Pins, qualche delucidazione please?
March 08, 2017 09:08AM
Ciao a tutti,
Sono arrivato al punto che non sapere quasi niente di elettronica è un ostacolo non solo per me ma anche chi mi aiuta, ho speso ore solo per capire che "un pin CS" e in pin chip select, sempre che non sia sbagliata anche questa di definizione....


Nella sezione faq il mago ha spiegato i pins arduino, i/o analogico e digitale ecc... ma non trovo appunto alcuna dicitura riguardo i pin CS.

Conoscete una lettura che tratta dei pins, tutti, e delle loro caratteristiche?


Potrei chiedervi cosa sia un pin cs e come funzioni ma credo sia arrivato il momento di allargare la mia cultura elettronica... esiste un kit tipo gli starter di arduino affiancati da un libro che mi permetta di assimilare le basi fondamentali di questo argomento? finirà tutti nel documento che sto preparando sui sistemi cnc...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/08/2017 09:29AM by Elstak.
Re: Pins, qualche delucidazione please?
March 08, 2017 01:01PM
Ciao Elstak,
mi sa che caschi male, nel senso che la definizione dei tipi di pin, meglio dire del tipo di segnale che un pin rappresenta, non è sempre univoca in elettronica. Molto dipende dal contesto e spesso anche dalla lingua in cui ne parli. + che un bignami in generale ti servirebbe una dettagliatissima decrizione del firmware e delle varie funzioni che vi sono implementate.
Detto questo per il tuo problema, e se non sbaglio riguarda il TMC2130, CS sta ad indicare appunto chip select, in parole povere avendo una sola linea di comunicazione (SPI) collegata a diversi slave (driver TMC) per sapere con chi vuole parlare la scheda di controllo (Arduino o similare) deve usare un terzo segnale come "indirizzo" per la comunicazione. Può esserti utile qualche nota sul funzionamento del bus SPI Wikipedia e ho visto una discussione riguardo ai drive specifici abbastanza interessante ma + di questo penso che tu debba scartabellare la rete per trovare le informazioni che ti servono, o contattare i membri del forum con formazione di elettronica digitale.
Mi spiace confused smiley


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Pins, qualche delucidazione please?
March 08, 2017 02:47PM
Quote
truck64
Ciao Elstak,
mi sa che caschi male, nel senso che la definizione dei tipi di pin, meglio dire del tipo di segnale che un pin rappresenta, non è sempre univoca in elettronica. Molto dipende dal contesto e spesso anche dalla lingua in cui ne parli. + che un bignami in generale ti servirebbe una dettagliatissima decrizione del firmware e delle varie funzioni che vi sono implementate.
Detto questo per il tuo problema, e se non sbaglio riguarda il TMC2130, CS sta ad indicare appunto chip select, in parole povere avendo una sola linea di comunicazione (SPI) collegata a diversi slave (driver TMC) per sapere con chi vuole parlare la scheda di controllo (Arduino o similare) deve usare un terzo segnale come "indirizzo" per la comunicazione. Può esserti utile qualche nota sul funzionamento del bus SPI Wikipedia e ho visto una discussione riguardo ai drive specifici abbastanza interessante ma + di questo penso che tu debba scartabellare la rete per trovare le informazioni che ti servono, o contattare i membri del forum con formazione di elettronica digitale.
Mi spiace confused smiley
Hai centrato nel segno, in questo caso la cosa da studiare è l'SPI, cosa che farò... a volta basta sapere cosa cercare grinning smiley
Re: Pins, qualche delucidazione please?
March 08, 2017 04:00PM
Intanto ti descrivo i vari tipi di comunicazione. La seriale è un sistema in cui due apparati comunicano con un treno di bit hanno due connessioni TX e RX. Un apparato è collegato all'altro in maniera incrociata, il TX di uno va sul RX dell'altro e viceversa...Questo tipo di comunicazione non permette il collegamento con più apparati.
I2C è un collegamento sempre seriale, ma ogni apparato a un suo indirizzo quindi sul bus di comunicazione è possibile mettere più apparati ognuno comunica all'altro tramite l'indirizzo. Esempio abbiamo un LCD e una SD attaccati alla CPU, quest'ultima vuole scrivere PIPPO sulla SD, allora manderà un treno di bit con SD write PIPPO. Sia LCD che SD riceveranno l'informazione, ma solo SD ne terrà in considerazione perché l'indirizzo è il suo.. I vantaggi sono molteplici, ma comunicano sempre con un sistema seriale asincrono che è lento e poi bisogna sapere a priori l'indirizzo della periferica...
SPI è sempre seriale, ma sincrono su due pin, un altro serve per il clock per sincronizzare le periferiche che possono parlare e scrivere in sincronia con tutte le altre... Qui però per dire a chi è indirizzato il pacchetto di bit si usano dei Pin che attivano o disattivano la periferica, i chip select.
Per esempio il pin SS_PIN è il pin per selezionare la SD, ma quest'ultima deve essere sempre collegata tramite i MOSI e MISO e SCK che sono i pin della comunicazione SPI, in questo di periferiche ne potremmo mettere all'infinito, basterebbe solo avere i pin per selezionarli..

Nel caso dei TMC2130 devi appunto portare i CS ma anche gli altri pin a tutti i driver per poter essere programmati dalla CPU. Per quanto riguarda MISO, MOSI e SCK sono pin fissi che fanno parte della CPU non possono essere cambiati se si usa la comunicazione Hardware, ma il CS va definito in modo che il FW sa che per parlare con il TMC2130 di X userà per selezionarlo quel pin. Il pin è usato alto basso quindi va bene uno qualsiasi libero digitale, non fa altro che abilitare la periferica a prendersi i dati che arrivano sul bus SPI...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login