Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Endstop Z problematico

Posted by Salvatore94 
Endstop Z problematico
November 23, 2015 12:54PM
Salve ragazzi,
avendo un problema di livellamento dell'asse Z (da quando ho montato l'auto bed col servomotore 2 mesi fa) ho provato a risolvere il problema senza alcun risultato.
Inizialmente ho tentato di ritornare con l'endstop e la vite normali come prima, ma non si fermava all'auto home o addirittura l'asse saliva invece di scendere.
Allora ho provato a montare un altro endstop e guardando su printrun ho notato che ho un problema di contatto ..... ma con 3 endstop diversi!! è mai possibile?
In pratica digitando più volte M119 a ripetizione vedo che l'endstop va da "Triggered" a "Not Triggered" da solo, senza che niente venga premuto.
Questo succede con tutti e 3 gli endstop.
E' possibile che sia colpa di Arduino o della Ramps?
Eventualmente potrei collegare lo Z-MIN sullo Z-MAX e gestirlo tramite software in modo che funzioni da Z-MIN?

Dopo 2 mesi vorrei finalmente tornare a stampare sad smiley
Re: Endstop Z problematico
November 24, 2015 01:34PM
Potrebbe essere la ramps rovinata? Oppure è solo un problema di printrun? Però con gli altri assi non succede
Re: Endstop Z problematico
November 24, 2015 03:50PM
Che endstop è e come lo colleghi?


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Endstop Z problematico
November 24, 2015 07:33PM
È un semplice micro switch da 50 centesimi o 1 euro, non ricordo.
Li collego in NO con una resistenza da 1k sul positivo
Re: Endstop Z problematico
November 25, 2015 02:22AM
E perché??
Ma chi ti ha detto di montarli cosi??

Vanno messi in NC tra signal e GND e la resistenza di Pullup c'è quella interna del processore che si abilita da fw...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Endstop Z problematico
November 25, 2015 05:25AM
Quote
MagoKimbra
E perché??
Ma chi ti ha detto di montarli cosi??

Vanno messi in NC tra signal e GND e la resistenza di Pullup c'è quella interna del processore che si abilita da fw...

Può darsi che sia in NC e ricordo male io, quando ho risposto non lo avevo davanti.
Comunque seguii una guida trovata qui sul forum che era consigliata da tutti. Ora non ricordo quale fosse.

Ma comunque prima di montare l'auto bed utilizzavo questo endstop senza problemi.
Non so cosa sia successo.

Ho un altro microswitch, per collegarlo come dici tu allora mi bastano due semplici fili senza alcuna resistenza? Ovviamente nel fw avevo disabilitato la resistenza (per tutti gli endstop, dato che gli altri due hanno un loro circuito stampato)

Grazie
Re: Endstop Z problematico
November 25, 2015 04:08PM
La guida che ho seguito quando collegai l'endstop con la vite era questa [guida di Gordie]
Re: Endstop Z problematico
November 26, 2015 03:04AM
la butto li ... non è che per usare l'abl hai modificato il firmware e poi tornando al classico end stop lo hai lasciato invariato o comunque "sporco"?


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Endstop Z problematico
November 26, 2015 06:07AM
Quote
giggi
la butto li ... non è che per usare l'abl hai modificato il firmware e poi tornando al classico end stop lo hai lasciato invariato o comunque "sporco"?

Si avevo pensato pure io che fosse rimasto "sporco", però l'abl l'ho disattivato ed anche il servo.
Non saprei come fare per verificare se è sporco
Re: Endstop Z problematico
November 27, 2015 05:05AM
Devo saldare diversamente l'endstop?
Re: Endstop Z problematico
November 28, 2015 07:27PM
Qualche aiuto?
Re: Endstop Z problematico
November 29, 2015 02:52AM
Prova a collegarlo normalmente cioè su nc tra gnd e il signal, poi attivi la pullup del fw e controlli con m119 il corretto funzionamento, la resistenza di pullup che hai messo è troppo bassa io ne avrei messa una da 10k....
Cmq usa quella interna e fai prima...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Endstop Z problematico
November 30, 2015 04:43AM
Si ora funziona, anche se non ho capito quale sia stato il problema. L'endstop con la vite ha sempre funzionato, ma così ho risparmiato di saldare la resistenza.
Graize mille Mago, come sempre smiling smiley thumbs up
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login