Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema adesione termoresistenza

Posted by Lemonz 
Problema adesione termoresistenza
June 27, 2014 04:09PM
Salve, ho un problema di adesione della mia termoresistenza al J-Head Nozzle, sono due volte che mi gioco la termoresistenza per cause a me sconosciute...
le mie ipotesi per ora sono che:
1-la termoresistenza è troppo fragile (ho preso la pre-clipped di reprapworld)
2-il metodo di adesione tramite kapton non è molto sicuro (per risolvere questo problema ho comprato la pasta rossa solo che c'è scritto che resiste per un'ora a temperature di 300 gradi e che la temperatura massima di utilizzo è di 200 gradi... mi sapete dire se questa pasta basta per le temperature delle stampanti oppure rischio di rompere altre parti?)

le due volte che mi sono giocato il pezzo mi sono ritrovato con uno dei due poli della resistenza stuccato (forse perchè il rivestimento termoresistente si è sciolto dopo che il kapton mi si è staccato? questo non so se è possibile)

ricapitolando sono io che sono negato con il fissaggio con il kapton oppure la termoresistenza è troppo fragile?
Re: Problema adesione termoresistenza
June 29, 2014 04:19AM
Ciao
non si capisce bene quale sia il problema: il jhead ha il foro passante per la cartuccia da 40w, la infili e, evitando di fargli fare un'angolo di 90 gradi dove entrano nella cartuccia, blocchi i fili con una fascetta sul peak e basta; se per fissaggio con kapton intendi il rivestimento attorno al nozzle, questo serve solo per coibentare il nozzle e al limite per bloccare il termistore ben all'interno della sede: ovviamente devi fare attenzione, e trattarli con "manine della festa" come dice Davide.
Stessa funzione del kapton la fa (meglio per quanto riguarda la coibentazione) la pasta rossa, ma se le caratteristiche sono quelle che hai indicato tu mi sa che non va molto bene: 300 come massimo può star bene, 200max come normale utilizzo ovviamente no.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/29/2014 04:22AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problema adesione termoresistenza
June 29, 2014 06:09AM
Ho sbagliato... termistore non termoresistenza... comunque per fissare il termistore al nozzle si può usare anche la pasta rossa oppure solo il kapton, perchè ho letto che la pasta rossa funge da isolante
Poi ho il problema che solo con il kapton dopo una decina di ore di utilizzo si allenta e il termistore mi sfugge dal vano nel nozzle comportando rischi di rottura del nozzle holder poichè la termoresistenza non viene più misurata e quindi continua a scaldarsi
Re: Problema adesione termoresistenza
June 29, 2014 12:51PM
Se vuoi incollare il termitore puoi usare dei mastici a base ceramica, di modo che fa corpo unico con il nozzle, e il calore lo raggiunge per conduzione e non per irraggiamento; per farla semplice puoi anche appoggiarlo dentro nella sua sede e bloccarlo solo esternamente con la pasta rossa.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login