Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

schema cablaggio cavi motore [Risolto]

Posted by gundam_gdm 
schema cablaggio cavi motore [Risolto]
May 02, 2014 07:02AM
ciao
ho finito di assemblare la stampante e ora manca "solo" il software.
Ho provato ad accenderla e sembra non si sia fritto niente e questo mi consola...
ho un dubbio però riguardo al cablaggio dei motori e nello specifico la sequenza dei cavi, mi spiego meglio: ho visto sullo schema che i colori dovrebbero essere rosso blu verde nero invece io ho blu rosso verde e nero...
quando metterò il firmware e il software se è sbagliato il cablaggio i motori non dovrebbero muoversi, in questo caso posso cambiare l'ordine direttamente da firmware oppure devo rifare fisicamente i cablaggi?

rischio di bruciare qualcosa??

grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 05/09/2014 10:15AM by Gordie.
Re: schema cablaggio cavi motore
May 02, 2014 08:14AM
La cosa fondamentale é trovare le coppie.
Una volta individuate l3 coppie col tester cablale sul connettore appunto a coppie.
se il motore va nel verso sbagliato, puoi invertire il connettore o farlo da firmware.
Io preferisco tenere il firmware in ordine e invertire il connettore.
Non importa l'ordine delle coppie.

Nkn bruci nulla, al massimo non si muove, ma solo s3 fai "scambio di coppia", eh eh eh!
Re: schema cablaggio cavi motore
May 02, 2014 11:44AM
Allora. ..ho flashato il marlin con i settaggi presi dalla guida di ivan (credo) e succede che l'asse x si muove quindi deduco che le coppie sono a posto e quindi i cablaggi sono ok (credo).
Ora succede che gli altri assi non si muovono e il motore fa solo rumore quando provo a farlo muovere (uso pronterface).
Secondo me si tratta dei settaggi del marlin che non vanno bene per me...
Ora faccio una ricerca per vedere la esiste un marlin "tipo" già settato da usare...
potrebbe essere anche il fatto degli endstop che ho settato con 3 cavi pur avendo i meccanici. Però l'asse x funge. ..iMi dovrò mettere d'impegno per trovare la giusta configurazione. ..
intanto avete idee immediate su cosa possa essere?
Re: schema cablaggio cavi motore
May 02, 2014 11:47AM
La tensione dei Pololu è a posto?

Piccolo test: Prova a mettere i connettori dei motori y e z al posto del connettore x, e comandando un movimento asse x si dovrebbero muovere gli assi che ci colleghi sopra!

Quote
gundam_gdm
Allora. ..ho flashato il marlin con i settaggi presi dalla guida di ivan (credo) e succede che l'asse x si muove quindi deduco che le coppie sono a posto e quindi i cablaggi sono ok (credo).
Ora succede che gli altri assi non si muovono e il motore fa solo rumore quando provo a farlo muovere (uso pronterface).
Secondo me si tratta dei settaggi del marlin che non vanno bene per me...
Ora faccio una ricerca per vedere la esiste un marlin "tipo" già settato da usare...
potrebbe essere anche il fatto degli endstop che ho settato con 3 cavi pur avendo i meccanici. Però l'asse x funge. ..iMi dovrò mettere d'impegno per trovare la giusta configurazione. ..
intanto avete idee immediate su cosa possa essere?
Re: schema cablaggio cavi motore
May 02, 2014 11:52AM
Ok grazie stasera provo...
Re: schema cablaggio cavi motore [RISOLTO]
May 04, 2014 01:04PM
risolto!
ho rifatto le connessioni dei cavi fisici, forse qualche cavetto non era connesso bene...
ora i motori funzionano!
ho messo gli endstop con solo i 2 cavi e sembra fuonzionare con l'asse x ma ho problemi per il resto, infatti ho aperto un topic nella sezione firmware...

grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login