Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down

Posted by tronicman 
ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
March 20, 2015 04:36PM
Buonasera a tutti

ho seguito la guida di MagoKimbra, fila tutto liscio anzi liscissimo, aggiungo in Cura, G29 così :

Basic settings: Layer height: {layer_height} Walls: {wall_thickness} Fill: {fill_density}
;Print time: {print_time}
;Filament used: {filament_amount}m {filament_weight}g
;Filament cost: {filament_cost}
M190 S{print_bed_temperature} ;Uncomment to add your own bed temperature line
M109 S{print_temperature} ;Uncomment to add your own temperature line
G21        ;metric values
G90        ;absolute positioning
M82        ;set extruder to absolute mode
M107       ;start with the fan off
G28 X0 Y0  ;move X/Y to min endstops
G28        ;move Z to min endstops
G29        ;Auto Bed Leveling
G1 Z15.0 F{travel_speed} ;move the platform down 15mm
G92 E0                  ;zero the extruded length
G1 F200 E3              ;extrude 3mm of feed stock
G92 E0                  ;zero the extruded length again
G1 F{travel_speed}
;Put printing message on LCD screen
M117 Printing...

salvo il file sulla SD, vado a stampare e:

- appena seleziono il file noto subito che la temp dell estrusore non viene impostata, stoppo e rilancio la stampa e la prende
- il piatto e l'estrusore arrivano a temp e la stampa non parte
- il micro si sposta di una 20ina di gradi ogni 30-40sec dalla posizione di ritratto a quella di esteso fino a zero, continuando a muovere il braccetto anche quando ha gia raggiunto lo zero
- stoppo rifaccio AutoHome e rilancio
- finalmente parte la stampa ma il micro mentre inizia a sondare si sposta sempre a caso perdendo quindi l'agolazione corretta di contatto
- l'aggiusto manualmente finisce di sondare la griglia e inizia a stampare
- il maledetto braccetto durante la stampa ogni tot secondi mi va a toccare il piano
- alzo il braccetto a mano e lui dopo un po riscende, cosi fino alla fine della stampa, che tra l'altro viene pure bene
- finita la stampa l'estrusore rimane sopra l'oggetto senza tornare in home

confused smiley confuso è dir poco

Un Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano anche solo nel capire la direzione di dove guardare

Edited 2 time(s). Last edit at 03/21/2015 05:08PM by tronicman.
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
March 25, 2015 04:52PM
Ho provato a sostituire :

- il servo con un altro identico
- alimentazione 5V, da Arduino oppure da alimentatore esterno
- avvolti i cavi provenienti dal micro e dall'end stop ad un toroide ferromagnetico
-ho provato ad avvolgere anche i cavi del riscaldatore dell'hotend
-rifatte le connessioni tra i cavi

niente.........appena inizia a sondare il servo fa degli spostamenti inaspettati che fanno perdere l'allineamento con il piano riscaldato e di conseguenza l'endstop non tocca il piatto e l'asse Z si muove all'infinito spaccando tutto

vi prego......com'è possibile 70 visite e nemmeno una risposta

non so piu cosa fare
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
March 25, 2015 05:11PM
Hai attivato la riga:
//#define PROBE_SERVO_DEACTIVATION_DELAY 300

Questa fa si che il servo si disattivi dopo un 300 secondi... Il problema da quello che ho capito è dovuto al fatto che dopo un po il servo si disattiva, cioè è libero di muoversi. Se il servo quando non è alimentato gira facilmente rischi che il peso dello switch unito alla lunghezza della leva faccia si che gira andando a rompere le scatole al nozzle.... Una possibilità è sostituire il servo con uno a ingranaggi in metallo...
Un altro problema la leva è attaccata bene al servo? Ha giochi meccanici?
I servo analogici sono molto influenzati da campi magnetici e li tra la resistenza e magari il motore dell'estrusore ce ne sono tanti... Ecco perché consiglio servi di ottima qualità.
Io perché facevo modellismo ci ho messo un Hitec microservo digitale con ingranaggi in metallo costo 45€, ma non si muove di una virgola.... capisco che costa di più di una ramps cinese...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
March 25, 2015 06:17PM
si mago ho provato anche a ridurre il delay a 150 ma senza risultati

giochi meccanici non ce ne sono, sembrano quasi impulsi elettrici che fanno muove il braccetto
[RISOLTO - quasi] ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
April 28, 2015 03:43PM
Finalmente ho quasi risolto tutto cambiando il mio Marlin con quello del MagoKimbra, al quale faccio i miei complimenti

Quasi risolto perche è sparito il problema dei movimenti casuali del servo ma, una volta rifatta la guida dall'inizio per l'ABL mi fermo alla fine dove dice
Quote
Se è tutto ok passiamo alla seconda fase.
Prima di tutto diamo il comando G28 X0 Y0 e poi il comando G29, a questo punto dopo la home di X e Y la sonda comincerà a fare il suo lavoro o nella griglia o nei punti decisi.


praticamente alla fine.....come download al 99% che si interrompe hot smiley

in questo punto dopo aver fatto G28 X0 Y0 invio il G29 e lìasse Z si alza di 40 si spostano X ed Y in un punto che non è il centro del piatto ed inizia a scendere all'infinito.....dovendo staccare tutto per non rompere il vetro

Edited 1 time(s). Last edit at 04/28/2015 03:43PM by tronicman.
Re: [RISOLTO - quasi] ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
April 28, 2015 05:18PM
Ok vediamo di uscirne fuori da questo 99%..

intanto fai il g28 normale senza parametri se hai definito lo z_safe homing dovrebbe farlo al centro, controlla che il servo si muova...

Anzi prima di fare questo controlliamo gli endstop.. Comando M119 e dovrebbe darti non triggered su tutti poi tenendo premuto quello della sonda ridai il comando e vedi se da triggered.

Quindi fai il G28... Se il servo scende tieni il mouse sullo stop e aspetta che faccia il probe al centro se va, stiamo al 99,9%..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
April 28, 2015 05:34PM
mi ero proposto di allegare i file ma me ne sono dimenticato, lo faccio ora....

SENDING:M119
Reporting endstop status
x_min: open
y_min: open
z_min: open
>>> m119
SENDING:M119
Reporting endstop status
x_min: open
y_min: open
z_min: TRIGGERED

Inviando poi G28 si posiziona sul centro fa scendere la sonda fino al trig dello switch e la ritrae fermandosi li dov'è
Attachments:
open | download - Configuration.h (35.8 KB)
open | download - Configuration_Cartesian.h (11 KB)
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
April 28, 2015 05:54PM
ok ora se subito dopo al g28 cosi com'è dai g29 dovrebbe spostarsi nel primo angolo...
Tieni conto che il fw già fa il calcolo dell'offset per far scendere la sonda nel punto da te indicato, quindi tu gli dici di fare il probe in:
#define LEFT_PROBE_BED_POSITION 50
#define RIGHT_PROBE_BED_POSITION 120
#define BACK_PROBE_BED_POSITION 150
#define FRONT_PROBE_BED_POSITION 30

Quindi il primo punto è a X 50, ma la sonda è a -50 dal nozzle:
#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -50

Quindi per sondare il punto 50 il nozzle finisce a 100, mentre la sonda si trova a 50, la stessa cosa vale per Y...
Però dovrebbe stare nel piatto cmq....

I punti devono essere scelti in tralasciando la sonda bensi il nozzle se può arrivarci..
Se il nozzle è nel piatto a 10 metti 10, in questo modo il nozzle finirà a 60 e la sonda si troverà a 10 a fare il probe...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
April 28, 2015 06:57PM
Quote
MagoKimbra
ok ora se subito dopo al g28 cosi com'è dai g29 dovrebbe spostarsi nel primo angolo....

Se dopo G28 invio G29,gli assi X e Y rimandono fermi e l'asse Z si alza e poi si abbassa all'infinito, devo quinid stopparla, e la sonda non scende.............

Edited 2 time(s). Last edit at 04/28/2015 06:59PM by tronicman.
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
April 28, 2015 07:02PM
Uhm prova ad aggiornare il fw, magari hai beccato ka versione con il baco dell'abl...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
April 29, 2015 05:10AM
ho la 4.0.3

ho scaricato la 4.0.9 ..........domanda banale, ma ci provo....... devo sostituire tutti i file o i due configuration posso mantenerli per non riscrivere tutto

Edited 1 time(s). Last edit at 04/29/2015 05:11AM by tronicman.
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
April 29, 2015 05:56AM
Ma il configuratore online no?
Purtroppo si, se stavolta usi il configuratore fai prima, dopo basta che fai l'upload del configuration.h.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
April 29, 2015 03:56PM
Sto riconfigurando tutto ma alla fine ottengo questo errore:
sanitycheck.h:198:10: error: #error The Y axis probing range is too small to fit all the points defined in AUTO_BED_LEVELING_GRID_POINTS
         #error The Y axis probing range is too small to fit all the points defined in AUTO_BED_LEVELING_GRID_POINTS
          ^
In file included from cardreader.cpp:1:0:
Marlin.h:48:26: fatal error: Comunication.h: File o directory non esistente
 #include "Comunication.h"
                          ^
compilation terminated.

capisco che ci sono dei problemi sulle dimensioni dell area di prova con le dimensioni della griglia, ma sarà proprio per questo che io non ho ben chiaro a cosa fanno riferimento (sul piano) gli LEFT_PROBE_BED_POSITION ecc,,, ed ABL_PROBE_PT

ho fatto un disegnino

ABL_SCHEMA

il file è modificabile proprio perche temo di non averci capito niente nella speranza che qualcuno lo corregga, per fortuna Google ci aiuta con questi protici strumenti

Edited 1 time(s). Last edit at 04/29/2015 03:57PM by tronicman.
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
April 29, 2015 04:16PM
Ti ho modificato lo schema...

L'ABL può funzionare in due modi...
  1. Primo modo definendo la griglia #define AUTO_BED_LEVELING_GRID. I punti sono generati dal fw all'interno del range dato dai punti left-right-front-back
  2. Se si commenta l griglia allora si danno 3 punti esatti:
#define ABL_PROBE_PT_1_X 15
    #define ABL_PROBE_PT_1_Y 180
    #define ABL_PROBE_PT_2_X 15
    #define ABL_PROBE_PT_2_Y 20
    #define ABL_PROBE_PT_3_X 170
    #define ABL_PROBE_PT_3_Y 20


Tutti i punti sono riferiti al nozzle poi è il fw che calcola l'offset, quindi se tu dai come right 200 essendo che hai la sonda a sinistra del nozzle di -50 per far si che la sonda arrivi sul punto 200 il nozzle finirà a 250, ma se il massimo è 220 per esempio il fw ti da errore in compilazione perché hai messo un valore non permesso..

Edited 1 time(s). Last edit at 04/29/2015 04:18PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
April 29, 2015 04:40PM
in effetti io ho scelto la soluzione a 3 punti.

un consiglio,
Dopo aver sostituito, a seguito di un Magico suggerimentto, il servo analogico con uno digitale in metallo, ho notato che per arrivare all'angolo corretto il servo prima compie un movimento veloce e raggiunge l'angolo finale piano piano.
ho aumentato l'altezza degli spostamenti per dar modo al servo di raggiungere la posizione finale.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
April 29, 2015 05:05PM
In file included from cardreader.cpp:1:0:
Marlin.h:48:26: fatal error: Comunication.h: File o directory non esistente
 #include "Comunication.h"

ma questo perche lo da ? eppure il file esiste nella cartella



nello schema che avevo fatto io l'hotend l'avevo messo nell'angolo in basso a destra in modo da rispecchiare la posizione diciamo "a riposo", continuo a non capire per esempio :

LEFT_PROBE_BED_POSITION 50

è a 50 da dove???

io pensavo dal punto 0,0 ovvero il centro del piano, ma non capisco perche allora i valori di default, per fare un quadrato di 100x100 in un piano di 200x200 pensavo fosse:

#define LEFT_PROBE_BED_POSITION 50
#define RIGHT_PROBE_BED_POSITION 50
#define FRONT_PROBE_BED_POSITION 50
#define BACK_PROBE_BED_POSITION 50

Edited 2 time(s). Last edit at 04/29/2015 05:15PM by tronicman.
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
April 29, 2015 05:14PM
Tronicman il file è scritto tutto minuscolo, strano che tu abbia ancora il file Marlin.h con quell'errore, cmq vai e metti la c minuscola...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
April 29, 2015 07:55PM
Ho modificato lo schema, ti prego puoi dare un occhiata

ABL_SCHEMA

ho praticamente schematizzato come si muove la stampante guardandola frontalmente, dov'è posizionato il carrello quando fa la HOME e la direzione degli assi per vedere se riesco ad orientarmi

secondo i dati inseriti nello schema come dovrebbero essere i parametri di LEFT_PROBE_BED_POSITION ecc,,, ed ABL_PROBE_PT , c ho un blocco mentale non ci arrivo non riesco a capire....
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
April 30, 2015 02:24AM
Allora prima dell'ABL se hai il min stop a destra e Y min stop dietro avrai le stampe specchiate, Come mai hai fatto così????
Se proprio devi mettere lo switch endstop a destra allora è un Max end stop.....

I valori 170 x 180 sono il massimo che può scorrere ogni asse?????


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
April 30, 2015 06:10AM
Quote
MagoKimbra
Allora prima dell'ABL se hai il min stop a destra e Y min stop dietro avrai le stampe specchiate, Come mai hai fatto così????
Se proprio devi mettere lo switch endstop a destra allora è un Max end stop.....

ho abilitato l'inversione dei due assi.....mmmm.....ti leggo perplesso.....sto sbagliando qualcosa a monte

Quote
MagoKimbra
I valori 170 x 180 sono il massimo che può scorrere ogni asse?????

No sono i valori massimi per cui il nozzle non vada a sbattere sulle clip che tengono il piatto
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
April 30, 2015 11:57AM
Allora ricominciamo, ti avevo anche corretto il file... X va da sinistra a destra quindi tutto a sinistra è lo 0 tutto a destra è il massimo....
Per quanto riguarda Y invece sta bene e non dico nulla per non incasinarti di più le idee....
Quindi Se l'endstop è a destra non è un min end stop bensi un max end stop, quindi devi spostarlo sulla ramps sul max e mettere 1 a #define X_HOME_DIR...

Ok se sono massimi, X170 vuol dire che il nozzle più di 170 non deve andare quindi -50 dell'offset puoi il punto right deve essere per forza 120
mentre per sinistra non ci sono problemi puoi mettere 20

Adesso sto rileggendo alcuni tuoi post e ho capito che non ti è chiara una cosa, il punto 0,0 non è il centro del piano, è il punto in basso a sinistra del piatto, cioè quando il carrello X si trova a sinistra per la home (min end stop) e il piatto si trova tutto avanti (a te, quindi dietro al carrello X) nella sua posizione di home (min endstop)....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
May 01, 2015 09:08AM
Ho appena finito di configurare la 4.1.2 ho messo

#define X_HOME_DIR 1

ed ovviamente

#define INVERT_X_DIR true
#define INVERT_Y_DIR true
#define INVERT_Z_DIR false

ora se faccio la Home d X e Y il display scrive X:180 Y:000, ho iniziato la guida per l'ABL e arrivo a rimettere a posto

#define min_software_endstops true

carico il tutto e invio G28 come dice la guida:

fa la Home di X e Y inizia a salire Z ed X e Y iniziano a muoversi lentissimamente fermandosi a X:142 e Y:95 (chissà da dove ha tirato fuori questa posizione?) e Z scende ma purtroppo la posizione della sonda non è sul piano.
Attachments:
open | download - Configuration_Cartesian.h (10.4 KB)
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
May 01, 2015 09:27AM
Allora la Z_safe_homing la fa a:
#define Z_SAFE_HOMING_X_POINT (X_MAX_LENGTH/2)
#define Z_SAFE_HOMING_Y_POINT (Y_MAX_LENGTH/2)

Facciamo due conti...
X_MAX_LENGHT = X_MAX_POS - X_MIN_POS = 180 - 0 = 180
Y_MAX_LENGTH = Y_MAX_POS - Y_MIN_POS = 170 - 0 = 170
Quindi il centro è
Z_SAFE_HOMING_X_POINT = 180 / 2 = 90
Z_SAFE_HOMING_Y_POINT = 170 / 2 = 85

Ora per sondare in questo punto deve tenere presente gli offset della sonda quindi
Z_SAFE_HOMING_X_POINT = 90 - X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER = 90 - -52 = 90 + 52 = 142
Z_SAFE_HOMING_Y_POINT = 85 - Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER = 85 - -10 = 85 + 10 = 95

Ecco i valori...

Come è possibile che la sonda non si trova nel piano???

Possibili cause...
Quando fa la home di X quindi X = 180 il nozzle è sul bordo del piano o molto a destra????
Quando fa la home di Y quindi Y = 0 il nozzle è sul bordo del piano o molto avanti???

Se non metti i valori giusti non ci sei con tutto il resto...

Se fai la home di x e poi ti sposti a X 90 il nozzle si trova esattamente al centro???? Se no allora hai sbagliato il valore di X max o è troppo o è troppo poco....


Edit: Ma la sonda è a sinistra e avanti rispetto al Nozzle???

Edited 1 time(s). Last edit at 05/01/2015 10:10AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
May 01, 2015 11:02AM
Quote
MagoKimbra
Ma la sonda è a sinistra e avanti rispetto al Nozzle???

la sonda si trova a destra lateralmente rispetto al nozzle

#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 52      // Probe on: -left  +right

quinidi:

c'è anche scritto.....ma io come un somaro leggevo la guida senza prestare attenzione

mannaggia sempre di corsa e poi......... mi ci vorrebbero giornate di 48 oregrinning smiley


ora completa il G28 e quando invio G1 Z10 F3000 sul display scrive X:38 Y:95 Z:10 ma quando il nozzle arriva sul piano continua all'infinito

Edited 4 time(s). Last edit at 05/01/2015 11:22AM by tronicman.
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
May 01, 2015 11:28AM
Ma perché quel z10 adesso?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
May 01, 2015 03:43PM
Quote
MagoKimbra
Ma perché quel z10 adesso?

continuavo a seguire la guida dopo il G28 dice:

Ora proviamo a vedere se è tutto ok diamo il comando G1 Z10 F3000 e il nozzle andarà a circa 10 mm dal piatto.
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
May 01, 2015 06:01PM
A scusa avevo letto un'altra cosa...
Ok dopo aver fatto G28 dai il comando M114 e vedi che Z ti restituisce. Dovrebbe essere il valore dell'offset Z....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
May 02, 2015 09:29AM
Quote
MagoKimbra
A scusa avevo letto un'altra cosa...
Ok dopo aver fatto G28 dai il comando M114 e vedi che Z ti restituisce. Dovrebbe essere il valore dell'offset Z....

si perfetto Z restituisce il valore dell'offset......ho provato anche a fare un G29 e funziona alla grande

SENDING:G29
: G29 Auto Bed Leveling
: Eqn coefficients: a: 0.00063846 b: -0.00377917 d: 1.51525030
: planeNormal x: -0.000638 y: 0.003779 z: 1.000000
: Bed Level Correction Matrix:
: +1.000000 +0.000000 +0.000638
: +0.000002 +0.999993 -0.003779
: -0.000638 +0.003779 +0.999993



.......ma tornando alla guida G1 Z10 F3000 mi continua ad andare all'infinito verso il basso e non posso andare avanti
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
May 02, 2015 11:10AM
Due domandine...
Dopo aver fatto g28 hai detto che dando M114 ti dice che si trova a 49,9 (che è il tuo offset) quindi il nozzle è a quasi 5cm dal piatto giusto? Se gli dici di andare a 60 G1 Z60 sale?
Secondo dopo aver fatto g29, dai sempre il comando M114 e dovrebbe darti sempre 49,9 più o meno giusto?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ABL....con la guida tutto ok, ma dopo..... thumbs down
May 02, 2015 11:45AM
Quote
MagoKimbra
Due domandine...
Dopo aver fatto g28 hai detto che dando M114 ti dice che si trova a 49,9 (che è il tuo offset) quindi il nozzle è a quasi 5cm dal piatto giusto? Se gli dici di andare a 60 G1 Z60 sale?

si G1 Z60 sale a 60

SENDING:G28
>>> m114
SENDING:M114
ok X:38.00 Y:95.00 Z:49.90 E:0.00 Count X: 38.00 Y:95.00 Z:49.90

Quote
MagoKimbra
Dopo aver fatto g28 hai detto che dando M114 ti dice che si trova a 49,9 (che è il tuo offset) quindi il nozzle è a quasi 5cm dal piatto giusto? Se gli dici di andare a 60 G1 Z60 sale?

SENDING:G28 X0 Y0
>>> g29
SENDING:G29
: G29 Auto Bed Leveling
: Eqn coefficients: a: 0.00164033 b: -0.00313646 d: 51.07441329
: planeNormal x: -0.001640 y: 0.003136 z: 1.000000
: Bed Level Correction Matrix:
: +0.999999 +0.000000 +0.001640
: +0.000005 +0.999995 -0.003136
: -0.001640 +0.003136 +0.999994

cmq si il display scrive X13 Y:159.8 Z:50

Edited 4 time(s). Last edit at 05/02/2015 03:46PM by tronicman.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login