Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PLA - Tempi Degrado

Posted by davide82 
PLA - Tempi Degrado
September 09, 2014 08:07PM
Salve a tutti,

Avrei necessità di capire con una certa precisione quali sono i tempi di degradazione per il PLA!

Nello specifico avrei bisogno di immergere alcuni pezzi realizzati in PLA in acqua( distillata o non ) e vorrei capire se e in quanto tempo potrebbero sciogliersi o simili!

Ipotizziamo quindi di avere un piano 100mm (X)*100mm(Y)*1mm(Z) .

Se immergo tale piano in acqua, dopo un tempo T esso :

1) Si scioglie?
2) Si creano dei Buchi passanti nello stesso?
3) quanto tempo passa prima che inizi a sciogliersi?
4) Quanto tempo passa prima che si sciolga abbastanza da generare dei buchi passanti, fratture o simili ?

Sò che avendo questo dubbio dovrei realizzare tutto in ABS, ma preferirei evitare e visto che quanto devo realizzare con il PLA mi serve solo per fare alcuni tests, se il tempo è adeguatamente lungo potrebbe andare bene comunque!

Grazie in anticipo per le risposte

Davide winking smiley
Re: PLA - Tempi Degrado
September 10, 2014 03:06AM
per squagliare il piano ci voglio 123 giorni 12 ore e 27 minuti!

Mi sembra impossibile fare un calcolo del genere. Anche ammesso che il PLA sia tutto uguale, cosa di cui dubito fortemente, non è possibile sapere quanto tempo durerà in acqua, le variabili sono veramente tantissime.

Se proprio è indispensabile, puoi solo fare delle prove empiriche. Io dal mio posso dirti che se lasci un oggetto in PLA a bagno in acqua per un paio di giorni non succede niente. Il degrado è comunque molto lento, ma da qui a sapere quanto tempo ci vuole perché l'oggetto perda le sue proprietà (fino a che punto poi) ce ne vuole!


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: PLA - Tempi Degrado
September 10, 2014 05:17AM
ciao,
se cerchi su [it.wikipedia.org]
trovi "Biodegradabilità: così come prodotto non risulta biodegradabile; lo diventa in seguito a idrolisi a temperatura maggiore di 60 °C e umidità maggiore del 20%."


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: PLA - Tempi Degrado
September 10, 2014 12:59PM
Amministrazione:

davide82 sei pregato di inserire nella sezione giusta ovvero: Estrusori, Hotends, Heated bed e materiali
Per favore cerca di fare attenzione la prossima, grazie.

Discussione spostata
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login