Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Anomalie positive

Posted by giacos 
Anomalie positive
June 15, 2014 09:33AM
Avendo deciso di passare, per via del fatto che il filo da 3 mm era troppo rigido, a 1,75 mm, e prima di rimettermi a costruire l'estrusore, ho buttato dentro il filo da 1,75 per curiosita' la cosa strana e' che mi sembra che venga estruso normalmente senza grosse difficolta', ora mi chiedo, avendo un passaggio da 3,2 mm, e' possibile che il filo da 1,75 si gonfi talmente tanto da arrivare a un diametro simile e permettere ugualmente il funzionamento?
Grazie di eventuali risposte Gianni

Edited 1 time(s). Last edit at 06/15/2014 11:32AM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Anomalie positive
June 15, 2014 10:52AM
Che un filo da 1.75 raggiunga quelle dimensioni di espansione mi sembra difficile, anche perché se fosse così quello da 3mm intaserebbe ogni estrusore ....secondo me poi su stampe lunghe si potrebbero riscontrare problemi per risalita di materiale fuso ...cmq sul forum c'è gente che sta testando questo con lo IeC, magari loro sanno darti più indicazioni smiling smiley
Re: Anomalie positive
June 15, 2014 12:32PM
Sostanzialmente è vero che puoi estrudere filo 1.75 con condotti calcolati per il 3, il problema essenziale è che...... alla faccia del "lasco".... grinning smiley

Scherzando si può dire la verità, nel senso che se è vero che puoi estrudere filo 1.75 con un hotend per 3 mm. è anche vero che qualche anomalia o comportamento non corretto in base ai parametri software ce l'hai d'obbligo.

Facile pensare a trafilamenti di materiale nella parte del ptfe che va a contatto con la melt zone, con "ritorni o deformazioni", non solo "possibili", ma certi e che certamente avrebbero riflessi negativi sia per quanto riguarda il funzionamento in stampa, sia per eventuali, se non certi, blocchi determinabili dal filo deformato e gonfiato nel primo tratto del prfe.

Non dico le "ritrazioni".... praticamente dovrebbero essere "moltiplicate per X" per avere un effetto risucchio accettabile.

Poi è chiaro... smanettando smanettando col software qualcosa ottieni.... ma non è la strada giusta per avere dei parametri "coerenti" col software...

Almeno il ptfe deve essere della misura giusta.... in questo modo, quando la melt zone è "piena" di materiale, il risucchio lo genera proprio il passaggio "a misura" nel ptfe del materiale che, leggermente compresso perchè a "filo di barriera termica", crea anche una sorta di "trafilamento" al contrario del filo, che quindi meno facilmente blocca poi il condotto in ptfe stesso.

Edited 4 time(s). Last edit at 06/15/2014 12:57PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Anomalie positive
June 15, 2014 12:54PM
Ecco perche' io vado in giro a dire che dal forum reprap italiano, ho imparato tanto, e che grazie allo stesso, ho pensato di costrurmi una stampante 3D, grazie per le risposte chiare ed esaustive , Davide.
Saluti Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login