Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Distaccamento con ABS

Posted by rdware 
Re: Distaccamento con ABS
August 04, 2014 07:50AM
io avevo, oltre agli altri, il tuo stesso problema sia di riscaldamento sia distaccamento layers. Ho risolto con del panno per termosifoni il primo e con lacca a freddo sul vetro prima di portarlo a 108° il secondo. Il problema veniva fuori sopratutto per pezzi ampi. qualche giorno fa ne ho stampato uno largo una decina di centimetri ed al terzo tentativo alzando la temperatura è venuto praticamente perfetto a 108°.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Distaccamento con ABS
August 06, 2014 09:54AM
ciao,
un "piccolo" esempo di stampa in abs
Piano a 110°, nastro Kapton, nozzle 250°

E' una griglia per una macchina da rally storica


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - IMG_20140724_082458.jpg (251 KB)
open | download - IMG_20140805_083131.jpg (335.9 KB)
Re: Distaccamento con ABS
August 13, 2014 01:47AM
Lacca splend'or forte e bed a 100° .se usi specchi IKEA o vetri di dubbia qualità vedrai che togliendo il pezzo appena stampato porti via anche un po di vetro
Re: Distaccamento con ABS
August 14, 2014 05:30AM
Qualsiasi vetro si delamina se non settate la corretta altezza del nozzle dal piano: vetro normale abbastanza facilmente, temperato o vetroceramica un filo meno, ma succede comunque. Si riduce (non si evita) staccando il pezzo a caldo e evitando l' effetto ventosa facendo leva sul pezzo: scivolate sotto con una spatola.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Distaccamento con ABS
October 10, 2014 06:44AM
Riuso questo post per aggiornarvi sulla situazione e chiedervi qualche info.

Dopo aver visto per la prima volta una makerbot in funzione alla fiera del levante a Bari (devo dire notevole) ho chiesto ai tizi che erano al banco qualche info.
Dopo vari tentativi sono riuscito a parlare con qualcuno che sapeva rispondere anche a qualcosa di più complesso delle 4 domande tipiche ( che materiale è, dove si prendono i progetti, che formato sono i file e quanto costa) e parlando ho chiesto info sul distaccamento dell'abs dal piatto. La risposta del tizio è stata utilizzo il piatto a 125° e la stampa di una base di 1-1,5mm prima su cui stampare l'oggetto vero e proprio alla fine credo parlasse del raft.
(Per conto mio ho notato anche del nastro kapton sul piatto).

Tornato a casa ho subito fatto qualche prova e devi dire che con lacca piatto a 120 e un raft di 1mm l'aderenza è stata praticamente perfetta... il problema però è che non riuscivo a staccare il pezzo dalla basetta, cosa che invece a loro non sembrava succedere affatto.
Vi chiedo... c'è un modo per ovviare questo problema? Sopratutto sta storia del raft la abbandono e qualcuno la usa con buoni risultati?

PS: per cronaca alla fine ripreso ad utilizzare la lacca, e dopo aver isolato il piatto di stampa mantenendo una temperatura di 120° sembra che il distaccamento sia sparito... però il brim mi rompe veramente le scatole visto che faccio sempre fatica a toglierlo senza rovinare seppur poco il pezzo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login