Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

aiuto auto livellamento sensore prossimità su ramps 1.4 e spiegazioni malin

Posted by AGoGo 
aiuto auto livellamento sensore prossimità su ramps 1.4 e spiegazioni malin
September 25, 2016 08:39AM
salve come da titoli mi serve un spiegazione su come montare il mio sensore di prossimità lj18A3-BZ/BX
su una ramps 1.4 i collegamenti
e come devo modificare il marlin

vi prego una descrizione dettagliata sono gironi che giro per il forum ... non riesco a trovare nulla
Re: aiuto auto livellamento sensore prossimità su ramps 1.4 e spiegazioni malin
September 25, 2016 08:48AM
Prova a guardare qui
[forums.reprap.org]

C'è nel thread anche un video su YouTube che spiega tutto


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: aiuto auto livellamento sensore prossimità su ramps 1.4 e spiegazioni malin
September 28, 2016 09:10AM
si grazie o seguito le istruzione ma mi sono bloccato non riesco a far leggere il sensore
praticamete la lucina del sensore si accende ma non legge il segnale
Re: aiuto auto livellamento sensore prossimità su ramps 1.4 e spiegazioni malin
September 28, 2016 06:03PM
Salve ragazzi spero mi aiutate
premetto di usare una ramps1.4 con Arduino mega su una prusa i3

ho istallati in essa il nuovo Marlin <--scaricato qui

Sto per istallare questo Sensore LJ12A3-4-Z/BX
allego foto

questo e il collegamento che sto effettuano sulla ramps1.4
allego foto

Ora non mi rimane che capire se devo istallare delle resistenze sul sensore (se si quali e come ?)
e ho notato che il nuovo Marlin differenzia da quelli menzionati in altre discussione e non capisco come devo attivarlo questo sensore

Potreste gentilmente aiutarmi grazie.

Edited 2 time(s). Last edit at 09/28/2016 06:07PM by AGoGo.
Re: aiuto auto livellamento sensore prossimità su ramps 1.4 e spiegazioni malin
October 08, 2016 11:58AM
Ciao,
Hai poi risolto? le resistenze servono veramente? perchè ho letto da altre parti che rimuovendole funzionava, con invece no
Re: aiuto auto livellamento sensore prossimità su ramps 1.4 e spiegazioni malin
October 09, 2016 07:55PM
Si ho risolto ... questa è la soluzione sicura non si surriscalda però c'è differenza tra un PNP e un NPN
io ho acquistato entrambi i modelli e nel mio caso questa soluzione funziona bene solo con un NPN

Ho provato con le resistenze ed entrambi i modelli cioè (PNP e NPN ) non funzionavano e ho notato che le resistenze si surriscalda anonimi parecchio
Re: aiuto auto livellamento sensore prossimità su ramps 1.4 e spiegazioni malin
October 10, 2016 04:09AM
Ciao
Ma scusa, l endstop di z va tolto, no? e tu l hai collegato li? avevi collegato su quei pin anche quello meccanico a quel modo?
Re: aiuto auto livellamento sensore prossimità su ramps 1.4 e spiegazioni malin
October 10, 2016 09:49AM
si L'endstop va tolto o collegato su max io lo messo li solo all'inizio per il test ancora mi spaccava il piatto sbagliando qualche collegamento spinning smiley sticking its tongue out

tutti il resto dei collegamenti sono quelli visti in foto e vanno bene cosi nel mio caso
Re: aiuto auto livellamento sensore prossimità su ramps 1.4 e spiegazioni malin
October 10, 2016 11:35AM
Quote
AGoGo
...L'endstop va tolto...

AHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!

No, l'endstop Z NON VA ASSOLUTAMENTE TOLTO!!!

L'endstop originale si lascia sulla Z MIN così che faccia da "emergenza finale" in caso di problemi, mentre ogni tipo di sonda per l'autobed si metto sulla Z MAX e s'istruisce il firmware sul pin usato!!!!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: aiuto auto livellamento sensore prossimità su ramps 1.4 e spiegazioni malin
October 11, 2016 02:43AM
A si fammi la foto del tuo
Re: aiuto auto livellamento sensore prossimità su ramps 1.4 e spiegazioni malin
October 11, 2016 04:17AM
Quote
AGoGo
A si fammi la foto del tuo

Suppongo che il tuo commento sia riferito al mio post, visto che è l'ultimo...
... foto del mio, qui finiamo nello scurrile, tipo gara a chi c'è l'ha più lungo negli spogliatoi della palestra alle medie, e confesso d'aver passato da tempo questa fase!
Comunque foto di come ho "sistemato" il mio sensore ne trovi a bizzeffe, sia sul mio post relativo PiBot o non PiBot, questo è il problema, posto sul quale ho illustrato tutto il mio esperimento relativo all'ABL (esperimento perchè alla fine ora, con il piano in aluminio e la base di legno a cui ho bloccato la stampante non ne ho assolutamente più bisogno) sia sul mio Thingiverse dove ho pubblicato ogni singola personalizzazione della mia stampante, personalizzazione che trovi anche nel post Dal kit DIY al "un po' meno DIY..:" qui sul forum, in entrambe le versioni della personalizzazione da me realizzata...

PS: comunque il mettere il sensore dell'ABL sui pin Z MAX e lasciare lo switch originale sullo Z MIN non è una mia idea ma un suggerimento del Mago, sempre lode sia al Mago. Se ci ragioni ha un suo senso... regoli la chiusura dell'Endstop originale un mezzo millimetro SOTTO il piano, e lasci fare al sensore dell'ABL tutto il lavoro... ma se disgraziatamente il sensore si dovesse rompere lo switch interviene PRIMA che la stampante frantumi il piano in vetro! Non per nulla la define dei pin di qualsiasi Marlin ha SEPARATA la definizione degli endstop Z da quella della probe:
  #define Z_MIN_PIN         18
  #define Z_MAX_PIN         19
  #define Z_PROBE_PIN       19

Edited 4 time(s). Last edit at 10/11/2016 04:19AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: aiuto auto livellamento sensore prossimità su ramps 1.4 e spiegazioni malin
October 11, 2016 07:43PM
ma anche collegandolo in parallelo funziona come hai descritto lo testato
comunque andrò a vedere tutto il tuo lavoro in questi giorni ora sono preso nel collegare un touch screen
non volevo essere scurrile ma che centra (fare gara a chi c'è l'ha più lungo) io credo che vincerei grinning smiley tongue sticking out smiley ihihi
lasciamo perde tutte queste cazz

vorrei essere in contatto con chi a i miei stessi interessi se volete potete aggiungermi su facebook o magari creare una pagina dove pubblicare tuttospinning smiley sticking its tongue out
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login