Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

RRD Fan Extender [RISOLTO]

Posted by rdware 
RRD Fan Extender [RISOLTO]
June 11, 2014 10:06AM
Buondì,
mi è appena arrivato il modulino per le ventole aggiuntive, sto leggendo in giro come montarlo e dal punto di vista hardware mi sembra abbastanza elementare.
Il problema è il lato software... devo modificare il firmware o dopo averlo montato si attiva da solo? per comandare accensione e spegnimento delle ventole come funziona poi?

Grazie delle risposto, io intanto continuo a cercare qualche info a riguardo.

RDW

Edited 1 time(s). Last edit at 06/11/2014 02:59PM by Ivan Bortolin.
Re: RRD Fan Extender
June 11, 2014 12:05PM
[forums.reprap.org]

Basta cercare!!!

Tenendo conto che usa i pin 6 e 11!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 06/11/2014 12:06PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: RRD Fan Extender [RISOLTO]
June 12, 2014 04:30AM
Sinceramente avevo fatto delle ricerche ma con scarsi risultati... e in effetti quel documento non è molto inerente alle mie chiavi di ricerca.

Stasera con la stampante davanti vedo di fare qualche prova. Per ora grazie 1000.
Re: RRD Fan Extender [RISOLTO]
March 02, 2015 05:19PM
Salve... riapro questo post perchè dopo mesi mi sono finalmente deciso a montare il modulo.

Chiedo però il vostro aiuto perchè in giro trovo solo informazioni sulle specifiche del modulo e mai su come configurarlo, mentre quelle nel link postato da magokimbra mi sono state di aiuto ma fino ad un certo punto... di sicuro per mie mancanze!

Ho seguito il post linkato cambiando il pid della ventola da 9 a 11 nel pins.h e riuscendo effettivamente a comandare l'accensione di una delle due ventole comandabili... ma da quanto capito il modulo ne può comandare due ( pin 6 e pin 11 ) in maniera distinta, ma non riesco a capire in che modo utilizzare questa caratteristica dato che sia nei parametri del firmware sia nei vari software tipo slic3r e pronteface non trovo mai riferimento a impostazioni separate per più di una ventola.

Aspetto vostre risposte e scusate se la domanda sarà banale, ma vi assicuro che mi sta mettendo in crisi
Re: RRD Fan Extender [RISOLTO]
March 02, 2015 05:28PM
Da Repetier o slic3r si comanda una sola ventola, che poi ne puoi mettere più di una in parallelo, la seconda pilotata con un altro pin serve per il raffreddamento dell'hotend. Si attiva da Configuration_adv.h:
/ Extruder cooling fans
// Configure fan pin outputs to automatically turn on/off when the associated
// extruder temperature is above/below EXTRUDER_AUTO_FAN_TEMPERATURE.
// Multiple extruders can be assigned to the same pin in which case
// the fan will turn on when any selected extruder is above the threshold.
#define EXTRUDER_0_AUTO_FAN_PIN -1
#define EXTRUDER_1_AUTO_FAN_PIN -1
#define EXTRUDER_2_AUTO_FAN_PIN -1
#define EXTRUDER_3_AUTO_FAN_PIN -1
#define EXTRUDER_AUTO_FAN_TEMPERATURE 50
#define EXTRUDER_AUTO_FAN_SPEED 255  // == full speed


Per l'esattezza ne puoi mettere una per ogni hotend... Basta mettere il pin che vuoi usare e la temperatura di attivazione..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: RRD Fan Extender [RISOLTO]
March 03, 2015 04:01AM
Ok ora è molto più chiaro... grazie infinite, stasera vedo di fare qualche test!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login