Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito

Posted by rosario3dprt 
Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
May 15, 2014 05:46PM
Ciao,

ho un problema con la mia stampante reprap (quasi interamente autocostruita; ho acquistato già fatto solo l'estrusore). Spero di non sbagliare sezione.

Dopo qualche giorno di varie prove (temperature diverse, piani diversi,ecc.) finalmente sono riuscito a stampare il mio primo oggetto in maniera quasi decente.

L'unica cosa che ho notato è che l'estrusore ha iniziato a colare PLA fuso dalla base delle alette di raffreddamento giu verso il nozzle e conseguentemente anche sul pezzo in stampa (con i danni del caso). Sono quindi stato costretto a porre attenzione al PLA fuso e pulirlo al volo (con la stampante in azione) per tenere la parte esterna del nozzle pulito.

Allego una foto per chiarire la situazione.

Utilizzo il firmware marlin, repetier last release e slick3d.

Sapete da cosa può dipendere? Temperatura alta (193° o almeno questo configuro su repetier/slick3d; sulla bobina è indicato 190-205°)? devo mettere delle ventole per raffreddare la parte hotend (al momento non ne ho montata neanche una)?

In questo modo non posso allontanarmi dalla stampa per evitare che del PLA fuso coli sul pezzo.

Grazie in anticipo.

Rosario


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Attachments:
open | download - hotend_con_PLA_fuso.jpg (387.4 KB)
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
May 16, 2014 04:17AM
ciao,
se non è forato il metallo, e lo dubito, devi riuscire a smontare la barra filettata forata e mettere un po' di nastro in teflon sulla filettatura prima di richiudere.
Le pressioni in gioco all'interno del tubo sono alte, il pla caldo abbastanza liquido, ergo fuoriesce appena na ha la possibilità.

Metterei anche una bella ventolina per raffreddare il corpo alettato. in questo modo il calore dell'hotend non risale troppo verso l'alto, ed isolerei il blocchetto riscaldante con silicone ad alta temperatuta.

p.s. per curiosità, posteresti una foto della stampante intera? sembra un bell'esempio di ingegno :-)

Edited 1 time(s). Last edit at 05/16/2014 04:19AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
May 16, 2014 08:34AM
wow, ed io che credevo di averla fatta artigianale...... cmq vai di teflon!
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
May 16, 2014 03:47PM
Ciao

Ho montato una ventola da un lato della stampante e va leggermente meglio (nel senso che impiega più tempo per colare).

Ho anche abbassato la temperatura a 187º (anche se non ho modo di verificare il valore esatto).

Scusa, per barra filettata che intendi? Il nozzle? Il blocco che porta la resistenza e il termistore. La parte con le alette di raffreddamento?

Ho un po paura a smontare l'hotend perché ho letto in altri thread che è difficile poi rimontare e regolare bene nuovamente il tutto.

L'ho comprato già fatto appositamente. Almeno credo di aver capito così, giusto?

Per il resto ecco una foto. Ho anche un video mentre lavora ma non so come postarlo.

Rispetto alla foto ho montato una lastra di vetro per poter stampare degnamente (non guardate quindi quella striscia di compensato). Il piano di stampa è 40x40cm.

Rosario

Ps. Ho qualche problema con le geometrie. Stampo cerchi ed escono ellissi..... devo sistemarlo nei prossimi giorni.
Attachments:
open | download - tmp_-879667066.jpeg (589.8 KB)
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
May 16, 2014 04:51PM
eh si... se non smonti il nozzle e metti del nastro di teflon non risolvi.... Cmq il nozzle si svita da sotto, non dovrebbe andar male nulla dai!
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
May 17, 2014 04:46PM
Ciao,
oggi sono riuscito a montare una doppia ventola (una a sx e una a dx del piano di stampa) e la situazione è migliorata ulteriormente. Ho fatto una stampa di circa 40 minuti e si è solo riempita la base su cui sono inseriti termistore e resistenza.

Ho stampato anche alcuni pezzi conici per fissare il rullo anche se ho l'impressione che ci sia ancora qualcosa che non va perchè i prodotto della stampa sembrano gracili oltre che storti. Come se i vari layers non diventino un tutt'uno ma restino in alcuni punti non perfettamente aderiti uno con l'altro.

Per il nozzle aspetto ancora di ultimare le stampe di alcuni pezzi che mi servono per sostituire alcune parti della stampante in legno.

A tal proposito, e spero di non andare fuori thread, i pezzi per la stampante sono in tutta massa (infill a 1) o no (che so, tipo 0,7 o 0,6 o valori diversi)?

Rosario
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
May 21, 2014 03:39PM
Scusate ma se fascio stretto la parte filettata con del nastro kapton senza smontare il nozzle riesco a risolvere o peggioro la situazione?

Grazie in anticipo

Rosario
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
May 21, 2014 03:41PM
O eventualmente qualche pasta termica o del silicone adatto?

Rosario
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
May 21, 2014 04:15PM
ma smonta il nozzle dai..... probabilmente hai scarsezza di materiale se te ne perdi mezzo fuori.... fai un lavoro fatto bene e non ci pensi più.... grinning smiley
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
May 21, 2014 05:00PM
ciao,
no, se lavori dall'esterno non risolvi nulla. devi smontare e sigillare la filettatura


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
May 22, 2014 04:43AM
Ok.

Questo we spero di avere il tempo per provarci.

Vi faccio sapere.

Rosario
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
June 04, 2014 07:31AM
Ancora non ho avuto modo. Spero in questo we.

Un ultimo dubbio. L'estrusore internamente è ormai pieno di pla. Questo sarà duro e molto probabilmente attacato alle pareti del nozzle e della vite.

A freddo riesco a smontare tutto o devo riscaldare leggermente l'hotend (tipo 150°-160°?) in modo da ammorbidire il pla e permettere lo smontaggio dei vari pezzi?

Non credo ci sia modo di svuotare completamente l'hotend prima di poterlo smontare. Corretto?

Rosario
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
June 06, 2014 09:07AM
allora succedeva anche a me quando avevo il cold end in metallo.... in pratica ti conviene smontare, pulire il tutto, mettere una buona dose di teflon e dare una stretta virile ( stando attento a non spanare niente ) al corpo dell estrusore. se smontassi a freddo rischieresti che la filettatura si rovini quindi secondo me se lo porti dai 140 C in su non dovresti avere alcuna rottura perchè il materiale si ammorbidisce e non fa effetto colla.... è una procedura che ho fatto alcune volte e scaldare si è rivelato sempre una buona scelta....
piccolo consiglio se riscaldi a fiamma ( torce saldanti, cannello ecc...) non puntare mai la fiamma contro la filettatura perchè soprattutto quando è derivata dal pieno è molto delicata
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
June 08, 2014 03:52PM
Allora ieri ho smontato il nozzle e praticamente quasi tutto l'hotend.

Ho riscaldato l'estrusore utilizzando la RAMPS fino a 170° e facendo molta attenzione ho smontato nozzle e alloggiamento resistenza e termistore.
Mentre svitato e riavvitato ho notato che si sono leggermente ruotate alcune alette di raffreddamento della parte sopra il beccuccio in ptfe.
Ho avvolto la parte finale della barretta filettata con abbondante teflon e rimontato tutto.

Riprovato tutto sembra funzionare (nel senso che ora non perde più anche dopo 7 ore di stampa). Ora però ho un nuovo problema.

A volte (ma non sempre) l'estrusore blocca il passaggio del filamento. La rotella di trazione si mangia la parte del filamento che è a suo diretto contatto e il filo non si muove più.
Il problema è che non va ne su, ne giù. Anche sganciando il blocco che mantiene il filamento in pressione sulla rotella e tirandolo a mano, il filamento non viene via.

La prima volta tagliando il filamento alla base del coldend (proprio all'altezza del foro che porta all'hotend) si è sbloccato e reinserendo il filamento ha ripreso a funzionare.

Oggi è successo una seconda volta. Mentre stampavo ad un certo punto l'estrusore ha smesso di estrudere e il filamento non si muoveva più.

Ho notato che ora l'hotend fa più fatica a tenere la temperatura (ultimamente avevo montato una bella ventola potente (120x120) a lato del piano di stampa subito accanto all'asse X ma c'era anche prima).

Ho fatto varie prove con e senza ventole ma la cosa succede all'improvviso.

Stamane ad esempio ho stampato per quasi 7 ore senza problemi. Nel pomeriggio ho avuto continui problemi tanto che alla fine ho spento tutto e sono andato a fare altro.

L'unica cosa che ho notato di diverso è che la parte che porta resistenza e termistore non è perfettamente aderente al nozzle come prima (col teflon il nozzle non è andato su fino a toccarlo) anche se in realtà il filamento normalmente viene estruso e il nozzle alla fine arriva a temperatura )quindi non credo influisca più di tanto se non per la ritaratura del PID che devo fare per evitare oscillazioni sulla temperatura di esercizio).

premetto che ho fatto delle prove anche a varie temperature (ho alzato quella di normale esercizio che ho utilizzato fino a ieri) ma sembra che l'estrusore non funzioni più come prima.

Può dipendere dalle alette di raffreddamento dell'hotend che si sono spostate seppur di poco (anche se credo non sia questo il problema) ?
E' solo un problema di trasmissione di temperatura (devo far aderire il nozzle alla barretta porta resistenza/termistore)?
ho stretto troppo le viti con le molle per la trazione del filamento e la rotella dentata si mangia il filo?
oppure ora che il nozzle è chiuso a pressione devo stare attento a quanto filamento faccio estrudere se no si blocca nel coldend perchè non riesce ad uscire estruso (gli ultimi settaggio avevo messo la proporzione del filamento a 1.1 anzichè 1 come di default perchè mi sembrava che perdendo pla dal nozzle non estrudesse la quantitù giusta) e quindi la rotella dentata, che prova comunque a spingere, alla fine se lo mangia?

E soprattutto, perchè non riesco a tirarlo via anche se lo tiro a mano pur lasciamdo la temperatura a 190°?

Rosario

Ps: scusate se ho fatto una valanga di domande ma ho sudato tutto il we per sistemare l'estrusore e altre cosettine quà e là, e sento al momento di aver perso solo tempo (anzi ora mi sembra di avere un problema in più e non in meno!!!) hot smiley confused smiley

PSS: non so se a questo punto posso continuare su questo thread o visto che il problema ora non è esattamente quello originale devo aprirne uno nuovo. Administrator che dici?
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
June 09, 2014 04:37AM
Per la precisione il parametro che avevo modificato per compensare la perdita di pla dal nozzle era "Extruder multiplier" nella sezione "Filament Settings" di slic3r in repetierhost.

Rosario
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
June 16, 2014 03:35PM
Nessuno che mi sappia dire qualcosa?

Rosario
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
June 16, 2014 04:19PM
Quote
rosario3dprt
...soprattutto, perchè non riesco a tirarlo via anche se lo tiro a mano pur lasciamdo la temperatura a 190°?
...

Forse si è ingrossato per il calore dove questo non dovrebbe arrivare. E dove normalmente non ti arriva, tanto che hai stampato 7 h senza intoppi.
Se lo hai trovato bloccato al riavvio, può essere successo a stampa ferma e riscaldatore acceso.
A me è successo per errato utilizzo della ventola per la coldend. Da allora lascio la ventolina accesa ancora un minutino, e aspetto a spegnere la stampante, dopo aver spento il riscaldatore.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
June 24, 2014 11:21AM
Ciao,

si è bloccato mentre stavo stampando. Avevo finito una stampa e dopo un pò di tempo (con l'estrusore non più attivo) ho avviato una nuova stampa.

Ha iniziato ad estrudere un pò di pla e poi si è fermato. E non ha voluto più voluto sapere di andae avanti o indietro.

Ora il problema è: come faccio a sbloccare l'estrusore? Riscaldando l'estrusore senza ventole non viene via e non va avanti.

Devo smontarlo tutto nuovamente?

Grazie in anticipo

Rosario
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
June 24, 2014 11:50AM
Dall'alto della mia ignoranza posso solo dirti:

NON USARE UN AGO (o simile) PER CERCARE DI SBLOCCARLO!

a meno che tu nn voglia fare come me e comprarne uno nuovo.
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
June 27, 2014 10:48AM
No. Non ti preoccupare winking smiley

Ho letto ampiamente dei danni prodotti dalla puntura di un ago spinning smiley sticking its tongue out

Quando posso lo smonterò completamente. Se non riesco a sbloccare vedo di riscaldare meglio la vite e spingere dalla parte superiore il pla per farlo uscire sciolto dal nozzle.

Rosario
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
October 30, 2014 02:31PM
Ciao,

scusate l'assenza di questi mesi. Posso aggiornarvi sullo stato del mio nozzle.

Dopo aver riscaldato ampiamente l'estrusore a temperature superiori a quelle di esercizio del PLA (sono andato a circa 220°) e spingendo a mano il filamento nell'estrusore sono riuscito a sbloccarlo.

Ho riallocato il filamento nel trascinatore e pompato pla per diverse decine di mm sempre a temperatura alta finchè non ne è uscito parecchio sciolto.

successivamente ho rivestito il nozzle e il corpo riscaldante con del nastro kapton per migliorare il mantenimento del calore nell'area che serve realmente.

Ora funziona correttamente anche se all'inizio stenta un pochino.

Potete considerare il thread RISOLTO

Grazie

Rosario
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
May 09, 2016 06:51PM
ciao, guarda ho la stampante davanti e mi sto alzando ogni 5m a pulire l'estrusoro che perde come una tossina, purtroppo ho la scadenza per un progetto e devo stampare come un matto giorno e notte e mi sto arrangiando.
io ho capito bene qual'è il problema, la vite filettata bucata si rovina facilmente, quindi va smontata pochissimo, io con la mia inesperienza l'ho rovinata stringendola con le pinze infatti sto bestemmiando alla GLS perché ne sto aspettando 10 che userò come ricambi, nella vite inoltre devi perforza mettere il teflon dentro, perché evita di far incollare il materiale, se per caso il tubo si riempie di materiale per vari motivi, che possono essere l'estrudere tappato, troppo vicino al piatto o altri, il tubo si riempie e il filo si incastra nelle due direzioni, e li fa effetto colla, lo devi scaldare e pulire in modo maniacale.
non è un problema di isolamento di temperatura o cose varie, vanno sono seguite queste specifiche:
una ventola obbligatoria sulle alette, la vite filettata che porta all'estrusione deve essere il più fredda possibile
non danneggiare la filettatura
nient'altro, il funzionamento di questi dannati estruderai e semplice ma diciamo che sono prodotti dai cinesi e sono molto delicati, ti consiglio vivamente di ordinarti molti nozzle e viti filettate che costano massimo 2€ l'uno e sostituirli dopo 50 ore di stampa, per quello che costano meglio cambiarli che pulirli, perché nel smontaggio e pulizia rischi di danneggiarli e come rimonti tutto inizia a colare e fare caccole sul progetto.
Re: Problema estrusore con PLA liquido fuoriuscito
May 12, 2016 06:53AM
Grazie per il consiglio.

Avevo già pensato a cambiarlo. Ho risolto alla grande sostituendolo un pò di tempo fa con un E3D V6. Finora nessun problema (diversi mesi che è montato e diverse decine se non centinaia di ore di stampa sulle spalle ;- ))

Ora lavoro in Bowden (così ho tolto anche il motore dal carrello) e un bel E3D con annesso sensore induttivo per l'ABL ;-)

Ciao

Per l'amministratore: RISOLTO


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login