramenta sotto casa... devi andare in negozi specializzati che vendono componenti meccaniche. Magari vai dal tuo meccanico di fiducia che un paio di nomi te li dovrebbe dare; poi se a quelli indicati dal tuo meccanico non li trovi, chiedi a loro dove trovarli e sicuramente una risposta certa te la sapranno dare.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 07:56AM
Una osservazione banale: i manicotti a sfere NON devono ruotare sul loro asse, devono scorrere. Se li ruoti (soprattutto se costano meno di un caffe') e la barra e' una barra tollerata G6.... puoi buttarli via :-)
Se invece avanzano a strappi, ci sono buone possibilita' che la barra NON sia veramente rettificata :-)

Salute
Davide

PS.: le barre rettificate (vendute secondo classi di tolleranza tipo g6,h7,...) non le troverai mai al brico. Al limite trovi barre estruse da 1 euro al mt..

Edited 1 time(s). Last edit at 03/01/2014 07:58AM by 3ntrlab.


==============================
no toys here...sorry
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 07:56AM
Quote
Nicola P
Il problema è nei cuscinetti, sicuramente cinesi da pochi centesimi come quasi tutti montano; il grosso problema di quei cuscinetti è che non hanno precarico, quindi per farli lavorare appena decentemente devi applicargli un peso sopra: prova e vedrai come scorrono meglio. Peccato che nelle nostre stampanti di peso non ce n'è quindi il risultato dello scorrimento è pessimo. La soluzione migliore più economica sarebbero le boccole, ma devi sempre valutare fino a che punto vuoi metterla a posto, perchè di cose da fare ce ne sarebbero parecchie anche di più urgenti;considera che la maggior parte delle stampanti va con quei cuscinetti.

Quindi mi stai dicendo, se non ho capito male, che la stampante potrebbe (uso il condizionale) funzionare decentemente anche con questi cuscinetti cinesi?
Le boccole non le avevo mai sentite nominare, vado ad informarmi....
Se non ti chiedo troppo, magari in privato così non andiamo OT, mi potresti spiegare quelle cose urgenti da sistemare?
Come già sai sono alla mia prima esperienza, e vorrei iniziare a capire anche la teoria e la tecnica che sta dietro a questo mondo.

Grazie anche a te per la pronta risposta.
Ciao
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 07:58AM
Sono i cuscinetti io sulla mia non li ho montati, buttati nello scatolone li metterò in vendita.
Tra l altro il problema delle i3 standard e che usano cuscinetti ribassati e in genere si trovano solo di alcune marche,INA ad esempio parte da 10 e non torna lunghezza ed esterno,
E chi le fa sono aperti.
Io ho ripiegato su delle boccole in drylin della igus, ma costano e va trovato il rivenditore di zona,ovviamente l affidabilità e la precisione sono su un altro pianeta,però va valutata la spesa.
Tra l altro sui cuscinetti lineari andrebbe usata una barra cementata in specie,su quelli scadenti dove ad ogni grippata consegue un rigo sull asse

Edited 1 time(s). Last edit at 03/01/2014 11:40AM by fr4nc3sco.
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 08:01AM
Quote
3ntrlab
Una osservazione banale: i manicotti a sfere NON devono ruotare sul loro asse, devono scorrere. Se li ruoti (soprattutto se costano meno di un caffe') e la barra e' una barra tollerata G6.... puoi buttarli via :-)
Se invece avanzano a strappi, ci sono buone possibilita' che la barra NON sia veramente rettificata :-)

Salute
Davide

PS.: le barre rettificate (vendute secondo classi di tolleranza tipo g6,h7,...) non le troverai mai al brico. Al limite trovi barre estruse da 1 euro al mt..
Be pure le mie facevano così,è montate su assi cementati, specifici per cuscinetti di marca lineari,ci sono proprio mandate buoni, mandate lenti dove ciotolao nell asse,e mandate che grippano, come se qualche sfera sia fuori misura, ovviamente inserendo un cuscinetto di marca il problema sparisce

Edited 1 time(s). Last edit at 03/01/2014 11:38AM by fr4nc3sco.
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 08:03AM
Quote
3ntrlab
Una osservazione banale: i manicotti a sfere NON devono ruotare sul loro asse, devono scorrere. Se li ruoti (soprattutto se costano meno di un caffe') e la barra e' una barra tollerata G6.... puoi buttarli via :-)
Se invece avanzano a strappi, ci sono buone possibilita' che la barra NON sia veramente rettificata :-)

Salute
Davide

PS.: le barre rettificate (vendute secondo classi di tolleranza tipo g6,h7,...) non le troverai mai al brico. Al limite trovi barre estruse da 1 euro al mt..

Ma infatti se li inserisco..... e scorrono fluidi... restano fluidi per tutta la lunghezza della barra....
Quando, invece, li inserisco e iniziano ad incepparsi, basta che li ruoto appena, e iniziano a scorrere fluidi sulla barra....
Il mio dubbio era questo...
Se la barra è rettificata....e il cuscinetto è un cuscinetto serio.... non dovrebbe scorrere fluido indipendentemente che lo si ruoti o meno sulla barra?
Tutto qui.
Ovvio che una volta che saranno fissati sul carrello non ruoteranno più....
Le barre le ho acquistate da un produttore di mobili, lui le usa come guide per le ante di armadi e pensili vari.
Mi ha detto che sono rettificate, ma non che tolleranza hanno, anche perchè io non l'ho chiesto.
Mi informerò anche su questo.
Grazie per la risposta.
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 08:07AM
Penso che per un produttore di mobili "barra rettificata" sia necessaria perche' non ha bisogno di "barre storte". :-)

Seriamente: girare un manicotto su una barra e' da evitare sempre. E se girandolo, funziona, e' sintomo evidente che uno dei due e' assolutamente da buttare.
Per toglierti il dubbio basta misurare con un BUON calibro centesimale diversi diametri della barra.

Gnap
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 08:10AM
Scusate l'off topic.
fr4nc3sco
Per favore, ti ho già chiesto di spendere 5 minuti in più per scrivere in maniera comprensibile. Virgole, accenti e quant'altro perché non le usi?
Quote
fr4nc3sco
Tra l altro il problema delle i3 standard e che usano cuscinetti ribassati e in genere si trovano solo di alcune marche INA ad esempio parte da 10 e non torna lunghezza ed esterno
E chi le fa sono aperti.
Be pure le mie facevano così è montate su assi cementati specifici per cuscinetti di marca lineari ci sono proprio mandate buoni mandate lenti dove ciotola o nell asse e mandate che grippano come se qualche sfera sia fuori misura ovviamente inserendo un cuscinetto di marca il problema sparisce

Non è accettabile, se scrivi da smartphone ti prendi 5 minuti e correggi, non siamo noi a dover interpretare cosa significhi "mandate buoni mandate lenti dove ciotola".


---- "Let me make my move" ----
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 08:14AM
Quote
3ntrlab
Penso che per un produttore di mobili "barra rettificata" sia necessaria perche' non ha bisogno di "barre storte". :-)

Seriamente: girare un manicotto su una barra e' da evitare sempre. E se girandolo, funziona, e' sintomo evidente che uno dei due e' assolutamente da buttare.
Per toglierti il dubbio basta misurare con un BUON calibro centesimale diversi diametri della barra.

Gnap
Davide

grinning smiley buona la battuta delle "barre storte" grinning smiley

Bhe, credo che inizierò con il procurarmi una decina di manicotti "seri", che è la spesa minore e vediamo, se dovessero incepparsi pure quelli, cambierò anche le barre.
In pratica vado per esclusione.
Certo che i problemi iniziano da subito, chissà quando arriverò alla programmazione grinning smiley.
Vabbhe, dai, anche questo è il bello di costruirsi una stampante da zero.

Grazie per la risposta.
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 08:21AM
Alex9000:

La IGUS ne fa che costano poco, ce ne sono anche su RSoline di un'altra marca (Pacific Bearings) di interessanti. Quando ho un attimo di tempo ti metto i vari link così ti fai un'idea. Qui non si finisce mai di imparare smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 08:28AM
Quote
Gordie
Alex9000:

La IGUS ne fa che costano poco, ce ne sono anche su RSoline di un'altra marca (Pacific Bearings) di interessanti. Quando ho un attimo di tempo ti metto i vari link così ti fai un'idea. Qui non si finisce mai di imparare smiling smiley

E, sopratutto, aggiungerei anche che qui non si finisce mai di ringraziare la disponibilità di questo forum e dei suoi iscritti, che non perdono mai ne la pazienza ne la voglia di aiutare chi arriva dopo e ne sa meno di niente.

Grazie Gordie, un paio di link "seri" sarebbero una vera manna dal cielo.
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 08:29AM
Piccolo OT: riapriamo il flame se sono meglio i manicotti o le boccole? spinning smiley sticking its tongue out
[\piccolo OT]


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 09:07AM
e se il problema fosse la protezione antipolvere?
Come mi aveva fatto notare Ivan mesi fa, basta tagliare/togliere la guarnizione e lo scorrimento dei cuscinetti è molto più fluido.

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 09:18AM
Quote
enricodare
e se il problema fosse la protezione antipolvere?
Come mi aveva fatto notare Ivan mesi fa, basta tagliare/togliere la guarnizione e lo scorrimento dei cuscinetti è molto più fluido.

Ciao

Urka, sai che non mi sembra una idea malvagia?
Adesso provo e ti faccio sapere.
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 09:32AM
Per me voi siete tutti fuori di cotenna.
Anzi, per stare sulla cresta dell'onda:

Sono ciotola boccnal come se fosse scorrimento polvere.

:-)

Seriamente.
Se togliete le guarnizioni antipolvere per avere manicotti piu' scorrevoli, o avete dei manicotti fatti da gente che non sa quel che fa oppure avete dei motori che sono troppo deboli.
Se le guarnizioni antipolvere esistono, esistono per tenere FUORI i contaminanti e DENTRO il lubrificante.

Salute
Davide

Edited 1 time(s). Last edit at 03/01/2014 09:34AM by 3ntrlab.


==============================
no toys here...sorry
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 09:45AM
Quote
3ntrlab
Per me voi siete tutti fuori di cotenna.
Anzi, per stare sulla cresta dell'onda:

Sono ciotola boccnal come se fosse scorrimento polvere.

:-)

Seriamente.
Se togliete le guarnizioni antipolvere per avere manicotti piu' scorrevoli, o avete dei manicotti fatti da gente che non sa quel che fa oppure avete dei motori che sono troppo deboli.
Se le guarnizioni antipolvere esistono, esistono per tenere FUORI i contaminanti e DENTRO il lubrificante.

Salute
Davide

Bhe, non ho mai detto di essere un tipo "normale" io drinking smiley

Comunque, visto che ormai ho deciso di cambiare cuscinetti, questi posso anche smontarli come mi pare, anzi l'ho già fatto.
Ho tolto la protezione antipolvere, un banalissimo strato di gomma finissima incollata sulla coppiglia che tiene ferma la plastica con le sfere.

Bhe, tolta quella gomma, il cuscinetto era molto più scorrevole, ma aveva sempre dei blocchi.
Così ho tolto definitivamente le sfere in acciaio.
In pratica ho tolto la coppiglia dalla sua scanalatura, ho estratto la plastica dalla sua sede, l'ho svuotata delle sue sfere contenute all'interno, ho re-infilato la plastica nella sua sede, rimesso la coppiglia di fermo e ora ho un bel cuscinetto che scivola sulla barra anche solo guardandolo.
In pratica ho ottenuto una cosa simile a qualche progetto visto in rete, dove al posto dei cuscinetti lineari si usavano delle plastiche stampate tonde che scorrevano lungo le guide.
Sò già che mi direte che ora il cuscinetto avrà gioco nella barra per via del mancato spessore delle sfere assenti, ma vi assicuro che è ben saldo, non si muove di un millimetro, sembra fatto su misura.

Appena posso posto un video per i più curiosi.
Ciao.
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 09:51AM
Insomma, un po' come quelli che comprano il televisore al plasma solo perche' gli serve lo scatolone dell'imballaggio :-)

:-)
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 09:56AM
Ma va, dai...
se proprio vogliamo fare un esempio, è come quello che compera un cuscinetto lineare apposito per reprap fidandosi di chi vende, prende una fregatura e ora gioca con questi inutili pezzi di ferraglia prima di buttarli.

Almeno, dopo averli pagati, posso almeno giocarci?
Chissà se vanno smaltiti nel secco, bho. drinking smiley

Scherzo, dai.
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 09:57AM
Alex9000: Quello che hai fatto è stato crearti un manicotto, ecco quelli che ti dicevo della IGUS: [www.igus.it]
Se hai accesso ad un distributore IGUS potresti provare a sentirlo per un preventivo, non dovrebbe essere una spesa enorme, inoltre dovrebbero durarti parecchio, vengono usati su molte macchine professionali.
Alcuni utenti del forum li hanno replicati stampandoli e pare che i risultati siano buoni, ovviamente ricordando sempre che hanno bisogno di lubrificazione (del teflon spray) sulle barre per aumentarne la scorrevolezza. Credo che su Thingverse trovi anche gli .STL da scaricare per poi stampare.

Ti ricopio dal mio blog per i manicotti Pacific Baering:
FMC-08 e FMC-10 della Pacific Bearing, sono delle manicotti in Frelon.
A questo link (pag. 9) possiamo leggere che necessitano di barre con una superficie con indice di rugosità:
FINITURA: 0.20 - 0.30 uM (accettabile 0.40uM)
DUREZZA: 60HRC (accettabile 35HRC) NON CROMATE, altrimenti il Frelon (autolubrificante) non può stendersi sulla superficie delle barre e quindi lubrificarle.
È un'interessante alternativa ai manicotti a sfere.

Anche le boccole sono ulteriori alternative se non fosse che c'è il bisogno di alesarle.


---- "Let me make my move" ----
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 10:09AM
Quote
Gordie
Alex9000: Quello che hai fatto è stato crearti un manicotto, ecco quelli che ti dicevo della IGUS: [www.igus.it]

Grazie Gordie, una domanda, ma a te il link qui sopra quotato ti funziona?
A me mi da "server error 503".
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 10:17AM
Ahaahahahha pensa che sfiga, no non funziona proprio l'intero sito, probabilmente lo stanno aggiornando.


---- "Let me make my move" ----
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 10:21AM
Bhe, la sfiga ormai è la mia compagna.... winking smiley
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 01, 2014 11:25AM
Quote
Gordie
Alex9000: Quello che hai fatto è stato crearti un manicotto, ecco quelli che ti dicevo della IGUS: [www.igus.it]
Se hai accesso ad un distributore IGUS potresti provare a sentirlo per un preventivo, non dovrebbe essere una spesa enorme, inoltre dovrebbero durarti parecchio, vengono usati su molte macchine professionali.
Alcuni utenti del forum li hanno replicati stampandoli e pare che i risultati siano buoni, ovviamente ricordando sempre che hanno bisogno di lubrificazione (del teflon spray) sulle barre per aumentarne la scorrevolezza. Credo che su Thingverse trovi anche gli .STL da scaricare per poi stampare.

Ti ricopio dal mio blog per i manicotti Pacific Baering:
FMC-08 e FMC-10 della Pacific Bearing, sono delle manicotti in Frelon.
A questo link (pag. 9) possiamo leggere che necessitano di barre con una superficie con indice di rugosità:
FINITURA: 0.20 - 0.30 uM (accettabile 0.40uM)
DUREZZA: 60HRC (accettabile 35HRC) NON CROMATE, altrimenti il Frelon (autolubrificante) non può stendersi sulla superficie delle barre e quindi lubrificarle.
È un'interessante alternativa ai manicotti a sfere.

Anche le boccole sono ulteriori alternative se non fosse che c'è il bisogno di alesarle.
Attenzione che le boccole di 8mm della Pacific Bearing non sono versione ribassata con diametro esterno da 15 mm , ma sono da 16mm quindi per alcune stampanti necessitano la modifica di componenti.
Le IGUS a differenza fanno già una versione esterno da 15mm e costano anche circa il 40%in meno di quelle a catalogo Rs
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 03, 2014 03:57AM
Attenzione,se usate cuscinetti, usate barre rettificate TEMPRATE !!! costano il triplo di quelle semplicemente rettificate.
I miei cuscinetti cinesi da 2 lire scorrono benissimo ,sono un pò rumorosi,ma vanno benone!!
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 03, 2014 04:42AM
Quello che ho sempre sostenuto: il problema non sono i cuscinetti (o meglio lo sono ma solo parzialmente influenti), il problema sono le barre.
Nel caso delle barre cromate però occhio perchè durano poco con cuscinetti scarsi; quelle solo rettificate e temprate non so dire.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 03, 2014 04:53AM
scusate, sono interessato al discorso igus, ma la versione con diametro esterno da 15mm dove l'avete vista? io non riesco a trovarla sul loro sito
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login