Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 sostituzione coupling (accoppiatori) stampati

Posted by BlackWolf80 
R2 sostituzione coupling (accoppiatori) stampati
February 04, 2015 07:51AM
Come da oggetto ho notato che gli accoppiatori stampati non sono il massimo, infatti molti li hanno sostituiti con quelli in alluminio o altri materiali, così dando un occhiata su ebay ne ho trovati parecchi ma sono tutti flessibili e Nicola li sconsiglia, qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi quali prendere e dove reperirli che possano andare bene per l'R2?

Grazie in anticipo.

Edited 3 time(s). Last edit at 02/04/2015 07:58AM by BlackWolf80.
Re: R2 sostituzione coupling (accoppiatori) stampati
February 04, 2015 10:17AM
Preso dal sito di Nicola: "la scelta dei coupling stampati è stata fatta in quanto in alluminio per le barre M6 non sono di facile reperibilità; detto che quelli in alluminio fissi (quelli elastici non vanno bene per questa macchina) vanno benissimo, per chi non ha la possibilità di tornirseli o di farli tornire, visto tempi e costi, consiglio di stampare i coupling"

Dato che sono particolari, perchè hanno due "passi" diversi, forse puoi solo farli tornire appositamente, altrimenti Nicola stesso li userebbe. Che problemi hai con quelli stampati?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 sostituzione coupling (accoppiatori) stampati
February 04, 2015 10:39AM
Io ho preso i fissi M5/M5 e piano piano con il trapano ho allargato il foro per la M6... Non si trovano M5/M6 già fatti, si trovano facilmente i M5/M8...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: R2 sostituzione coupling (accoppiatori) stampati
February 04, 2015 10:44AM
Quote
bilanciamist
Preso dal sito di Nicola: "la scelta dei coupling stampati è stata fatta in quanto in alluminio per le barre M6 non sono di facile reperibilità; detto che quelli in alluminio fissi (quelli elastici non vanno bene per questa macchina) vanno benissimo, per chi non ha la possibilità di tornirseli o di farli tornire, visto tempi e costi, consiglio di stampare i coupling"

Dato che sono particolari, perchè hanno due "passi" diversi, forse puoi solo farli tornire appositamente, altrimenti Nicola stesso li userebbe. Che problemi hai con quelli stampati?

Premetto che ho letto sul sito di Nicola infatti l'ho menzionato, per quanto riguarda i problemi leggendo in giro chi ha potuto li ha sostituiti, ecco perché cerco una valida alternativa giusto per stare tranquillo nel tempo perché non vorrei che acquistino gioco, poi magari vanno benissimo ma preferisco l'alluminio.

Quote
MagoKimbra
Io ho preso i fissi M5/M5 e piano piano con il trapano ho allargato il foro per la M6... Non si trovano M5/M6 già fatti, si trovano facilmente i M5/M8...

Credo che farò così, il problema é che su ebay li trovo solo flessibili.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/04/2015 10:53AM by BlackWolf80.
Re: R2 sostituzione coupling (accoppiatori) stampati
February 04, 2015 10:57AM
[reprapworld.com]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: R2 sostituzione coupling (accoppiatori) stampati
February 04, 2015 11:02AM
di questo che ne dici?

[reprapworld.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 sostituzione coupling (accoppiatori) stampati
February 04, 2015 11:24AM
Grazie a entrambe winking smiley
Re: R2 sostituzione coupling (accoppiatori) stampati
February 04, 2015 11:25AM
Aooo so masculo....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: R2 sostituzione coupling (accoppiatori) stampati
February 04, 2015 11:33AM
Quote
MagoKimbra
Aooo so masculo....

Ahaha, perdonate la svista entrambi :p

Edited 1 time(s). Last edit at 02/04/2015 11:34AM by BlackWolf80.
Re: R2 sostituzione coupling (accoppiatori) stampati
February 25, 2015 03:06AM
Quote
bilanciamist
di questo che ne dici? [reprapworld.com]
Managgia proprio venerdi ho Ordinato delle cose da RRW a saperlo gli prendevoeye popping smiley

Ma quindi questi elastici che ho messo io non vanno bene sad smiley


Re: R2 sostituzione coupling (accoppiatori) stampati
February 25, 2015 10:08AM
Quote
saviothecnic
Quote
bilanciamist
di questo che ne dici? [reprapworld.com]
Managgia proprio venerdi ho Ordinato delle cose da RRW a saperlo gli prendevoeye popping smiley

Ma quindi questi elastici che ho messo io non vanno bene sad smiley


A detta di Nicola no, poi magari puoi trovare un modo per renderli fissi (non saprei, colla o altro)


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: R2 sostituzione coupling (accoppiatori) stampati
February 27, 2015 03:39PM
Buonasera
il problema dei coupling elastici è che essendo elastici lasciano libertà di movimento alle barre M6 imperniandole semplicemente nel punto centrale dei coupling: poichè la R2 non ha nessun altro vincolo con le barre (gli antiwobble la svincolano anche dalla X), si può avere l'effetto contrario, ovvero l'aumento dell'oscillazione delle barre. Non escludo comunque che nel caso il motore sia perfettamente in asse e la barra particolarmente dritta, non abbia un effetto simile al coupling rigido.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 sostituzione coupling (accoppiatori) stampati
February 27, 2015 05:50PM
Quote
Nicola P
Buonasera
il problema dei coupling elastici è che essendo elastici lasciano libertà di movimento alle barre M6 imperniandole semplicemente nel punto centrale dei coupling: poichè la R2 non ha nessun altro vincolo con le barre (gli antiwobble la svincolano anche dalla X), si può avere l'effetto contrario, ovvero l'aumento dell'oscillazione delle barre. Non escludo comunque che nel caso il motore sia perfettamente in asse e la barra particolarmente dritta, non abbia un effetto simile al coupling rigido.

Grazie della precisazione Nicola, io dopo un po' di ricerca ho trovato una barra filettata in acciaio al 99% perfettamente dritta e ho sostituito le originali, purtroppo la maggior parte delle barre che si trovano in ferramenta sono a banana, con quelle nel kit già il wobble era assente al 80%, così + gli antiwobble va alla grande, zero wobble al 99,9%, ora attendo i Coupling in alluminio e dovrei essere apposto al 100% :p

Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2015 05:54PM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: R2 sostituzione coupling (accoppiatori) stampati
March 01, 2015 03:59AM
Io al 99,9% non la toccherei più.

Una precisazione: la tu non è una R2 EVO, ma una R2.2 o R2 rev2.
A presto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 sostituzione coupling (accoppiatori) stampati
March 01, 2015 02:56PM
Quote
Nicola P
Io al 99,9% non la toccherei più.

Una precisazione: la tu non è una R2 EVO, ma una R2.2 o R2 rev2.
A presto

Ormai i coupling li ho ordinati.

La Evo che differenze ha?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/01/2015 02:59PM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: R2 sostituzione coupling (accoppiatori) stampati
March 04, 2015 07:44AM
Nel dubbio gli avevo ordinati anche io

Arrivati oggi cosi levo questi flessibili

Se ho tempo vedo di montarli assieme al Alim da 24V per il solo piano maggiorato



Niente nel atto di montare mi sono reso conto che il giunto che vende RRW è da asse motore 5 e asse filettato 5 mentre la R2 ha asse filettato 6 e RRW ha opzione solo per 5 e 8Ma
E anche giusto usare la 6Ma perche ha risoluzione 1mm e quindi non fa approssimazioni di calcolo nella risuluzione da parte del soft Vabe mi tocchera armarmi di filiera da 6mm e rifilettare i giunti presi

Nel fratempo ho sostutito i drivers motori con 8825 hosettato tutti gli assi a 1/32 e asse Z a 1/8
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {200,200,1600,1121.04, 1121.04, 1121.04, 1121.04} // Con DRV 8825 Asse Z 1/8 tutti gli altri 1/32 Tarati 0,73V Z 0,8V

Edited 1 time(s). Last edit at 03/04/2015 06:42PM by saviothecnic.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login