Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema ABS Plastink confused smiley

Posted by enricodare 
problema ABS Plastink confused smiley
June 16, 2014 11:40AM
Ciao,
dopo aver utilizzato una prima campionatura usata senza problemi, ho acquistato da plastink una bobina di ABS nero da 3mm.
Due giorni fa, avendo quasi terminato una bobina di RRW ho provato a stampare con quello nuovo, ma non c'è stato verso di terminare correttamente una stampa.
Ad un certo punto il filo si bloccava nell'estrusore, anche se, una volta spinto a mano continuava ad estrudere (da qui deduco che non dovrebbero esserci residui carbonizzati nel materiale).
Ho provato a variare le temperature da 230 a 260°, a diminuire o aumentare la pressione della rotella spingifilo dell'estrusore, ad aumentare la ventilazione sul corpo in peek, a ventilare il filo prima dell'ingresso alla hobbed bolt, ma non sono arrivato a capo di nulla.

Ho rimontato l'abs di RepRapWorld e ho stampato al primo colpo.
Sinceramente è la prima volta che mi capita un disguido del genere.

Osservando il filo è come se fosse troppo morbidio e a volte si piega subito al di sotto della hobbed bolt.

Se avete qualche suggerimento da darmi ve ne sarei grato.
Allego alcune foto delle prove e dei pezzi stampati con filo rrw


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - 20140616_145232.jpg (394.2 KB)
open | download - 20140616_145311.jpg (348.6 KB)
open | download - 20140616_145300.jpg (307.8 KB)
Re: problema ABS Plastink confused smiley
June 16, 2014 12:05PM
Se il problema è che il filo si piega al di sotto della HobbedBolt prova a seguire i consigli di Recreus o mettere il ptfe che parte subito al di sotto (anche se non pensavo esistesse un filo abs così morbido da piegarsi)...per il resto non ho mai stampato con filo Plastink e non saprei dirti...per caso hai già provato a confrontare i due fili terminata una stampa evidenziando così se ci sono differenze di rigonfiamento del filo?

Edited 2 time(s). Last edit at 06/16/2014 01:46PM by bertnick.
Re: problema ABS Plastink confused smiley
June 16, 2014 02:23PM
Sai che anche a me è successa la stessa cosa? Anch'io ho preso 1 kg di filo abs nero da 1.75 mm per fare i gadget per il mio matrimonio, ma in diverse circostanze ho avuto problemi, che con rrw non ho avuto. Ho notato che in prossimità dell'errore di stampa il filo era addirittura più sottile del normale diametro!
Diego
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login