Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

auto livellamento asse Z

Posted by Marck80 
Re: auto livellamento asse Z
March 16, 2015 06:38PM
Che hai selezionato qualche stampante preselezionata???

Cmq cancella entrambe le righe....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
March 16, 2015 06:50PM
Siccome non cera la prusa i2 o messo personalizzata era quello il problema. Però ora che va il firmware dopo 3 anni di onorato servizio mi sono accorto che i supporti dell carrello dell asse z si stanno crepando (e che sono in abs) hot smiley
Ora mi ritrovo a smontare tutto e montare sulla nuova stampante per fortuna che avevo stampato i pezzi speriamo che funzioni tutto e una reprap samuel . L unico problema e che i pezzi per l estrusore erano progettati per il jhead ora ho un IEC hot smiley
Grazie per l'aiuto
Re: auto livellamento asse Z
March 16, 2015 06:53PM
Comunque per chi fosse interessato ho trovato anche questa guida per il sensore [www.youtube.com]
Re: auto livellamento asse Z
March 17, 2015 03:40AM
Quote
MagoKimbra
Devi prima mettere a false questa variabile:
#define min_software_endstops true // If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.

In questo modo puoi andare oltre lo zero... Dopo aver fatto la home di x e y ti devi posizionare al centro con il nozzle e scendi piano piano fino a far toccare il nozzle al piano e poi sali di 0.1 verificando con il foglio.. A quel punto azzeri le coordinate con il comando G92 X0 Y0 Z0 e poi vai avanti come da guida.....

Marlin usa gli end stop solo durante la home quindi anche se si attiva non ferma il movimento, ma se l'endstop software è attivo non puoi andare in negativo......

Quote
superierz
ciao Marck80, ho proprio il problema che non so come posso determinare i miei parametri!
Allora io ho fatto cosi come da guida di MagoKimbra:
decommentato //#define ENABLE_AUTO_BED_LEVELING
#define min_software_endstops true portato a false

Do il comando G28 X0 Y0 e cosi faccio la home di x e y, poi mi sposto manualmente al centro del piatto e comincio a far scendere la Z finchè non tocca il piatto... ma ancor prima di toccare il piatto il sensore lo rileva prima e mi blocca in quel punto la Z! da qui non so + cosa fare!

Ma "l'endstop software" che citi è proprio la riga che hai linkato (#define min_software_endstops true // If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.)? Se si anche io ho passato a False il valore ma lo stesso si attiva l'endstop della Z azionato dal sensore...
Se mi confermi che l'endstop software è solo quello, resetto l'arduino e carico nuovamente il fw, ma questa volta carico il tuo fw... magari il mio fw è "sporco".

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2015 03:41AM by superierz.
Re: auto livellamento asse Z
April 09, 2015 10:35AM
Mi è arrivato il nuovo sensore...LJ12A3-4-Z/BX dc 6-36v 300mA NPN NO...
Ho un problema con il circuito per collegarlo alla ramps...in pratica... se gli dò 12v..in uscita ho 12v con circuito aperto e 7v con sensore attivo. Se utilizzo il circuito con le 2 resistenze ho 3,3v con circuito aperto e 2,3 con sensore attivo..
Con un regolatore di tensione l7805 ho circa 3v con circuito aperto e 0v con circuito chiuso...

Consigli?
Re: auto livellamento asse Z
April 09, 2015 10:49AM
la resistenza è futile

anzi no, se sono 2
[forums.reprap.org]

video
[www.youtube.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 04/09/2015 10:51AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: auto livellamento asse Z
April 16, 2015 02:27PM
Mi dite come avete collegato il circuito alla ramps?
il GND dev'essere solo quello ramps( pin accanto a quello della zmin sull ramps.)?
Così è come l'ho collegato io...
Attachments:
open | download - circuito.jpg (445.9 KB)
Re: auto livellamento asse Z
April 17, 2015 02:10AM
Se alimentatore è lo stesso che alimenta Ramps GND sono già in comune grinning smiley
Io ho preso GND dalla morsettiera Z-min positivo diretto dal Alim "preso diretto dalla morsettiera Z-Min era troppo debole" e con il 7805
ho portato a 5V ma uso un sensore PNP se usi un NPN la trasformazione abassamento di tensione avviene sul GND e devi usare un 7905 o il classico partitore resistivo
Ho fatto prove solo a banco ancora non ho testato sulla macchina sto trovando una staffa idonea alla R2 per montare il prossimetro


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: auto livellamento asse Z
June 09, 2015 08:42AM
salve, quacuno mi puo linkare dove posso comprare un sensore con una capacità di lettura di almeno 10-15 mm?
Re: auto livellamento asse Z
June 09, 2015 09:46AM
Nelle prime pagine del topic ho linkato un LJC18A3-H-Z/BX che dichiarava circa 10mm
Ovviamente solo un test sul campo puo confermare o meno la sua bonta winking smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: auto livellamento asse Z
June 10, 2015 10:45AM
Ciao, allora, anch'io mi sto cimentando con il bed levelling...ho montato il tutto, il sensore è induttivo da 4 mm e pelo pelo mi legge comunque attraverso il vetro. Ho impostato il firmware e funziona tutto apparentemente regolarmente...fa il G29 prende le misure nei 9 punti della griglia, comincia a stampare...ma...l'asse z non si muove per compensare il livellamento del piatto !! in buona sostanza è come se non ci fosse. fà le misure corrette, ma il primo layer lo fà con asse z fermo immobile.
Allego il mio configurastion di merlin...
Se quacuno ha un idea è gradita.
Attachments:
open | download - Configuration.h (37.1 KB)
Re: auto livellamento asse Z
June 10, 2015 12:18PM
Posta lo start gcode, spesso l'errore è lì.
Re: auto livellamento asse Z
June 11, 2015 10:56AM
Grazie avevi ragione, per distrazione avevo invertito g28 e g29...e quindi nisba!! comunque adesso funzia più o meno...non è bellissimo il livellamento...probabilmente perchè il sensore funziona al limite...comunque sono in attesa di un capacitivo più sensibile.
Re: auto livellamento asse Z
June 20, 2015 12:26PM
Salve a tutti; vi seguo tutti da tempo, ma ora ho bisogno di un aiuto da voi:
Saviothecnic hai spiegato bene come hai collegato il tuo sensore che è un PNP.
Io ho un sensore NPN NO ma non sono sicuro di avere capito bene come collegarlo alla mia Ramps.
Allego la foto di come farei i collegamenti sfruttando un regolatore 7905.
Altra domanda: dove devo tastare con il tester per verificare che l'uscita del sensore mi dia il -5V?
Help mi
Attachments:
open | download - sensore.jpg (72.3 KB)
Re: auto livellamento asse Z
June 22, 2015 05:48PM
Il tuo schema non mi convince credo che al centrale del 7905 va il positivo cosi come hai collegato il 7905 ha tre negativi praticamente non è alimentato
E ovviamente uscita negativa del sensore va a GND del 7905 usicta come hai fatto ovviamente ok al S della Ramps
Ma per essere sicuro prima prova a vuoto winking smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: auto livellamento asse Z
June 23, 2015 04:14PM
Quote
cabo35
Io ho un sensore NPN NO ma non sono sicuro di avere capito bene come collegarlo alla mia Ramps.

Altra domanda: dove devo tastare con il tester per verificare che l'uscita del sensore mi dia il -5V?
Help mi

Ciao.
IO ho un sensore simile al tuo (NPN NO) ed ho usato 2 resistenze 1/4W da 10K, collegate in serie.

Sulla prima colleghi il filo nero, nella giunzione in mezzo il filo che porterai alla RAMPS, e alla fine la massa.

nero(sensore)----R10K ------ R10K ---- gnd
........................................|
..................................segnale

(Ho messo i puntini per allineare le scritte)

Non penso che ARDUINO gradisca molto -5V in ingresso digitale e tantomeno li distingua da 0V.

Saluti

Edited 1 time(s). Last edit at 06/23/2015 04:15PM by Zlob.
Re: auto livellamento asse Z
July 10, 2015 10:57AM
Non riesco a far funzionare il mio prossimetro PNP NO, o meglio, il prossimetro funziona, alimentato a 12V, LM7805 sull'uscita con circa +5V quando rileva il piano.
Il MK in configuration_delta.h l'ho cosi modificato per eliminare la resistenza di pullup e invertire la logica:

//===========================================================================
//=============================Mechanical Settings===========================
//===========================================================================

// coarse Endstop Settings
// #define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors

#ifndef ENDSTOPPULLUPS
  // fine endstop settings: Individual pullups. will be ignored if ENDSTOPPULLUPS is defined
#define ENDSTOPPULLUP_XMAX
#define ENDSTOPPULLUP_YMAX
#define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
  // #define ENDSTOPPULLUP_XMIN
  // #define ENDSTOPPULLUP_YMIN
  // #define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
  // #define ENDSTOPPULLUP_ZPROBE
  // #define ENDSTOPPULLUP_EMIN
#endif

// Mechanical endstop with COM to ground and NC to Signal uses "false" here (most common setup).
#define X_MIN_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MIN_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MIN_ENDSTOP_LOGIC true      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define E_MIN_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define X_MAX_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MAX_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MAX_ENDSTOP_LOGIC false      // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_PROBE_ENDSTOP_LOGIC true      // set to true to invert the logic of the endstop.
// If you want to enable the Z Probe pin, but disable its use, uncomment the line below.
// Z_PROBE_ENDSTOP must are active if you want Autocalibration
#define Z_PROBE_ENDSTOP

// ENDSTOP SETTINGS:
// Sets direction of endstop when homing; 1=MAX, -1=MIN
#define X_HOME_DIR 1      // DELTA MUST HAVE MAX ENDSTOP
#define Y_HOME_DIR 1      // DELTA MUST HAVE MAX ENDSTOP
#define Z_HOME_DIR 1      // DELTA MUST HAVE MAX ENDSTOP

#define min_software_endstops true  // If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.
#define max_software_endstops true  // If true, axis won't move to coordinates greater than the defined lengths below.

Ma non va
M119 per il probe mi risponde sempre triggered.
Ottengo not triggered sul probe solo se Z_MAX è not triggered, sia con il sensore attivo che non.
Mi aiutate? grazie.

_____________________________________________________________________________
Delta - Arduino mega + Ramps1.4
Re: auto livellamento asse Z
July 10, 2015 11:51AM
Semplice non hai definito bene il pin del probe.controlla in pins.h jella sezione della tua board che non sia uguale a quello di zmax, dovrebbe essere quello di zmin...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
July 10, 2015 01:15PM
OK, in effetti il pin era invertito, ma per funzionare correttamente ho dovuto rimettere in false anche le logiche.
Ora gli ho dato il G30 A e sta procedendo bene.

Grazie
ciao
Re: auto livellamento asse Z
July 11, 2015 03:27AM
Avrei un'altra domanda:
nella guida di MK nella sezione delta è menzionato un

#define BED_DIAMETER

mi farebbe comodo per ridurre il diametro di sondaggio visto che ho un offset di 30mm su Y, ma non riesco a trovarlo.
C'è ancora da qualche parte?
Re: auto livellamento asse Z
July 11, 2015 04:21AM
Hai la versione development?
in conditional.h trovi
#define DELTA_PROBABLE_RADIUS (PRINTER_RADIUS - 10)

Aumenta il 10 e portalo a 20, però fa da solo il calcolo non dovrebbe andare fuori....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
July 11, 2015 05:02AM
Grazie Alberto, in effetti non andava fuori di 30 mm ma in alcuni passaggi l'effector strisciava contro i supporti.
Con quel valore a 20 dovrei risolvere e recupero quello che avevo tolto dal raggio di stampa.
Grazie ancora
ciao

dimenticavo, sto usando la beta

Edited 1 time(s). Last edit at 07/11/2015 05:03AM by c11610o.
Re: auto livellamento asse Z
July 11, 2015 05:11AM
E di che...
Allora metto la metto in configuration_delta la variabile in modo che sia più chiaro per variarla....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
July 11, 2015 05:57AM
Si però sembra non tenerne conto. Mi spiego:
il mio PRINTER_RADIUS è 120 mm. Per fare l'autocalibrazione senza problemi l'avevo portato a 100 ed è andato tutto bene (è possibile che DELTA_PROBABLE_RADIUS (PRINTER_RADIUS - 10) lo abbia corretto a 90).
Ora ho reimpostato PRINTER_RADIUS a 120 e ho variato DELTA_PROBABLE_RADIUS (PRINTER_RADIUS - 30), dovrei avere lo stesso comportamento, invece l'autocalibrazione va subito a sbattere contro i supporti e si ferma.
Sbaglio qualcosa io?
Re: auto livellamento asse Z
July 11, 2015 06:40AM
Azzo... trovato bug.. bravo...

in marlin:main.cpp circa alla riga 367 c'è
float bed_radius = PRINTER_RADIUS;

modificala in
float bed_radius = DELTA_PROBABLE_RADIUS;

Poi correggo online...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
July 11, 2015 08:04AM
Cosi è OK. smileys with beer
Re: auto livellamento asse Z
July 11, 2015 10:44AM
Altro problema:
Fatto il G30 A con successo, salvato con M500 (si la eeprom è attiva) ho provato a stampare un quadrato con lato 100mm.
Già dal brim si nota il difetto. Il piano non è in piano.
Nell'angolo sinistro più lontano il nozzle striscia sul vetro e non deposita nulla mentre nell'angolo opposto quasi non aderisce, negli altri 2 angoli va quasi bene.
Il G30 A non dovrebbe aver corretto anche l'eventuale dislivello del piano?
Re: auto livellamento asse Z
July 11, 2015 11:43AM
No....
G29 lo devi fare lo stesso... A solo aggiustato le geometrie....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
July 11, 2015 12:49PM
A ok, ma basta una volta ogni tanto o mi consigli di metterlo nello start gcode e farlo prima di ogni stampa?
Re: auto livellamento asse Z
July 11, 2015 02:03PM
Se g30 non basta devi fare il g29 a ogni stampa...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login