Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

velocità estrusore: calcolo e considerazioni

Posted by RomanelliAlessio 
velocità estrusore: calcolo e considerazioni
May 09, 2014 12:06PM
Mi sono trovato già un altra volta a pensare a questo aspetto, specialmente quabdo mi capita di lavorare con velocità di stampa un pó al limite.

Pensavo a come viene calcolata la velocità di estrusione.
Sicuramente i due fattori che incidono maggiormente sono la velocità di stampa e l'altezza del layer.
In fin dei conti la stampa si riduce a:
Vai da a a b a velocità x, estrudendestrudendo tot millimetri. Se la velocita é alta e il layer é spesso, i millimetri da estrudere saranno molti e estrusi velocemente, per riempire il livello alla velocità richiesta.

A me é capitato di arrivare a sentire il ticchettio del filo che si ingolfa nell'hotend nel primo livello in particolar modo, proprio infatti quando a parità di velocità deve estrudere piu materiale, e quindi aumentare la velocità del motore dell'estrusore.

Quello che mi domando é: se si fanno delle prove di estrusione a vuoto e si trova la velocità limite dell'estrusore, come la si può correlare alla velocita di stampa di un certo volume di materiale?

Che ne pensate?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/09/2014 12:10PM by RomanelliAlessio.
Re: velocità estrusore: calcolo e considerazioni
June 01, 2014 04:16PM
Per quanto riguarda il ticchettio a velocita' elevate e settaggio di z molto fino, intendo con livello al limite puo' essere che non riesca ad estrudere e resta intrappolato..quindi abbassa il piano o alza il nozze.
Aumenta la tolleranza.

Per mia esperienza una stampante con determinato layer thickess e una det velocita' che stampa bene e' settata,
se aumenti la velocita' devi risettare anche il moltiplicatore dell'estrusore.

Il moltiplicatore dell'estrusore va settato a vuoto..come credo ben sai_ gli dai 10 cm e verifichi che siano 10. poi vai di settaggi di temperatura.. solo cosi' correli la velocita' al volume di materiale
Re: velocità estrusore: calcolo e considerazioni
June 01, 2014 04:30PM
Se ho capito bene la domanda, la risposta è lo fa il firmware. La velocità massima di estrusione è data dal feedrate dell'estrusore, pure se hai impostato una velocità di spostamento molto alta, il firmware limita la velocità in modo tale da poter estrudere il filamento alla sua massima velocità per riempire il layer con i valori su messi.
Non so se sono stato chiaro...
Se deve spostarsi da A a B, e ha bisogno di 50mm di filo e la massima velocità di estrusione è impostata a 25mm/s avrà bisogno di 2 s per andare da A a B, indipendentemente da qual'è la velocità massima impostata per X e Y...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: velocità estrusore: calcolo e considerazioni
June 01, 2014 06:26PM
Alberto hai capito benissimo la domanda, ed in effetti si, lo fa il firmware... cercavo di capirne la logica e quindi di poter regolare le velocità di stampa in base all'altezza dei layers, specialmente all'inizio, quando si estrude un pò più di materiale per migliorare l'aderenza.
Io per bypassare il problema ho infatti ridotto drasticamente le velocità del primo livello, così " ad mentula canis", ma cercavo di capire in che relazione stava la velocità di estrusione con quella di stampa ed altezza livello..... grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login