Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dissipatore hotend IeC

Posted by baldo4president 
Dissipatore hotend IeC
January 27, 2016 01:49PM
Ciao
Per il progetto della mia delta sono orientato verso un hotend IeC
Leggevo in questa discussione che il supporto dell'hotend, cioè quel quadro da 15 x 15 in alluminio, fa da dissipatore.

Volevo sapere se devo necessariamente utilizzare quello perche ha caratteristiche particolari o posso realizzare un supporto diverso, purché faccia da dissipatore.
Esempio un supporto di alluminio maschiato M12 con le alette di dimensioni adeguate per dissipare il calore.

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 01/27/2016 01:49PM by baldo4president.
Re: Dissipatore hotend IeC
January 27, 2016 01:57PM
Ho postato nella sezione sbagliata, chiedo scusa.

Chiedo se qualcuno degli amministratori può spostarla mentre io provvedo ad autoflagellarmi.
Re: Dissipatore hotend IeC
January 27, 2016 02:04PM
Allora... eccomi..... grinning smiley... innanzitutto un grazie è d'obbligo.... grinning smiley
.... e vengo al punto.....
Mettiamola così.... il tubolare ha il vantaggio di permettere la canalizzazione dell'aria, quindi l'aria che occorre per il raffreddamento della cold area, praticamente indispensabile se si usa in continuo abs o similari (temperature oltre i 250° continui insomma), viene mantenuta a "distanza di sicurezza" dal piano.... e questo evita delaminazioni del materiale e permette di mantenere la stampa a temperature più "stabili"

Qualsiasi sistema di raffreddamento che ponga le stesse condizoni però va bene....
Nel senso che..... la struttura stessa del hotend NON vuole il raffreddamento del corpo in peek ma solo della parte superiore... ed il raffreddamento deve avvenire per dissipazione dello stesso corpo mantenendo "tiepida" la parte superiore, la cold area appunto..... l'aria che arriva sul piano però può far danni con abs.... quindi..... da li vedi tu...... grinning smiley

Anzi.... sappi che ho la possibilità di adattare anche l'hotend "alla bisogna".... nel senso che non è certo un adattamento meccanico che può pormi problemi.... il fatto di farli in piccolissima serie mi da modo appunto di fare "quello che voglio"......... compatibilmente con le richieste e le esigenze naturalmente...... grinning smiley

e vai tranquillo....... sembrerebbe una "questione meccanica"....... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/27/2016 02:07PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dissipatore hotend IeC
January 27, 2016 02:44PM
Ciao a tutti,
già ceh siamo in tema mi rivolvo a te Davide perchè ho sembra avuto un dubbio e se mi risponderai positivamente un giorno sicuramente lo farò.
Se io mi facessi fresare in allumino un effector per la mia delta con bel M12 (qui correggemi se sbaglio misure) centrale (o addirittua due se il flusso canalizzatore non bastasse più grinning smiley) potrei avvitarcelo senza problemi e senza tubolare? ...Tra l'altro quanto è lungo il filetto? Magari si riesce a mettere anche il tuo attacco bowden...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Dissipatore hotend IeC
January 27, 2016 05:08PM
Allora..... ehm.... si e "ni"....... e mi spiego meglio......
Avere un intero effector come dissipatore sicuramente è una soluzione ottimale per l raffreddamento della cold area...... bisogna però considerare che, servendo non solo come dissipatore, ma anche come "controdado" per fissare solidamente la camicia di alluminio che tiene "in pressione" il ptfe, bisogna pensare che il fissaggio richiede anche il relativo "serraggio" che, in presenza di supporti ventole o quant'altro, può creare problemi proprio nell'afferrare solidamente il corpo del hotend e stringerlo all'effector.
Operazione che andrebbe "sicuramente" fatta a cartuccia smontata da montare successivamente il montaggio del corpo hotend nell'effector stesso..

Insomma.... diciamo che non risulterebbe "comodissimo" poi in caso di manutenzione......
Molto meglio sarebbe fare uno scasso nell'effector che imposti in posizione il tubolare che può essere della misura che desideri... compatibilmente con la possibilità di montare poi le viti di fissaggio....
La misura che reputo adeguata in quel contesto è quella che utilizziamo anche nei suppoti 3Drag, il tubolare è 40 mm di lunghezza coi fori a 30 mm di interasse.... molto piccolo insomma ma è poi comodissimo da smontare e rimontare con le 2 vitine qualora ci sia bisogno di manutenzione....

il filetto è lui M12..... passo 1.75 mm... il più comune....
Solitamente la lunghezza della parte "affiorante" dal peek è "variabile" e dipende normalmente da più fattori.
Per esempio se si smonta e si rimonta il tubino ptfe, questo essendo un materiale facilmente "comprimibile", per essere sicuri di un serraggio sul nozzle ottimale, occorre stringerlo "sempre un poco di più" perchè ad ogni serraggio tende ad "accorciarsi", di conseguenza inizialmente viene serrato rimanendo con almeno 1/1.5 mm "oltre il tubolare", quindi 15 + 1/1.5 mm = 16/16.5 mm. ma può arrivare "a filo" del tubolare dopo un paio di manutenzioni "da smontaggio" (quelle serie insomma).... dopo di che sarebbe proprio da sostituire il tubino...... grinning smiley

Per concludere..... il tubolare so che esteticamente non è una gran soluzione..... lo è però a livello di efficacia rispetto ad altre soluzioni possibili con la nostra geometria...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dissipatore hotend IeC
January 27, 2016 05:35PM
Ho capito, soluzione efficiente dal punto di vista dissipativo ma non per la manutenzione. E fare un attacco tipo E3D sarebbe fattibile o parti da una barra filettata per fare lo scambiatore di calore?
Non ho invece ben capito la questione del ptfe, lo scambiatore non fa sempre battuta sul peek?
Purtroppo non ho ancora acquistato un tuo hotend quindi mi sto basando sui disegni in questa pagina, sono aggiornati all'ultima versione?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Dissipatore hotend IeC
January 27, 2016 05:52PM
Quote
immaginaecrea
...la struttura stessa del hotend NON vuole il raffreddamento del corpo in peek...


....uhmm..quindi la ventola 40x40x20 che ho sparato sulla parte in PEEK e pure convogliata è meglio che la levo (o la spengo tanto stampo a 220 max il PLA)?? una 30x30 nel condotto e via? E dire che in passato l'avevo gia' montato così'...


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Dissipatore hotend IeC
January 28, 2016 03:44AM
Grazie mille per le risposte, tutto molto piu chiaro ora!
Re: Dissipatore hotend IeC
January 29, 2016 04:29AM
Quote
Paso
Se io mi facessi fresare in allumino un effector per la mia delta con bel M12
Effector mangetico che ho preso io HE IeC ci entra una favola grinning smiley



Quando finiro la Delta vedremo anche se funziona a dovere tongue sticking out smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/29/2016 04:29AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Dissipatore hotend IeC
January 29, 2016 04:52AM
Quote
saviothecnic
Effector mangetico che ho preso io HE IeC ci entra una favola grinning smiley

Interessante! Ma non è al contrario? Poi mi faresti una foto di tutto il montaggio completo?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Dissipatore hotend IeC
January 29, 2016 05:03AM
Si probabile che sia al contrario in quella foto :O
è una foto d'archivio che avevo fatto al volo quando provai se ci adnava dentro IeC una cosa fatta cosi fatta al volo appena mi arrivo il Kit Carrelli ed Effector magnetici

:Edit comunque il Mago usa una Kossel con IeC ma in quel caso si è stampato lui effector
Io in questa sto cercando di fare il piu possibile tutto con pezzi in alluminio evitando i pezzi stampanti sulle strutture

:Edit2 ecco le foto









Edited 2 time(s). Last edit at 01/29/2016 04:54PM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Dissipatore hotend IeC
January 31, 2016 06:31AM
@Immaginaecrea
Un paio di domande:
I due fori per le viti che fissano il supporto che diametro hanno? Ci passa un M4?
Qual'è l'ingombro massimo della punta del corpo? Cioe la parte ricoperta di ceramica e il filo del termistore quanto spazio occupano?

Sto disegnando l'effector e ho trovato il disegno del corpo dell'hotend ma non del supporto, più info ho meglio è...

Grazie.
Re: Dissipatore hotend IeC
January 31, 2016 06:46AM
Salvatore, mi ero perso l'edit con le foto. Molto bello così il montaggio, senza tubolare è tutto più "pulito". Facci poi sapere se rende bene.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/31/2016 06:46AM by Paso.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Dissipatore hotend IeC
February 01, 2016 06:11PM
baldo vedi se ti può aiutare l'allegato, comunque:

i fori sul tubolare in alluminio sono M4
le nuove cartucce riscaldanti hanno un diametro di 24mm e una altezza di 17mm circa e sono a 2-3mm circa dal piano
l'hotend da punta nozzle a inizio tubolare è lungo 50mm circa
il tubolare è 15mmx 15mm con pareti da 1mm

Edited 1 time(s). Last edit at 02/01/2016 06:12PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Attachments:
open | download - IeC_Hotend.stl (144.1 KB)
Re: Dissipatore hotend IeC
February 02, 2016 03:22AM
Quote
baldo4president
@Immaginaecrea
Un paio di domande:
I due fori per le viti che fissano il supporto che diametro hanno? Ci passa un M4?
Qual'è l'ingombro massimo della punta del corpo? Cioe la parte ricoperta di ceramica e il filo del termistore quanto spazio occupano?

Sto disegnando l'effector e ho trovato il disegno del corpo dell'hotend ma non del supporto, più info ho meglio è...

Grazie.

Allora....non mi ero proprio accorto delle domande......
... e comunque ti ha già risposto Pivan..... i fori sono 4.5 mm a distanza di 50 mm nella versione "standard" del supporto ma si può avere qualsiasi misura su richiesta... per il resto è esattamente come descritto...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2016 03:22AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dissipatore hotend IeC
February 02, 2016 12:01PM
Ottimo, grazie mille a tutti e due.

C'ero arrivato spannometricamente ma millimetricamente è meglio thumbs up
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login