Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

riparare Arduino

Posted by RomanelliAlessio 
riparare Arduino
May 07, 2014 03:20PM
Vorrei mettere alla prova le mie capacità saldatorie, mi pare che ci sia solo la porta usb fiammata, idee suggerimenti e prese di c**o per provare a sostituirla?

IInfierite pure... winking smiley


Re: riparare Arduino
May 07, 2014 03:49PM
incredibile Alessio. Come ci sei riuscito?
Re: riparare Arduino
May 07, 2014 04:04PM
Modestamente.... sperimentavo modi diversi di alimentare Arduino..... ha fatto indigestione!
Ho capito male un post che avevo letto probabilmente, dove credevo di aver letto di poter alimentare Arduino col 12V sulla usb.... il bello è che a volte metti talmente in discussione le tue (poche) certezze da ignorare il fatto di stare per fare una ca**ata tremenda sapendo di farlo....

Che ci vuoi fà?
Sarà riparabile? esistono quelle porticine USB a giro o ne sego una in casa e ce la saldo?
Quote
Bicicletta
incredibile Alessio. Come ci sei riuscito?
Re: riparare Arduino
May 07, 2014 04:06PM
ma non capisco, si è sciolto un piedino della carcassa di schermo?
!!!!
Re: riparare Arduino
May 07, 2014 04:13PM
non è nemmemo sciolto, è nero di fiamma... però si, è sulla carcassa.... i quattro piedini sotto sembrano buoni.....
Re: riparare Arduino
May 07, 2014 04:14PM

Re: riparare Arduino
May 07, 2014 05:08PM
Boh, sembra una pista sul layer superiore. O un componente. Prova a bonificare un po' ...
Re: riparare Arduino
May 08, 2014 11:34AM
Io alimento tranquillamente l'arduino coi 12 volt... non è che hai invertito la polarità o fatto corto?


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: riparare Arduino
May 08, 2014 12:36PM
Ciao Alessio, puoi anche riuscirci, devi prima pulire per vedere se non si è rotta/bruciata una pista nel layer del PCB. Non so quanti layer utilizza Arduino quindi non posso dirti dove potrebbe esserci la rottura/bruciatura.

Per sistemare dovresti:
  • controllare, dopo aver pulito, ogni contatto col tester (posizione "prova diodi")
  • Poi dovresti togliere quella porta USB, non è tanto facile se non sei bravetto col saldatore; ti serve un succhiastagno o una treccia di rame, oppure se hai una stazione saldante dovresti usare la pistola ad aria calda (400°) a ugello fino.
  • Se non hai una stazione saldante puoi provare con una pistola ad aria calda solo che non ha gli ugelli quindi è più difficile da calibrare la zona da scaldare.
  • Tolta la porta ricontrolla col tester le piste.
  • Risalda un'altra porta (puoi recuperarla da qualche stampante rotta o altri dispositivi winking smiley)

.Hai bisogno di chiarimenti per alimentare Arduino?


---- "Let me make my move" ----
Re: riparare Arduino
May 08, 2014 01:25PM
Si Ivan, ma non credo che tu abbia messo 12V sulla USB... comunque aveva il connettore maschio femmina, credo fosse impossibile invertire la polarità....

Quote
Ivan Bortolin
Io alimento tranquillamente l'arduino coi 12 volt... non è che hai invertito la polarità o fatto corto?
Re: riparare Arduino
May 08, 2014 01:26PM
No, no, come alimentare Arduino mi è chiaro, purtroppo è stato un incidente di percorso e volevo vedere se riuscivo a recuperarlo.... stasera provo! grinning smiley

Quote
Gordie
Ciao Alessio, puoi anche riuscirci, devi prima pulire per vedere se non si è rotta/bruciata una pista nel layer del PCB. Non so quanti layer utilizza Arduino quindi non posso dirti dove potrebbe esserci la rottura/bruciatura.

Per sistemare dovresti:
  • controllare, dopo aver pulito, ogni contatto col tester (posizione "prova diodi")
  • Poi dovresti togliere quella porta USB, non è tanto facile se non sei bravetto col saldatore; ti serve un succhiastagno o una treccia di rame, oppure se hai una stazione saldante dovresti usare la pistola ad aria calda (400°) a ugello fino.
  • Se non hai una stazione saldante puoi provare con una pistola ad aria calda solo che non ha gli ugelli quindi è più difficile da calibrare la zona da scaldare.
  • Tolta la porta ricontrolla col tester le piste.
  • Risalda un'altra porta (puoi recuperarla da qualche stampante rotta o altri dispositivi winking smiley)

.Hai bisogno di chiarimenti per alimentare Arduino?
Re: riparare Arduino
May 08, 2014 03:04PM
Si scusa, li collego ai morsetti dell'alimentazione a jack.


Quote
RomanelliAlessio
Si Ivan, ma non credo che tu abbia messo 12V sulla USB... comunque aveva il connettore maschio femmina, credo fosse impossibile invertire la polarità....

Quote
Ivan Bortolin
Io alimento tranquillamente l'arduino coi 12 volt... non è che hai invertito la polarità o fatto corto?


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: riparare Arduino
May 08, 2014 03:06PM
Si si, avevo capito che non ci eravamo capiti... winking smiley
Quote
Ivan Bortolin
Si scusa, li collego ai morsetti dell'alimentazione a jack.


Quote
RomanelliAlessio
Si Ivan, ma non credo che tu abbia messo 12V sulla USB... comunque aveva il connettore maschio femmina, credo fosse impossibile invertire la polarità....

Quote
Ivan Bortolin
Io alimento tranquillamente l'arduino coi 12 volt... non è che hai invertito la polarità o fatto corto?
Re: riparare Arduino
May 08, 2014 03:07PM
Il 3D si fa interessante ... smiling smiley

In rete trovi il layout della scheda, sarebbe bene studiare un po' dove lavorerai:



Probabilmente hai fuso la pista color mattone appena sopra i quattro piedini della presa usb.

Condivideresti una foto dopo l'opera di bonifica?
Grazie, io vado a fare due supporti per i cuscinetti del piano di stampa ... spinning smiley sticking its tongue out

[EDIT] a guardar meglio fuso è il componente L1 o giù di lì...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/08/2014 04:16PM by Bicicletta.
Re: riparare Arduino
May 08, 2014 07:20PM
Riguardando meglio, effettivamente potrebbe essersi buciato il componente L1 che da ricerche risulta essere: BLM21 0805 wuerth-elektronik WE-CBF_0805.

Ma senza passare per gli esigenti RS c'è Ebay: [www.ebay.it]

Buona saldatura. smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: riparare Arduino
May 09, 2014 05:01AM
Ok, ce provo!

Stai a vedere che arrosto, ehhehe!
Re: riparare Arduino
May 22, 2014 05:19AM
Per curiosità com'è finita?
Te lo chiedo perchè io con il mio saldatore ( scarso ) non sono nemmeno riuscito a dissaldare il regolatore di tensione da un mega che avevo... non si squagliava nulla!

Edited 1 time(s). Last edit at 05/22/2014 05:20AM by rdware.
Re: riparare Arduino
May 22, 2014 08:15AM
per adesso non ci ho provato....... sad smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login