Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema Alimentazione RAMPS1.4 [RISOLTO]

Posted by rosario3dprt 
Problema Alimentazione RAMPS1.4 [RISOLTO]
May 03, 2014 12:00PM
Ciao,

ho un problema con la mia RAMPS 1.4 con display 4x16 caratteri (su arduino mega 2560). Fino all'altro giorno tutto funzionava perfettamente. Stavo testando i collegamenti degli endstop ottici e inavvertitamente ho fatto toccare il + con il GND del X_MAX per una frazione di secondo.

Da quel momento ho problemi a far funzionare le schede senza il collegamento alla USB del PC.

In particolare se collego il solo alimentatore 12V 20A alle schede (cosa che prima funzionava perfettamente e utilizzavo correttamente il display). è come se l'alimentazione non fosse sufficiente ad alimentare la RAMPS. Appena collego il cavo USB La RAMPS riprende a funzionare.

Ho notato che senza il cavo usb, il Mega2560 ha il led verde acceso. Dovrebbe quindi essere alimentato. Ho notato inoltre che i led rossi degli endstop sono un pò fiochi rispetto a quando c'è il cavo usb collegato.

se tolgo tutti gli endstop (e quindi diminuisco il consumo di corrente) e riaccendo l'alimentazione senza cavo usb, il display inizia a lampeggiare continuamente come se si stia inizializzando senza poi partire correttamente.

Ho paura di aver bruciato qualcosa ma non riesco a capire cosa. Ho controllato il Diodo D1 e mi da un corto (verificato col tester ho continuità sia in un senso che con polarità invertita) mentre il diodo D2 no (solo in un senso come è giusto che sia).

Ho provato a sostituire il D1 ma anche quello nuovo mi da lo stesso problema (ho ricontrollato quello vecchio dopo averlo dissaldato ed era ok). Sembra che il corto sia da qualche altra parte sulla RAMPS ma non riesco a capire dove possa essere.

I fusibili 500 e 1100 sembrano ok in quanto danno continuità. Il mega si riprogramma correttamente.

Preciso che al momento non ho collegato ne l'estrusore (sono in attesa che arrivi il kit completo) ne l'hotbed e stavo testando le meccaniche.

Potreste darmi dei suggerimenti?

grazie in anticipo

Rosario

PS: vorrei precisare che non ho notato fumate o odori strani durante quel microsecondo di corto. L'unica cosa che ho visto è il reset del display.
PPS: fatemi sapere se servono altre info.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/09/2014 08:25AM by Ivan Bortolin.
Re: Problema Alimentazione RAMPS1.4
May 03, 2014 12:31PM
Hai sicuramente bruciato qualcosa in questa sezione del mega...

La ramps la prende da quì la tensione positiva per alimentare gli switch!!!
Vedi il Vin di sinistra, li arriva la tensione a 12v dal D1 e D2 della ramps, quindi uno dei due stabilizzatori a 5 non va.. Non mi ricordo qual'è dei due...
Con la USB funziona tutto perché da direttamente i 5v sia a arduino che alla ramps..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema Alimentazione RAMPS1.4
May 04, 2014 02:42AM
ok. provo a verificare.

Solo che non capisco perchè ho un corto sul D1 della RAMPS anche senza aver collegato il mega.

Ho staccato tutti i collegamenti della ramps (compreso il mega) e ricontrollato col tester un pò di cose. L'unica cosa che noto è il D1 in corto (per questo l'ho sostituito).

E rimane in corto anche con il D1 nuovo.

potrebbe esserci qualche altra cosa da sostituire sulla RAMPS (anche se ho visto ci sono solo i 3 mosfet e res. e cond.)?

Rosario
Re: Problema Alimentazione RAMPS1.4
May 04, 2014 03:06AM

Come vedi in basso a sinistra il D1 porta i 12v al connettore per il mega, quindi se stacchi tutto e hai ancora il corto o hai qualche pista in corto o è il D1. Prova anche senza il diodo non dovresti avere nessun corto tra i due punti...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2014 03:06AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema Alimentazione RAMPS1.4
May 04, 2014 06:02AM
Ciao,

ho fatto una prova rimontando la ramps sul mega e alimentando il mega una volta con il cavo usb e una volta con l'alimentazione separata a 12v sempre sul mega (quindi no alimentazione sulla ramps).

Se alimento dalla usb misurando sul pin Vcc della ramps (quello vicino al pulsante di reset) ottengo 5V mentre sul pin 5V ho 0v.

Se alimento il mega dal connettore con 12v ottengo sul pin Vcc 3,68V e sul pin 5V ottengo sempre 0V.

A questo punto ho smontato la ramps dal mega e ripetuto il test col solo mega.

Ho misurato la tensione sul pin 5V e risulta 5V se collego il cavo usb e 4V se collego l'alimentazione esterna.

A questo punto è confermato un problema sul mega.

Per non buttare tutto (il mega ha praticamente tutto montato in SMD quindi è praticamente impossibile sostituire qualsiasi chip) vorrei sapere se posso usare in maniera sicura il tutto utilizzando sempre il cavo usb collegato.

Mi spiego meglio: se l'alimentazione della RAMPS arriva dal mega posso usare il cavo usb sempre e mantenere funzionante tutto. Il dubbio nasce per l'alimentazione di potenza D8,D9 e D10 nonchè i motori passo passo.

Mi sembra di capire che siano alimentati non dal mega ma dall'alimentazione esterna della RAMPS (5A e 11A). Questo significa che se collego l'alimentazione alla RAMPS (con tutto ciò che è necessario motori, estrusore, hotbed ecc.) tutta la potenza viene comunque fornita lasciando l'alimentazione del mega, del display e degli endstop all'aliemntazione del cavo usb.

E' corretto?

Nel frattempo ho ordinato un nuovo mega e dovrebbe arrivare fra 7-10gg. Appena arriva sostituisco quello rotto.

Nel frattempo posso continuare a lavorare come indicato in precedenza (cioè alimentazione alla RAMPS per estrusore, motori ecc.) e cavo usb per il mega a la logica della RAMPS?

Grazie in anticipo.

Rosario
Re: Problema Alimentazione RAMPS1.4
May 04, 2014 07:05AM
Quote
rosario3dprt
Ciao,

ho fatto una prova rimontando la ramps sul mega e alimentando il mega una volta con il cavo usb e una volta con l'alimentazione separata a 12v sempre sul mega (quindi no alimentazione sulla ramps).

Se alimento dalla usb misurando sul pin Vcc della ramps (quello vicino al pulsante di reset) ottengo 5V mentre sul pin 5V ho 0v.

Se alimento il mega dal connettore con 12v ottengo sul pin Vcc 3,68V e sul pin 5V ottengo sempre 0V.

A questo punto ho smontato la ramps dal mega e ripetuto il test col solo mega.

Ho misurato la tensione sul pin 5V e risulta 5V se collego il cavo usb e 4V se collego l'alimentazione esterna.

A questo punto è confermato un problema sul mega.

Per non buttare tutto (il mega ha praticamente tutto montato in SMD quindi è praticamente impossibile sostituire qualsiasi chip) vorrei sapere se posso usare in maniera sicura il tutto utilizzando sempre il cavo usb collegato.

Mi spiego meglio: se l'alimentazione della RAMPS arriva dal mega posso usare il cavo usb sempre e mantenere funzionante tutto. Il dubbio nasce per l'alimentazione di potenza D8,D9 e D10 nonchè i motori passo passo.

Mi sembra di capire che siano alimentati non dal mega ma dall'alimentazione esterna della RAMPS (5A e 11A). Questo significa che se collego l'alimentazione alla RAMPS (con tutto ciò che è necessario motori, estrusore, hotbed ecc.) tutta la potenza viene comunque fornita lasciando l'alimentazione del mega, del display e degli endstop all'aliemntazione del cavo usb.

E' corretto?

Nel frattempo ho ordinato un nuovo mega e dovrebbe arrivare fra 7-10gg. Appena arriva sostituisco quello rotto.

Nel frattempo posso continuare a lavorare come indicato in precedenza (cioè alimentazione alla RAMPS per estrusore, motori ecc.) e cavo usb per il mega a la logica della RAMPS?

Grazie in anticipo.

Rosario

Perfetto..
Partiamo dal primo test: Alimentando il mega con la usb hai il pin vcc a 5v e il pin 5v a 0. Perfetto Il 5v della ramps non è un alimentazione è il piedino per dare alimentazione a 5v alla ramps quindi o si fa il ponticello tra VCC (5v) e il 5v oppure si alimenta da un alimentatore esterno a 5v vedi il cavo rosso di un ATX. Quindi è tutto normale.
Secondo test: Alimenti a 12v il mega e sul VCC hai 3,68v e 0 sul 5v. Quindi lo stabilizzatore sul mega a 5v si è fritto, funziona in parte, ma non va del tutto. Quindi la tensione è bassa e non riesce ad alimentare perfettamente il mega, dopo c'è uno stabilizzatore a 3,3v per il chip. Quindi il problema è questo.
Hai due soluzioni:
  1. Alimentare il mega dalla USB del pc o da un alimentatore 220-usb, quelli per i cellulari per intenderci, in questo modo non devi per forza di cose tenere la stampante attaccata al pc.
  2. Se hai un alimentatore ATX collegato alla stampante da cui prendi i 12v, puoi prendere anche i 5v attaccandoli sia al piedino vcc che a quello 5v. In questo modo alimenti sia il mega che la 5v sulla ramps per servo e altro.
La ramps invece continui ad alimentarla con la 12v a 5A e a 11A come al solito. Quella tensione serve per i motori, l'hotend e il bed.
Spero di essere stato chiaro. Se fai in questo modo puoi tranquillamente continuare a stampare senza comprarne una nuova...

Edited 2 time(s). Last edit at 05/04/2014 07:41AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema Alimentazione RAMPS1.4
May 04, 2014 11:31AM
Ok.

É esattamente quello che intendevo.


Giusto una precisazione. Sul mega il pin 3.3v eroga invece la tensione corretta. Il problema é solo la 5v.


Per il momento quindi tutte le prove le faccio nella scheda vecchia. Quella nuova la userò appena ho stampato il primo pezzo ;-)

Grazie mille per l'aiuto

Rosario

Ps: ho un'altro problema per gli endstop ottici. Qual'è la sezione giusto per aprire un thread ?
Re: Problema Alimentazione RAMPS1.4 [RISOLTO]
May 09, 2014 08:14AM
Cambio titolo in risolto

Rosario
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login