Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio su cosa scegliere per una delta ?

Posted by Gigio2k 
Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
May 31, 2014 07:41AM
Ciao ragazzi oramai mi manca davvero poco per chiudere il progetto delta g2k.
Sono giunto alla fatidica scelta dell'estrusore + bowden per la mia delta.

Ho 2 nema17 in avanzo quindi per il bowden potrei prendere un kit di plastiche ed ingranaggi, per l'hot end ? Vado col classico J-Head ?

Avete link, o se volete dirmelo voi, con pro e contro sulle varie famiglie di sistemi di alimentazione e sistemi di estrusione ?


Thanks


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
May 31, 2014 08:09AM
Per come la vedo, io la scelta dell'hotend non dipende dal tipo di stampante, se il Jhead va bene su una prusa I3 non vedo la ragione per cui non debba andar bene su una Delta.
Nel forum sento parlare un gran bene dell'estrusore di immaginaecrea.
Nelle Delta è usato quasi esclusivamente il sistema bowden per limitare al massimo il peso sul carrello, quindi bowden con filo da 1,75, preferibilmente.
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
May 31, 2014 08:24AM
Grazie, essendo proprio a digiuno in materia vorrei sapere quali modelli ci sono per non sbaglaire l'acquisto.

Es: parto sicuramente con un solo estrusore.
Filo da 1,75 ne ho gia' 2 rotoli (abs e pla)
il jhead con nozzle da 0,3 credo sia abb popolare

Questo mi sembra carino
[www.ebay.it]

+ questo :

[www.ebay.it]

e dovrei essere apposto no ? non manca nulla ! il motore nema17 l'ho gia'. questo ha dalla cartuccia per l'hot end , mi pare ci sia anche il sensore della temperatura... il tubetto c'e'.. bho ! consigli ?


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
May 31, 2014 08:30AM
Io mi sono trovato benissimo con il IeC e ho deciso di montarmi quello anche sulla Kossel che sto facendo. Mi sono disegnato l'effector apposito per collegarlo. Funziona anche con il bowden quindi nessun problema.
Però come dice Sipperton, se un hotend va bene per una Prusa o un'altra stampante va bene anche per una Delta...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
May 31, 2014 08:33AM
se inserisco leC Extruder o leC mi escono delle prese di corrente... avete maggiori info ?


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
May 31, 2014 08:40AM
immaginaecrea.it

Piccolo spazio pubblicità!!!


Cmq è qui sul forum, quindi qualsiasi informazione puoi chiedere direttamente a lui, Davide!!!
Spero di non essere fustigato per ciò!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 05/31/2014 08:41AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
May 31, 2014 08:51AM
a la prima era una i di imola... avevo messo LEC...

umm debbo informarmi meglio, ma a prima vista a questi IeC mi pare manchino le alette di raffreddamento ed il corpo non mi sembra alluminio... umm stavo guardando un video sulle jHead in cui si evidenziava l'importanza del cut-off termico ... umm sono ancora troppo inesperto... mi informero' meglio su youtube e forum.

Mentre per i bowden alla fine sto notando che sono molto simili. Li si deve stare attento a qualcosa in particolare ?
In pratica il filo se non ho capito oltre ad essere spinto viene anche ritirato, alcuni hanno gli imbocchi dei tubi con un po' di gioco, altri no... umm... dove potrei cercare maggiori info ?


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
May 31, 2014 09:56AM
infatti non ci sono delle vere e proprie"alette di raffreddamento", la lavorazione del peek serve solo per aumentare e di parecchio la superficie esterna di dissipazione ma l'estrazione del calore è demandata alla camicia filettata in alluminio (M12) che avvolge il ptfe ed è raffreddata dal dissipatore che fa anche da supporto (tubolare alluminio quadro 15 X 15 mm)
Il corpo è in ottone, la barriera termica è formata dal peek esterno, il ptfe interno (diametro 8 mm) e la camicia di estrazione in alluminio.
La resistenza ed il termistore sono "annegati" nella ceramica (Resbond 906) ed è coibentato con tubo silicone alta temperatura e pasta siliconica per guarnizioni motore (Motorsil D), non ci sono saldature, tutte le connessioni sono "crimpate".

scusa Gordie ma è solo una puntualizzazione.

Edited 4 time(s). Last edit at 05/31/2014 10:08AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
May 31, 2014 10:10AM
Grazie Davide per le precisazioni.
Per i profani purtroppo e' difficile orientarsi.


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
May 31, 2014 10:21AM
Comprendo bene ma sai com'è... sinceramente non me la sento mai di intervenire, se non quando si fanno accezioni specifiche al nostro hotend, rischierei "più che giustamente" il ban.

Nello stesso tempo comprendo bene le difficoltà nella scelta... ti semplifico la cosa..... se acquisti un prodotto definito dalla comunità "di qualità", e non mi riferisco ai nostri ma a tutti quelli realizzati "come si deve".... e ce ne sono veramente parecchi.... hai la "relativa" tranquillità che ti restituirà stampe di qualità, parti sempre però dal presupposto che l'hotend è solo "la punta dell'iceberg" di tutta la stampante... la qualità quindi dipende da una serie enorme di fattori.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
May 31, 2014 10:27AM
Si chiaro,
la mia situazione e' che non sapendo cosa comprare, ma proprio a livello tecnico, infatti in giro ho notato che gli estrusori per bowden han giustamente l'ingresso in alto con una "bocchetta" mentre quelli "non bowden" sembrano abbiano una filettatura che da diretto agli ingranaggi.
Non so nemmeno se uso i termini tecnici nel modo giusto, non ti dico la fatica che ho fatto per capire che " l'aggeggio che trascina il filo staccato dalla testa di estrusione " si chiamasse bowden grinning smiley

Oggi sto testando il firmware sulla mia struttura (link in firma) e gia' mi pare ok, almeno posso dare una equilibrata agli ampere dei polou e vedere se si muove qualcosa grinning smiley


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
May 31, 2014 10:54AM
tutti gli hotend possono essere utilizzati con "il tubo bowden" con l'adeguato adattatore, il caro Bowden (che non mi sono soffermato ad approfondire chi è... ma l'ho assunto come tutti di default grinning smiley) ha probabilmente proposto per primo, all'interno del progetto Reprap, il tubo per poter "delocalizzare" l'estrusore svincolandolo dal hotend e dall'asse che lo monta.

Gli estrusori essenzialmente si dividono in 3 tipologie

Demoltiplicati ad ingranaggi, diretti e a vite, questi ultimi limitatamente al filo di 3 mm.

I demoltiplicati ad ingranaggi, vedi il Wade, il più diffuso in assoluto, hanno una demoltiplica che, in base al rapporto degli ingranaggi, permette di ridurre la quantità di filo in estrusione mantenendo una "linearità" determinata proprio dalla demoltiplica.
Questo fa si che anche con filo 3 mm. si possono raggiungere risoluzioni solitamente più alte che con gli estrusori diretti che, soprattutto con filo 3 mm. quando si scende a risoluzioni pari o inferiori a 0.1 mm. tendono ad avere una estrusione "pulsata" determinata dalla natura stessa dei motori (passo passo) e dai limiti estremamente bassi di velocità del motore stesso determinata appunto dal pochissimo materiale che va emesso con stampe a così alta risoluzione.

Problemi che però vengono estremamente limitati con l'adozione del filo da 1.75 che, proprio in funzione della riduzione del diametro offre una "demoltiplica naturale", dove sia gli estrusori ad ingranaggi, sia i diretti, possono poi mantenere una linearità nell'estrusione anche ad alta risoluzione (0.1, 0.05 mm layer).

Per l'estrusore a vite il discorso è "a parte" perchè offrendo una demoltiplica "irraggiungibile" con qualsiasi estrusore "normalmente demoltiplicato", può quindi offrire qualità di stampa ad alta ed altissima risoluzione con filo 3 mm., è però più complicato di un estrusore "classico" e leggermente più "rognoso" nella messa in opera, ma come detto sicuramente può restituire i migliori risultati con quel diametro di filo.

Risultati analoghi si possono però ottenere, anche in questo caso, con estrusori ad ingranaggi e filo 1.75, la congiunzione delle 2 demoltipliche (diametro del filo ed ingranaggi) poi ne "pareggia" più o meno le caratteristiche.

Spero adesso siano un pochino più chiari... almeno gli estrusori...grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 05/31/2014 10:58AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
May 31, 2014 11:38AM
Perfetto si avevo visto sia quello a filo che quello ad ingranaggi ma la tua spiegazione mi ha chiarito gia' molte lacune (y)

Intanto... credo di aver fatto fuori un altro driver :/

giro la vite per regolare gli ampere... ma quel cazzo di motore "vibra" sempre.
controllo il firmware ed i 3 assi han tutti gli stessi valori, non vorrei fosse Pronterface... :/

Il rumore che si sente praticamente viene da un solo motore...

[www.youtube.com]


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
May 31, 2014 12:13PM
difficile che sia pronterface, prova comunque con Repetier... decisamente più aggiornato ed evoluto...

per i motori verifica bene le connessioni, prova ad invertire uno degli assi con quello che "stride" e vedi se è il motore o il driver, poi eventualmente prova ad invertire anche i driver stessi sulla scheda....
Per me conta più la temperatura stabile a non più di 45°, quando i motori sono "sotto carico", che i valori di corrente... questo ovviamente dal mio punto di vista....

Edited 1 time(s). Last edit at 05/31/2014 12:14PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
May 31, 2014 01:53PM
Gigio2K l'hot end che hai postato prima non mi risulta che sia un Jhead il jhead "ufficiale" è questo. Quello è un all metal (tutto metallo) e da quello che leggo sul forum spesso hanno problemi a dissipare la temperatura. Io al momento ho un Jhead "ufficiale" e non ho avuto problemi di surriscaldamento sia con PLA che con ABS, anche il LEC utilizza il peek.
In quanto all'estrusore oltre al motore ti serve il trascinatore del filo.

Come questo

Magari li hai già previsti, meglio un informazione in più che una in meno.
Per la stampa del'airtripper se non trovi nessuno che te lo stampa, sentiamoci in PM, ti posso aiutare.

Edited 2 time(s). Last edit at 05/31/2014 01:56PM by sipperton.
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
May 31, 2014 05:56PM
se devi prendere un all metal prendi quello originale E3D adesso sono arrivati alla versione 6
lascia perdere le copie cinesi su ebay
non vanno bene
............non sanno copiare x niente anche se sono molto attrezzati

per l'estrusore puoi usare anche questo che va bene e prende poco spazio
io lo usato x un po di tempo basta metterci un trascinatore con le o_o che spinge di brutto

Edited 3 time(s). Last edit at 05/31/2014 06:07PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
June 01, 2014 08:33AM
Consigli preziosissimi thumbs up

Quindi facendo un calcolo a spanne siamo sulle 50-80 euro per un estrusore full metal e qualcosa in meno per un j-head mkV.

Poi per il bowden (ricordo che ho gia' il motore) su quale kit "standard" potrei orientarmi ? Dopo l'accurata disamina di Immaginecrea penso di partire con un sistema ad ingranaggi. Questi pezzi quindi vengono stampati da "noi" immagino siano accessibili.
Link o sigle da consigliare ? su che prezzo dovrei mantenermi per non farmi "fregare" ?


Sarei bloccato anche sulla scelta delle slitte, ma magari su quello vi annoio in un altro thread grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/01/2014 08:36AM by Gigio2k.


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
June 01, 2014 10:43AM
Quote
sipperton
........... ho un Jhead "ufficiale" e non ho avuto problemi di surriscaldamento sia con PLA che con ABS, anche il LEC utilizza il peek.
ehmmmm.... LEC.... proprio no... dai... IeC... se no avrei già fatto slogan come "un hotend da LECcarsi i baffi" (di plastica naturalmente grinning smiley)


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
June 01, 2014 03:02PM
Stai a guardare il capello, non è all metal, comunque.
Ok il lec è plasticone smiling smiley va meglio?
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
June 01, 2014 03:22PM
Bè.... essendo peek.... sarà... il IeC è "Peekone"... (pronunciato "piccone")... eheheh...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
June 01, 2014 03:30PM
Quote
immaginaecrea
Quote
sipperton
........... ho un Jhead "ufficiale" e non ho avuto problemi di surriscaldamento sia con PLA che con ABS, anche il LEC utilizza il peek.
ehmmmm.... LEC.... proprio no... dai... IeC... se no avrei già fatto slogan come "un hotend da LECcarsi i baffi" (di plastica naturalmente grinning smiley)

Allora non ho capito, dove sbagliavo?
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
June 01, 2014 04:22PM
Quote
sipperton
Quote
immaginaecrea
Quote
sipperton
........... ho un Jhead "ufficiale" e non ho avuto problemi di surriscaldamento sia con PLA che con ABS, anche il LEC utilizza il peek.
ehmmmm.... LEC.... proprio no... dai... IeC... se no avrei già fatto slogan come "un hotend da LECcarsi i baffi" (di plastica naturalmente grinning smiley)

Allora non ho capito, dove sbagliavo?

Sipperton, anche stasera doppia birra ti sei fatto??
Non è una L, ma una i maiuscola che diventa I. Immagina e Crea, I e C... IeC...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
June 01, 2014 06:46PM
eheheh... l'italiano è importante..... ma anche la salute.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
June 01, 2014 07:13PM
Quote
immaginaecrea
il caro Bowden (che non mi sono soffermato ad approfondire chi è... ma l'ho assunto come tutti di default grinning smiley) ha probabilmente proposto per primo, all'interno del progetto Reprap, il tubo per poter "delocalizzare" l'estrusore svincolandolo dal hotend e dall'asse che lo monta.

Piccola precisazione, visto che almeno questa la so, il sistema bowden e' il classico sistema con filo e guaina che serve a trasportare una forza meccanica a distanza, il sistema dell'accelleratore o della freno di uno scooter ad esempio è definito bowden, penso si chiami così nelle 3D perche è il filo di plastica che passa nella guaina che praticamente trasferisce la forza della ruota dentata al nozzle ed estrude se stessa.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/01/2014 07:15PM by Gigio2k.


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
June 01, 2014 07:32PM
Ed hai capito perfettamente lo spirito del forum..... questa ad esempio me l'ero proprio persa. :grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
June 01, 2014 08:10PM
Quote
MagoKimbra
Quote
sipperton
Quote
immaginaecrea
Quote
sipperton
........... ho un Jhead "ufficiale" e non ho avuto problemi di surriscaldamento sia con PLA che con ABS, anche il LEC utilizza il peek.
ehmmmm.... LEC.... proprio no... dai... IeC... se no avrei già fatto slogan come "un hotend da LECcarsi i baffi" (di plastica naturalmente grinning smiley)

Allora non ho capito, dove sbagliavo?

Sipperton, anche stasera doppia birra ti sei fatto??
Non è una L, ma una i maiuscola che diventa I. Immagina e Crea, I e C... IeC...

OK cerco la AA (anonimi alcolisti ) più vicina, però mentre cerco un bicchierino per ripulirsi la bocca ci vuole, ma è l'ultimo smileys with beer
Ne imparo una nuova tutti i giorni.
IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC IeC

Adesso l'ho imparato.... spero.
Re: Consiglio su cosa scegliere per una delta ?
June 02, 2014 06:02PM
ehehheheheheh!!!! grinning smileygrinning smileygrinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login