Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prove filamento

Posted by Surfacemodeler 
Prove filamento
July 25, 2014 06:23AM
Sto valutando l'idea di cambiare filamento . Attualmente uso esclusivamente ABS, stampo con una prusa
I3 con hotend IeC da 0.3sarei indirizzato su filamenti flessibili. Su web ho visto il filamento
Ninjaflex o gomma da non confondere con flexpla.. Avete avuto esperienze con questi filamenti.
Sono adatti al tipo di estrusore che possiedo, necessitano del bowden che non ho?
Grazie
Re: Prove filamento
July 25, 2014 06:27AM
Ciao,
Davide ha stampato con soddisfazione il materiale gommoso della plastink con un sistema bowden.
C'è un qualche post recente in giro

Edit:
[forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 07/25/2014 06:28AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Prove filamento
July 25, 2014 12:12PM
Si.... però attenzione... io l'ho testato con un 0.35, quindi attenzione alle velocità col 0.3... è un 3 mm o un 1.75?... scusa ma faccio prima se me lo dici tu che cercarlo io....

Prima di andare in stampa però fai una prova di estrusione a vuoto partendo da velocità molto basse a salire... comunque mi sono trovato meglio con la gomma che col flexpla... anche la consistenza del materiale è proprio "gommosa"....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prove filamento
July 25, 2014 07:25PM
Si attualmente stampo con hotend IeC da 0,3 filamento 1,75
Ho fatto la richiesta di campioni per fare al une prove alla PLASINK Iin particolar nodo la mia attenzione e ricaduta sulla gomma. Ma secondo voi ho bisogno del bowden?
Re: Prove filamento
July 25, 2014 10:56PM
Ciao
innanzitutto Hai una R2.... winking smiley
poi no, non ti serve il bowden anzi, per i materiali gommosi è meglio l'estrusore standard.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prove filamento
July 26, 2014 04:34AM
Ciao Nicola,
Allora aspetto con ansia i campioni in gomma. Con che velocità mi consigliate di iniziare.attualmente in abs sono a 40 e immagino che e eccessiva.
Sapete se esiste un filamento in acetato di cellulosa, per intenderci quello usato per produrre gli occhiali, magari maculato.quasi quasi chiedo a mazzucchelli.
Vi tengo aggiornati
Re: Prove filamento
July 26, 2014 04:58AM
Mail inviata.
Re: Prove filamento
July 31, 2014 02:05PM
Mazzucchelli mi ha comunicato che a novembre molto prop. abilmente
Si testerà il suo filamento in acetato di cellulosa.
[www.mazzucchelli1849.it]
Guardate che plastiche produce e liberate la vostra fantasia
Re: Prove filamento
May 14, 2015 05:13AM
Ciao a tutti, volevo provare anche io a stampare con un materiale gommoso, alla fine quale è il migliore secondo Voi?
(ho una prusa i3 R2 di Nicola estr. 0.35 standard)

Grazie
Re: Prove filamento
May 16, 2015 03:21PM
Io stampo con successo con la mia R2 il nunus flexible 1.75mm e va alla grande, come materiale é molto simile alle cover in tpu, é molto resistente alle abrasioni, allo stress e pur essendo molto flessibile alle torsioni non ha molto allungamento come il NinjaFlex (non ha un alto effetto elastico) se si prova a tirare il filamento si allunga restando deformato per dopo spezzarsi, come temperatura lo estrudo a 220° ventilato, piatto freddo a 60mm/s e fino adesso va benissimo, l'ho pagato 27 euro al kilo in offerta su Amazon, di solito costa 44 euro.

Edited 6 time(s). Last edit at 05/16/2015 03:35PM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login