Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fusibile F2 - MFR1100 fuso...

Posted by Mauro 
Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 05, 2014 02:43AM
Buongiorno ragazzi! la sfiga è con me.. ieri dopo aver risolto il problema con i motori (vedi post), ho testato tutta la stampante prima di iniziare effettivamente una stampa di un cubo; i motori funzionavano correttamente, ho provato a riscaldare il letto MK2b e l'estrusore (con resistenza ceramica 12V 40W presa da RRW) ad una temperatura di 35° poi successivamente l'ho portata a 50° e funzionavano correttamente (anche i termistori).
Successivamente ho impostato la temperatura del letto a 110° e quella dell'estrusore a 100° sempre per testarli gradualmente; quando la temperatura del letto è arrivata attorno ai 60-65 ° l'ho vista scendere dal grafico quasi a temperatura ambiente in modo graduale e subito è partito il fusibile F2 (vedi foto allegata).

Mi chiedo cosa possa essere andato storto, i cavi che arrivano dall'alimentatore (12V 20A preso da RRW) erano inseriti correttamente nella Ramps, il collegamento dei cavi al piatto secondo me erano corretti (cavo positivo nello slot 1 e cavo negativo collegato agli slot 2 e 3 per farlo funzionare a 12V).

Di nuovo potete aiutarmi? devo cambiare solo il fusibile F2 oppure anche altro?
Grazie infinite!

PS. come posso testare se il letto non si sia "rotto" senza collegarlo alla Ramps?


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Attachments:
open | download - 20140405_080536.jpg (265.8 KB)
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 05, 2014 06:21AM
Usate i relè per la gestione del piano se non volete "fumare" le schede..... è un pezzo che se ne parla......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 05, 2014 07:01AM
Quote
immaginaecrea
Usate i relè per la gestione del piano se non volete "fumare" le schede..... è un pezzo che se ne parla......

Urka..... se ne parla.... e io non ne so nulla..... è la prima volta che leggo di relè per il piano riscaldato....
Ora mi documento prima di "friggere" la mia Ramps...

Non è che puoi, gentilmente, passarmi qualche link in merito?

Grazie.
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 05, 2014 07:33AM
Io sto leggendo alcuni articoli di Ivan sul suo sito, ti metto il link : [www.ivanbortolin.it]

Edited 1 time(s). Last edit at 04/05/2014 07:33AM by Mauro.


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 05, 2014 08:45AM
e dato che il forno della cucina ha avuto un problema al relè, rimasto appiccicato, che per poco non mi mandava a fuoco la cucina (non c'erano protezioni di sorta, grazie whirpool) pensavo di mettere 2 relè in serie comandati simultaneamente.
Dato che sono sottoposti a cicli non indifferenti, almeno, se uno rimane bloccato, l'altro toglie corrente correttamente o si spegne tutto, andando in sicurezza.

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 05, 2014 10:34AM


Questo il semplicissimo schema da utilizzare per evitare schede "in fiamme"....

non ho messo ne tensioni ne polarità perchè assolutamente ininfluenti nello schema.

Poi si può perfezionare con un condensatore per evitare gli scintillii ed altro ancora.... ma così com'è funziona alla grande..... mai surriscaldato un mosfet per colpa del piano....

dimenticavo, il relè va dimensionato come tensione, in base alla tensione dell'alimentatore.

@Enrico
Non puoi paragonare un "forno" ad un piano riscaldato.... le correnti in gioco sono molteplici volte superiori oltre alle tensioni (220 alternata invece di 12 continua)... questo crea condizioni ben più onerose per la circuitazione di potenza.... un condensatorino se proprio volete stare sul sicuro....... ma io non uso neppure quello e con 2 piani non ho il bencheminimo problema..... poi magari il terzo fonde.... (non è vero) grinning smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 04/06/2014 09:09AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 05, 2014 11:06AM
Ma pensa te..... imparo sempre qualcosa di nuovo....

Per esempio ho imparato a non comperare più forni Wirphool grinning smiley

grazie Davide.... vado subito a prenderne un paio.

P.S.
Io con il forno ho riparato la scheda video del mio portatile, pensa un pò.... sarò strano.... confused smiley
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 05, 2014 11:19AM
Grazie ragazzi per le risposte! Oltre a mettere il rele secondo voi è meglio cambiare anche il mosfet relativo al piano?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/05/2014 11:19AM by Mauro.


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 06, 2014 09:08AM
Quote
Mauro
Grazie ragazzi per le risposte! Oltre a mettere il rele secondo voi è meglio cambiare anche il mosfet relativo al piano?

NO!.... perchè vi ponete problemi che non esistono??????


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 06, 2014 09:33AM
Ciao,
sulla bobina del relè ci vuole un diodo tipo 1N4007 1000V 1A, collegato in senso inverso, cioe il catodo al positivo.
serve per assorbire le extracorrenti quando il relè si rilascia.


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 06, 2014 09:54AM
si, l'ho detto che si possono aggiungere diversi componenti per ottimizzare.... ma se hai un relè ben dimensionato il problema è relativo e funziona perfettamente anche senza.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/06/2014 09:54AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 07, 2014 05:06AM
Grazie ancora, però prima di sbagliare a comprare il rele, tramite la guida di Ivan [www.ivanbortolin.it] ho scelto quello con la sigla : 40.51.9.012.0000 , può andare bene?

Grazie per la pazienza


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 10, 2014 06:24PM
Ciao Mauro
quel rele' sopporta al massimo 10 Ampere come corrente (e' da 10A). Con un piatto normale da 1.2 Ohm sei al limite. Se poi il piatto non è proprio da 1.2 ma un po' meno, li superi.

Ti consiglio un rele' comprato in un negozio di ricambi per auto, un classico "rele' 12V 20A" o 30A, costa sui 3€

Verifica di non avere il piatto che scalda in "pwm" ma - credo sia questo - in "Bang bang". Io mai usato, uso una megatronics il cui transistor di potenza supporta uno sproposito di corrente....

Ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 11, 2014 02:51AM
Grazie mille Ivan!


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 11, 2014 12:45PM
Ciao, vi porto la mia esperienza con la scheda autocostruita Gen7 v1.5.

Con il piatto MK2A scaldato in PWM , pilotato dal MOSFET IRLB 8743 come da specifica, io non ho mai avuto problemi e il componente viene appena tiepido dopo ore e ore di stampa mantenendo il piatto a 70° (stampando con il PLA)

Mi incuriosiva la soluzione con il rele' : ma la temperatura rimane costante nel tempo ?

Io ad esempio , se guardo il grafico fornito dal Repetier-Host , vedo una riga orizzontale che non si discosta minimamente dalla temperatura impostata.
Mi chiedevo se con il rele era comunque così o no
Immagino che con il rele' non si possa pilotare in PWM il piatto..e quindi non si riesce ad avere una temperatura proprio..costante.
Ma magari nemmeno serve..avere una temperatura costante..

Boh!...io sono partito subito in pwm.. e non ho mai provato altre strade..

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 11, 2014 01:22PM
Il problema è che finche rimani sui 70°.... oi oi..... se vai oltre (abs 110°)..... poi mi dici la temperatura del mosfet.
in tutti i casi, non tutte le schede hanno gli stessi componenti e, con ogni probabilità, il comportamento sotto carico è diverso da una scheda all'altra, quindi per sicurezza è sempre meglio farlo.... la temperatura è regolata da cicli di "on/off" invece del pwm... ma alla fine le temperature sono estremamente stabili... dipende anche da come hai coibentato il piano caldo

Edited 1 time(s). Last edit at 04/11/2014 01:23PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 11, 2014 01:40PM
Somo proprio curioso di provare con l'abs.
Appena finisco ste due matasse che ho di pla, passero' all'abs .

Nel frattempo dovro' adeguare la stampante anche perche' voglio abbandonare il 3mm..e passare al bowden.

Poi vi diro'.. smiling smiley

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 11, 2014 05:58PM
cavolo mi sono un po abbattuto ora ho paura che appena stamperò abs mi saltera per aria la casa eye popping smiley a parte tutto, purtroppo la mia conoscenza elettrica è pari a quella dell' uomo di neanderthal, forse meno.. vediamo se ho capito bene, se uso l' abs ( e quindi il letto riscaldato) devo procurarmi un relè che mi evita di bruciare tutto? scusate l'immensa ignoranza ma dimensionato in che modo?? confused smiley


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 11, 2014 06:07PM
Basta un rele' per auto da 12V 30A.

Comunque con solo il mosfet , come dicevo prima, ho provato...per una mezzoretta a mantenere il piatto a 110°.
In effetti scalda di piu', pero' mettendo un dissipatore piccolino, la temperatura del componente rimane a valori bassi.
Certo sulla mia scheda Gen7 c'e' lo spazio per metterlo.

Vedendo la RAMPS ..non saprei come metterlo...visto che i vari componenti sono tutti attaccati.
Quindi , in questi casi, meglio optare per il rele' che risolve egregiamente il problema del surriscaldamento .

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 11, 2014 06:13PM
ok allora lunedì farò un salto in un negozio di elettronica tongue sticking out smiley poi spero che qualcuno mi aiuti a collegarlo bene tongue sticking out smiley il mio alimentatore però è 20 a... quindi io lo prenderò 12v 20 a? o sbaglio?? grazie mille per la risposta...


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 12, 2014 05:49AM
Sebbene il rele resti una alternativa sicura, io non sono proprio favorevolissimo: innanzitutto avrete una bella compagnia con un rele da auto da 30A...tac ...tac... tac... per ore
In secondo luogo il mosfet è dimensionato correttamente per un singolo piano MK, quindi non ci devono essere problemi se tutto funziona bene: tuttavia ho riscontrato e in seguito letto in rete di problemi dovuti ai cablaggi, in particolar modo al serraggio dei cavi nei connettori della ramps; succede che una connessione mal eseguita porta col tempo a piccoli scintillii che in breve si tramutano in grossi, tanto grossi da sciogliere i connettori: viene consigliato di usare i terminali saldati per i fili e serrati saldamente nel connettore.
Altro problema letto in rete è la scarsa qualità delle saldature dei morsetti, che quando gli A in gioco cominciano a essere significativi, fanno lo stesso effetto dei cavi crimpati male.
Mio consiglio per i più smaliziati: saldare i cavi sulla ramps dove sono già saldati i connettori, e se volete mantenere una connessione interrompere i cavi con un buon connettore dimensionato alla paortata del piatto.
Francamente spero tanto ti cavarmi dalle scatole il bed e passare in maniera definitiva al PC che per ora con il PLA funziona davvero benissimo.

Dimenticato una puntualizzazione: ho visto che quasi tutti non montano e di conseguenza nessuno usa il dissipatore sul mosfet; sarebbe buona regola montare un piccolo dissipatore e ovviamente è necessaria la ventilazione.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/12/2014 06:10AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 12, 2014 07:13PM
Quoto Nicola P in tutto.

Per chi vuole pensare un circuito esterno non rele' si puo' provare con l' IRLS 3034, è quello che monta la megatronics v3. Non scalda davvero niente, d'altra parte dal datasheet vedrete che supporta un "pochino" più corrente di quello montato sulle RAMPS!

[www.irf.com]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Fusibile F2 - MFR1100 fuso...
April 13, 2014 06:15AM
Il tac tac del relè però io praticamente non lo sento...... ovvero...... si sentiva appena appena all'inizio...... ora, non so perchè, non si sente più ... e funziona benissimo tutti i santi giorni...

vero il fatto che c'è un componente di potenza "fatto apposta" quindi l'aggiunta del relè dovrebbe essere "obsoleta"..... ma il fatto che non tutti sono in grado di sostituire un componente o anche solo piazzargli un dissipatore... et voilà.... il relè è servito.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login