Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Vibrazioni ma stampa bene... me ne sto?

Posted by pivan 
Vibrazioni ma stampa bene... me ne sto?
April 02, 2017 01:41PM
Ciao

in questo video si vede la stampante in azione: [youtu.be] come vedete le vibrazioni ci sono e sono parecchie, non si ripercuotono in stampa solo grazie a dei piedini apposta molto soft che avevo usato nella i3

Tuttavia, la stampa è a dir poco ottima... l'hotend qua è ancora un jhead 0.5 e layer 0.2.



Quindi in linea di principio dovrei "starmene" ma qualcosa mi dice che forse c'è qualcosa che posso ancora regolare per ridurre le oscillazioni. Idee?

Gli scorrimenti sono con LM8LUU (lunghi) di qualità intermedia su barre 8mm
Le cinghie non sono tirate alla morte.
Firmware in firma, ultimo MK4duo...
Alcuni parametri:


#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {400,400,20,100,100,100,100,100,100}
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {3000,3000,50,3000,3000,3000,3000,3000,3000}
#define DEFAULT_ACCELERATION 3000
#define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION 3000
#define DEFAULT_XJERK 10
#define DEFAULT_YJERK 10
#define HOMING_FEEDRATE_X (80*60)
#define HOMING_FEEDRATE_Y (80*60)
#define X_HOME_BUMP_MM 5
#define Y_HOME_BUMP_MM 5
#define HOMING_BUMP_DIVISOR {5,5,2}

Già che ci sono. Soprattutto in homing tira delle botte niente male. Come se non rallentasse in tempo. Non che scontra ma che la frenata è molto repentina. Dite che devo abbassare ste accelerazioni?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Vibrazioni ma stampa bene... me ne sto?
April 03, 2017 05:12AM
Sembra la mia CTC con accelerazione disattivata...

Di fondo hai la testina di stampa troppo pesante per il peso della struttura, compra 4 barre di ferro da 20x20 da fissare alla cava inferiore dei profili della base, dovresti aggiungere una 20 di kili....
oppure togli peso alla testina di stampa... o meglio ancora entrambi....


Cmq è dovuto al peso della testina su una struttura cosi' leggera...
Re: Vibrazioni ma stampa bene... me ne sto?
April 04, 2017 06:26PM
Temevo.. Ho rimontato hotend IeC che ha la presa aria comoda, con un airtripper.

Vibrazioni ne ho comunque, devo solo capire da dove vengono, ma oscillazioni giustamente sono meno di prima ...


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Vibrazioni ma stampa bene... me ne sto?
April 10, 2017 11:30AM
ma le "oscillazioni", se scaricate come si vede nel filmato nei "piedi elastici" ecco che lasciano il tempo che trovano... nel senso che la stampa praticamente non subisce alcun effetto da quegli scuotimenti.... drinking smiley
E' proprio perchè balla tutto che la stampante mantiene la sua stabilità..... è un trucchetto niente male per limitare al massimo le deformazioni strutturali che poi si ripercuotono sulla stampa......

Secondo me puoi tranquillamente lasciare l'estrusore in testa.... se hai un singolo motore il problema non si dovrebbe proprio porre.... poi se devi stampare TPU col,Bowden... addio...... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login