Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

chiarimento materiali estrusione filamento

Posted by Sorbo 
chiarimento materiali estrusione filamento
October 25, 2014 09:13AM
Ciao ragazzi, scusate l'ignoranza, ma non riesco a capire una cosa. Vorrei costruire un estrusore di filamento (quello descritto su instructables) ma poi dove devo cercare i pellets e come ? Cercando su internet ne ho trovati ma ho capito bene che per creare il filamento devo mischiare il pellet naturale (quello di colore bianco) con il masterbatch, quindi se voglio un filamento rosso dovrò comprare sia il pellet naturale che il masterbatch rosso ? Ho capito male? Se ho capito bene invece, c'è qualcuno che vende pellets plastici gia colorati e quindi da poter estrudere direttamente ? Ciao spero potrete aiutarmi, grazie mille!
Re: chiarimento materiali estrusione filamento
October 25, 2014 03:26PM
ciao,
[colorfabb.com]
[reprapworld.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: chiarimento materiali estrusione filamento
October 27, 2014 04:37AM
Ciao, grazie mille per la risposta. Avevo gia visto questi due siti e mi sembrano abbastanza alti i prezzi. Il mio quesito era sui colori principalmente, ma credo di aver capito che devo comprare il materiale vergine ed estruderlo con il masterbatch nelle giuste proporzioni per ottenere il colore che preferisco. Inoltre ho trovato questo sito (leggendo altre discussioni sul forum), che tratta molti tipi diversi di plastiche in granuli [www.kwb-wedel.de] il sito purtroppo è solo in tedesco ma si riesce a muoversi agevolmente (l'ho postato perchè credo che con grande velocità tutti inizieranno ad interessarsi alla cosa). Ho però un altra questione da porre: Il PLA spesso ho visto che viene indicato con altri nomi di polimeri, solo sui siti specifici per la stampa 3d lo trovo con la denominazione PLA (ed ovviamente sono siti piu cari perchè raccolgono una specifica clientela). Quindi mi chiedo che tipo di polimero compone il pla, o almeno il filamento che compriamo di solito è davvero pla o no ? Non è semplice la produzione di pla ed inoltre il costo è abbastanza piu alto rispetto a polimeri simili. Sul sito che ho scritto il polimero da acquistare e poi da estrudere per produrre quello che solitamente viene chiamato pla CREDO sia il PA di tipo 6.12. C'è anche il PC (policarbonato) che credo sia utilizzabile per produrre filamento, che ne dite ? Ora non essendo questo il mio campo probabilmente sto dicendo un sacco di cretinate, quindi per favore correggete o confermate quello che sto dicendo grinning smiley
Ciao grazie a tutti per la disponibilità.

AGGIORNO: ho notato anche il polietilene tereftalato (PET) con caratteristiche mooolto vicine al PLA

Edited 2 time(s). Last edit at 10/27/2014 05:01AM by Sorbo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login