Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Regolatore di tensione

Posted by ManuHC 
Regolatore di tensione
May 04, 2016 02:19PM
Buonasera a tutti,
In seguito ad un guasto all'alimentatore della PS3 che utilizzavo per alimentare la mia Prusa mi si è guastato il regolatore di tensione (come da indicazione di Nicola P) sulla Ramps.....

Volevo domandarvi, se era possibile individuare il componente guasto e sostituirlo.

Sempre da Nicola son stato illuminato sul fatto che collegato via Usb funziona comunque però ...nei limiti del possibile vorrei cercare di porvi rimedio.

Grazie
Saluti


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Regolatore di tensione
May 04, 2016 02:24PM
Hai mano con stagno, stagnatore ?
Hai una foto della scheda ?
Sono stanco, e stressato... ecco xkè:
[www.google.it]



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Regolatore di tensione
May 04, 2016 02:26PM
Quote
M_a_X_Italy
Hai mano con stagno, stagnatore ?
Hai una foto della scheda ?
Sono stanco, e stressato... ecco xkè:
[www.google.it]

Alla prima domanda rispondo si.
Alla seconda invece rispondo dicendo che è una Arduino Mega originale con la sheild classica Ramps 1.4

Non comprendo però il discorso "stress" con annesso link...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Regolatore di tensione
May 04, 2016 02:45PM
Pensavo avessi la scheda Alligator Mod MkDue, di cui non so nulla e non ho trovato una foto.

Cmq, riferendomi a questa immagine (non sono a casa e ho trovato tantissime immagini simili)
[scifablab.ictp.it]
in basso a sx c'è il connettore (tondo) di alimentazione di arduino, sopra c'è il regolatore, che però non'è detto sia uguale.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Regolatore di tensione
May 04, 2016 02:54PM
Ecco qui la foto.
qui


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Regolatore di tensione
May 04, 2016 02:56PM
se vedi c'è il buco



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Regolatore di tensione
May 04, 2016 02:58PM
Quote
M_a_X_Italy
se vedi c'è il buco
Intendi il componente a 3 piedini alla destra del connettore ?
Onestamente non ci avevo fatto caso.

E' possibile reperirne uno di ricambio che tu sappia ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Regolatore di tensione
May 04, 2016 03:15PM
Ci vuole la sigla, potrei proporti un paio di regolatori... ma non so se i pin corrispondono.

Guarda qui:
[forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2016 03:18PM by M_a_X_Italy.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Regolatore di tensione
May 05, 2016 12:22AM
Il componente è un AMS1117 5.0 h517 mi pare di riuscire a leggere ...

Riguardo alla discussione postata...sembra riporti ad un altro problema che comunque non ha una risposta alla domanda di sostituzione del componente..

Edited 1 time(s). Last edit at 05/05/2016 12:24AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Regolatore di tensione
May 05, 2016 01:15AM
Ciao, abbiamo tutti le stesse Mega; 2 settimane fà mi si è bruciato il regolatore, stesso buchetto. E' sicuramente difettoso di nascita, appena lo carichi un poco si rompe
Franco
Re: Regolatore di tensione
May 05, 2016 06:20AM
Ciao Manu,
il guasto è molto frequente e già discusso più volte sul forum, dai una lettura qua.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Regolatore di tensione
May 05, 2016 06:26AM
Quote
Frankq
Ciao, abbiamo tutti le stesse Mega; 2 settimane fà mi si è bruciato il regolatore, stesso buchetto. E' sicuramente difettoso di nascita, appena lo carichi un poco si rompe
Franco

Onestamente non credevo fosse così frequente

Quote
Paso
Ciao Manu,
il guasto è molto frequente e già discusso più volte sul forum, dai una lettura qua.
Grazie a tutti
Grazie Paso onestamente non ne avevo mai sentito parlare quindi mi son trovato spaesato smiling smiley mi ha tratto in inganno la ricerca di post simili perchè molti lo legano all'alimentatore..

Ho trovato su ebay il componente quindi oggi devo riprovare a staccare il "guasto" (non vuol venire via)
E acquistare il "sano".


Se ho capito bene è il primo che salta se qualche componente erroneamente va a massa ?
(Che sfortuna però....era proprio l unico Arduino originale LOL)

Edited 1 time(s). Last edit at 05/05/2016 06:31AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Regolatore di tensione
May 05, 2016 06:39AM
Quote
ManuHC
Se ho capito bene è il primo che salta se qualche componente erroneamente va a massa ?
Sì, esatto...
Puoi anche non dissaldarlo, io non l'ho fatto...

Sei sicuro che sia originale? Dalla foto non sembra e se l'hai acquistato da Nicola P non credo proprio che lo sia...anche perchè il componente è un altro sull'originale

Edited 1 time(s). Last edit at 05/05/2016 06:42AM by Paso.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Regolatore di tensione
May 05, 2016 06:42AM
Quote
Paso
Quote
ManuHC
Se ho capito bene è il primo che salta se qualche componente erroneamente va a massa ?
Sì, esatto...
Puoi anche non dissaldarlo, io non l'ho fatto...

Sei sicuro che sia originale? Dalla foto non sembra e se l'hai acquistato da Nicola P non credo proprio che lo sia...anche perchè il componente è un'altro sull'originale

Diciamo che posso non dissaldarlo ma son costretto a collegarlo ad una usb di un pc che non cè ....grinning smiley
Quello che mi da fastidio è che allo spegnimento dell'alimentatore i motori saltano "tac" ....ma per il resto la movimentazione sembra rimasta incolume.

Per il discorso scheda....mmm...onestamente ho battezzata come originale...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/05/2016 06:42AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Regolatore di tensione
May 05, 2016 06:52AM
Puoi non dissaldarlo se usi il metodo che ho scritto nel post che ti ho linkato poco fa...con il regolatore esterno...

L'originale è questo...i dettagli diversi sono molti, ma se non ne hai mai visto uno originale non puoi riconoscerlo...



Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Regolatore di tensione
May 05, 2016 06:56AM
Quote
Paso
Puoi non dissaldarlo se usi il metodo che ho scritto nel post che ti ho linkato poco fa...con il regolatore esterno...

L'originale è questo...i dettagli diversi sono molti, ma se non ne hai mai visto uno originale non puoi riconoscerlo...

Ammetto la mia completa ignoranza grinning smiley
So distinguere gli artri che ho solo perchè hanno un nome classico da China Town.
Appena finisco lavoro do una occhiata al post che mi hai linkato Paso


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Regolatore di tensione
May 05, 2016 11:06AM
Quote
ManuHC

Riguardo alla discussione postata...sembra riporti ad un altro problema che comunque non ha una risposta alla domanda di sostituzione del componente..

Si, ma c'è lo schema elettronico, non sono riuscito a scrivere fino ad oggi.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Regolatore di tensione
May 06, 2016 03:23AM
Componente rimosso e ricambio ordinato.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Regolatore di tensione
May 06, 2016 09:12AM
Hai ordinato lo stesso componente ?



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Regolatore di tensione
May 25, 2016 10:04AM
Buondì a tutti,
mi è arrivato finalmente il pacchetto contenente 5 pz del regolatore di tensione in questione.
Sostituito

Niente da fare il display si accende solamente se l'usb è collegata al pc....e non senza..

Domando a Voi esperti e a chi ci è già passato se vi può essere qualche altro componente che sia andato a "rane" insieme al componente sostituito? Così da poter tornare a stampare senza la necessità dell'USB

Grazie

Saluti


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Regolatore di tensione
May 25, 2016 11:22AM
Sei sicuro sia solo il display? hai provato ad avviare la stampa da SD e poi staccare l'USB o a misurare se ci sono i 5v senza USB attaccato?
Potrebbe essere che si sia bruciato insieme al regolatore anche qualche atro componente dopo da cui passava la corrente...ma il regolatore a parte proprio non ti piace?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Regolatore di tensione
May 25, 2016 11:56AM
Quote
Paso
Sei sicuro sia solo il display? hai provato ad avviare la stampa da SD e poi staccare l'USB o a misurare se ci sono i 5v senza USB attaccato?
Potrebbe essere che si sia bruciato insieme al regolatore anche qualche atro componente dopo da cui passava la corrente...ma il regolatore a parte proprio non ti piace?

Ciao Paso, il regolatore a parte non è un problema è che ho trovato ad 1 euro 5 di quei componenti e quindi mi faceva facile tornare alla condizione iniziale (che non si è concretizzata) XD

La stampante nella movimentazione standard degli assi sembra rispondere correttamente.

Dopo provo ad avviare una stampa e scollegare L'USB , altrimenti con tester su quali pin del display verifico i 5v?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Regolatore di tensione
May 26, 2016 09:02AM
Io intendo 5v in generale, non solo sul display.
Come puoi aver già letto qua sulla ramps ci sono tre piedini verticali vicino al reset (alimentazione a sinistra), che dall'alto sono: 5v di Arduino, vcc dei servo e ps-on. Sul primo ci devono essere sempre 5v sia con che senza USB collegato, il secondo lo cortocircuiti con un ponticello (tipo quelli sotto i driver) per collegare i servo ai 5v.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Regolatore di tensione
May 30, 2016 08:48AM
Quote
Paso
Io intendo 5v in generale, non solo sul display.
Come puoi aver già letto qua sulla ramps ci sono tre piedini verticali vicino al reset (alimentazione a sinistra), che dall'alto sono: 5v di Arduino, vcc dei servo e ps-on. Sul primo ci devono essere sempre 5v sia con che senza USB collegato, il secondo lo cortocircuiti con un ponticello (tipo quelli sotto i driver) per collegare i servo ai 5v.

Ciao Paso, ho visto la mod che hai fatto con il 78''....
Devo verificare in quel punto i 5v...ma se il regolato l'ho sostituito e non funziona comunque, se tutti gli altri componenti, fusibili, e gli altri regolatori funzionano...per forza ho un altro componente sud che è andato ...il problema è scoprire quale

Sicuramente così non posso rimanere perché le ventole vanno al massimo non appena scollego i 5v della usb mentre la stampante è in funzione...e la ventola dell'alimentatore (classico da 30a) parte a mina ...quindi qualcosa scalda e comporta questa "anomalia"


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Regolatore di tensione
May 30, 2016 05:41PM
L'anomalia potrebbe essere qualche corto i giro per i 5v che potrebbe essersi creato nel momento in cui è saltato il regolatore...Arduino ha uno switch automatico (per dirla semplice) che favorisce l'alimentazione da USB se collegata a quella esterna, quindi il guasto dovrebbe essere nella parte di circuito che viene isolato nel momento in cui inserisci il cavo, uno di questi è il regolatore di tensione...potrebbe essere anche solo un condensatore partito assieme al regolatore che bruciandosi fa corto...
Io ti consiglio ancora di provare con un 7805 o prendendo i 5v da qualsiasi altra cosa (caricabatterie, altro Arduino...) e provare così, se poi non funziona ancora togliendo il regolatore smd che hai messo tu da essere sicuri che la corrente non passi anche da lì.
Le ventole che partono a quali ti riferisci? Dove sono collegate?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Regolatore di tensione
May 31, 2016 08:44AM
Operazione 7805 eseguita...


Risultato inatteso... QUI

Che gli è venuto ora ? grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/31/2016 09:35AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Regolatore di tensione
May 31, 2016 10:18AM
Do per scontato che tu abbia premuto il tasto di reset o acceso l'Arduino dopo aver connesso il display...hai provato a dissaldare il regolatore SMD?
Purtroppo non conosco il funzionamento di quel display...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Regolatore di tensione
May 31, 2016 10:36AM
Quote
Paso
Do per scontato che tu abbia premuto il tasto di reset o acceso l'Arduino dopo aver connesso il display...hai provato a dissaldare il regolatore SMD?
Purtroppo non conosco il funzionamento di quel display...

Confermo l'inserimento del display dopo aver alimentato la scheda thumbs up Si si ho già dissaldato il componente smd e installato il 78''

Tranquillo Paso, ti ringrazio dell'aiuto comunque


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Regolatore di tensione
May 31, 2016 11:32AM
Quote
ManuHC
Confermo l'inserimento del display dopo aver alimentato la scheda
Hai prima alimentato la scheda o prima hai connesso il display? confused smiley Prima connetti tutto e poi alimenti...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Regolatore di tensione
May 31, 2016 11:55AM
Fatto Paso smiling smiley ho fatto una michiata io ..collegando il display dopo aver alimentato. Ora funziona tutto correttamente

Stasera provo con il controllo motori ma per quanto riguarda il display tutto aposto .

Grazie dell aiuto winking smiley
(RISOLTO)


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login