Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hot end metallico

Posted by Tester 
Hot end metallico
July 19, 2014 07:22AM
Here i'm again.
Dopo i problemi di fusione (vedi in problemi di stampa) e quelli elettronici ( vedi altro topic in elettronica) ho ora problemi di hot end...
Sinteticamente: usando il pla riuscivo ad avere un risultato soddisfacente solo a 230 C.....nessun problema ma dopo una stampa di 16 ore si è fusa la parte cold e ha "sputato"la parte hot (materiale dimscarsa qualitá?)
Ora sto provando un nozzle completamente di alluminio ma non vi è modo di farlo funzionare.
Mi spiego meglio a qualsiasi temperatura (estrudendo a mano per avere meno variabili), tra 175 e 230 estrude per una decina di centimetri, poi si blocca e nei casi migliori occorre estrarre il filo tagliare la punta e ripartire nei peggiori occorre smontare e pulire il tutto.
Il nozzle è raffreddato con una ventola ad hoc sulla parte fredda.
Qualcuno ha esperienza con questo tipo di nozzle?
Grazie a tutti
Re: Hot end metallico
July 20, 2014 06:43AM
Aggiornamento, (magari può essee utile a qualcuno)
a qualsiasi temperatura, -da 175 a 230, ventilato o no- il filamento esce bene per 5-10 cm poi rallenta e si blocca del tutto.
Estraendo il filo si vede che il blocco avviene circa a metà della melting zone, per capirci a 2/3 del tubetto filettato che unisce il cold end al blocchetto di alluminio.
il filo presenta un leggerissimo rigonfiamento che si colloca dentro il tubetto filettato stesso e che sembra dovuto al fatto che con la pressione la plastica semifusa vada ad occupare tutto lo spazio disponibile.
Appena posso voglio provare ad aumentare la coibentazione dell'hot end, se non funziona a diminuirla......segue.....
Re: Hot end metallico
July 20, 2014 07:10AM
aggiornamento -interessante?-
piccolo esperimento: smontato cold end, tenuto il blocchetto con una pinza ed ilnfilato il filo di pla nel tubetto metallico a mano....stesso risultato 5 6 cm di estrusione poi rallenta e si blocca, estratto il filo l'interruzione avviene sempre a 2/3 del tubetto, subito sopra la resistenza....tagliata la punta e riinserito......stesso ciclo.
Qualche idea?
p.s. il tubetto è liscio e pulito.
Re: Hot end metallico
July 20, 2014 10:19AM
Ciao
purtroppo non conosco il tuo hotend e non saprei aiutarti: ti posso dire che nel caso degli hotend con il tubetto in ptfe, solitamemnte è dovuta ad un rigonfiamento dello stesso; forse nel tuo nonostante la ventilazione il condotto raggiunge una temperatura sufficiente a farlo espandere leggermente e crea il problema analogo...ma sono solo ipotesi perchè non ne ho mai usati; prova a riposizionare la ventola e/o convogliarla.

OT ma non troppo....L'hotend è la parte più delicata della stampante, come lo sono le testine nelle 2D, e determina fortemente non solo l'esito della stampa ma anche l'esperienza d'uso della stampante; mi chiedo quindi cosa ti abbia spinto ad un salto nel buoi quando c'è la strada spianata dietro l'angolo...inoltre possibile che il produttore non ti sappia dare una soluzione? è la prima cosa da guardare quando si comprano certi prodotti, l'assistenza.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Hot end metallico
July 20, 2014 11:10AM
ciao, non può essere il ptfe perchè come ho scritto ho provato "a banco" infilando il filo direttamente nella parte metallica della melting zone e l'intasamento avviene li.
il nozzle era un pezzo spare nella confezione della stampante, venduta usata e senza assistenza....e comunque la sperimentazione fa la conoscenza ( e il mal di testa)
Re: Hot end metallico
July 23, 2014 11:43AM
Ciao, per caso è J-Head come questo?


Il mio è come questo da 0,3mm per filamento 1,75, sto avendo troppi problemi anche se raffreddo la parte coldend bene con una ventola e mi sono accorto ke all'interno non ha il tubetto in PTFE e che il raccordo filettato tra la hot e la cold end ha un diametro interno di 3mm circa e lo stesso il nozzle.
Ho dedotto che il mio filo si blocca dopo un pò perchè i simpaticissimi del sol levante hanno sbagliato ad assemblarlo cambiando solo la coldend per il filo da 1,75 mentre il sotto è tutto per il filo da 3mm.
Non so se ti sono stato d'aiuto, comunque sia attenzione quando facciamo gli acquisti!! (Mò l'ho capito LOL)


*** corretta la foto con quella relativa al mio tipo ***

Edited 1 time(s). Last edit at 07/23/2014 12:37PM by DogFight.


Prusa P3Steel in acciaio 3mm - Greg Wade Extruder - J-Head full metal 0.3mm - NEMA17 0.9°/step - DRV8825 1/32-step
Re: Hot end metallico
July 23, 2014 12:27PM
non hanno sbagliato... se vuoi che funzioni coi 2 diametri come dichiarano la parte della melt zone "deve" essere per filo 3... se fosse per 1.75 il filo 3 non funzionerebbe, invece riducendo il diametro nella parte superiore si..... tutto li


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hot end metallico
July 23, 2014 12:34PM
Si ma non è così, perchè in fase d'ordine ti fanno scegliere il tipo di filamento....allora tu non puoi vendermi un hotend così, non funzionerebbe mai, infatti si accumula sempre filo nel raccordo filettato e amen!
Oh..... le esperienze servono anche a questo.... per capire dove e come fare acquisti! grinning smiley


Prusa P3Steel in acciaio 3mm - Greg Wade Extruder - J-Head full metal 0.3mm - NEMA17 0.9°/step - DRV8825 1/32-step
Re: Hot end metallico
July 23, 2014 12:43PM
bò.... guarda io quel hotend.... non ce l'ho... eye rolling smiley
Però sono partito dal presupposto che se montato correttamente ed inserito il ptfe come "strettoia" nella cold area, dovrebbe proprio funzionare, non vedo contronindicazioni.... se ti "sbrodola" materiale si vede che c'è qualcosa nelle "tenute" che non è stato correttamente serrato.

Vabbè non è che volevo difenderli.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hot end metallico
July 23, 2014 01:33PM
Nooo tranquillo Davide ho capito cosa volessi dire, cmq ho corretto la foto, il mio modello non ha il tubi in PTFE verso l'esterno, quindi dentro essendo libero ha un canale diretto fino alla melt zone di 3mm, ed il filo da 1.75 ci gioca largo.
Non sbrodola nulla....fila arricciandosi fino a tapparsi ovviamente, visto che si piega e tocca i bordi del canale di insersione. Farò tesoro e spero anche gli altri, se riesco in qualeche modo a recuperarlo con del PTFE farò un thread di informazione per tutti.
In ogni caso...diffidare delle imitazioni....in fin dei conti è una brutta copia in zama dell'E3D giusto?


Prusa P3Steel in acciaio 3mm - Greg Wade Extruder - J-Head full metal 0.3mm - NEMA17 0.9°/step - DRV8825 1/32-step
Re: Hot end metallico
July 23, 2014 04:14PM
Il tubicino in Acciaio se non è calcolato bene insieme alla parte di raffreddamento alettata
non riuscirai mai a stampare con Pla
quelli di E3D hanno sudato tanto per avere un buon Hot End
figuriamoci queste brutte copie come devo andare
poi dimentica di mette del tubo PTFE all'interno di un All Metall
non funzionerà mai bene


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Hot end metallico
July 23, 2014 04:34PM
mi riinserisco,
sostanzialmente il mio è come quello della foto ma con il tubetto interno.
comunque come scrivevo prima non funziona proprio a valle del coldend..ovvero il pla si blocca nel tubetto filettato di acciaio.
penso che sia dovuto al raffreddamento eccessivo che avviene in un tubetto di circa 4 cm di lunghezza, di cui 3,5 lontani dal blocco riscaldante (basta una minima ritrazione...)

inoltre avvitando tutto il tubo di acciaio dentro l'alluminio praticamente non riesco ad andare oltre i 210/220 C anche senza ventola.
Si potrebbero fare prove isolando meglio l'hot end dalla cold end.
..segue...?...o si butta...
Re: Hot end metallico
July 23, 2014 06:53PM
... chiedo venia... confused smiley... come detto "ipotizzavo" non conoscendo l'elemento... effettivamente pensandoci meglio diventa difficile "ipotizzare in un all metall" una strettoia... gli mancherebbe la base di appoggio nella melt zone...

non lo faccio apposta.... è che quando "vedo" una struttura di un hotend, erroneamente, la distinguo sempre in due parti "a se stanti"..... da li le considerazioni sulla "strettoia"... come detto....... a volte ipotizzo "a Vanvera".......

brava persona "Vanvera"... ho conosciuto nel tempo molta gente a cui piace dialogare con lui.... grinning smiley... me compreso...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hot end metallico
October 20, 2014 05:00AM
AHAHAAH Tranquillo Davide, pure io conosco "Vanvera" mi capita di parlarci spesso!
Cmq a valle della coldend e del raccordo (Heatbreak?) di metallo, è tutto per 1,75. Ho ricevuto i ricambi, appena posso lo riprovo giusto per test smiling smiley

Ciao


Prusa P3Steel in acciaio 3mm - Greg Wade Extruder - J-Head full metal 0.3mm - NEMA17 0.9°/step - DRV8825 1/32-step
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login