Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Blocco dell'Hotend temperature to high

Posted by ami13 
Blocco dell'Hotend temperature to high
October 27, 2014 06:06AM
Salve sono un insegnante del Liceo Artistico di Deruta (Pg)
da un anno, a scuola, abbiamo una Galileo Next acquistata in kit, che ha sempre funzionato.
Da premettere che non siamo degli esperti di elettronica e abbiamo dovuto imparare, rapidamente diverse nozioni.
Usiamo Repetier Host con Marlin 1.0.0 . Il problema è che abbiamo dovuto sostituire il blocchetto estrusore danneggiato
con questo che ha una resistenza a cartuccia .
Eseguendo autotune con M303 S200 C5, per calibrare il nuovo inserimento, si verifica che, la temperatura parte velocemente, diversamente da prima, e improvvisamente, superato il limite di 200°, si blocca e spegne l'estrusore, come da grafico allegato e riporta sotto nella sequenza dei comandi un errore.
Evidentemente abbiamo omesso qualche operazione di cui non siamo a conoscenza, ci date una mano?
Re: Blocco dell'Hotend temperature to high
October 27, 2014 10:07AM
ciao e complimenti per la scelta di insegnare le basi della stampa 3d.

Probabilmente nel firmware è impostata una temperatura di sicurezza oltre la quale, per sicurezza, si spegne la resistenza a cartuccia.

Se avete marlin il parametro è

#define HEATER_0_MAXTEMP 265 (265 nel mio caso)

Proverei ad alzare un po' il vostro.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/27/2014 11:56AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Blocco dell'Hotend temperature to high
October 27, 2014 11:17AM
Ciao, mi dispiace non poterti aiutare però scrivo lo stesso per farti i complimenti per questo tipo di insegnamento che avete scelto, spero lo associate anche alla modellazione 3d. Lo dico perchè io, ad esempio, ho dovuto imparare da solo Solidworks e ci ho perso molte notti per farlo. Complimenti di nuovo, spero riuscirai a trovare aiuto per questo problema!
Re: Blocco dell'Hotend temperature to high
October 27, 2014 12:28PM
Ciao
Grazie per l'accoglienza, crediamo che l'innovazione tecnologica debba interessare la didattica nelle scuole.
Nella fretta di chiedere aiuto ho omesso alcune info, la scheda che usiamo è la Sanguinololu, per estrudere usiamo il PLA, anche se in precedenza abbiamo usato l'ABS, sempre con dei discreti risultati. Mentre per la modellazione 3d usiamo Autocad 2014, in quanto iscritti alla Autodesk Community.
Domani a scuola cerchiamo di aggiornare il firmware, in merito alla temperatura max.
Anche se ho il dubbio che il cambio della resistenza, deciso dal produttore della stampante, a cui ci siamo rivolti per la sostituzione del pezzo, abbia modificato le prestazioni dell'estrusore.
Re: Blocco dell'Hotend temperature to high
October 27, 2014 12:51PM
Non penso sia un problema di limite se stampavano con ABS sicuramente la temperatura max è superiore a 200°, penso sia più un problema di come sia schizzato su a 200°, se guardate il grafico in 30 secondi è arrivato a 220° quindi il problema è sicuramente un altro...
Primo il tipo di termistore non è cambiato giusto?
Secondo può allegare il suo file config che cosi verifico i vecchi valori Kp Ki Kd, secondo me i vecchi non vanno bene per il nuovo resistore incasinando la routine di autotune.... Quindi magari si può riprovare mettendo dei valori più umani che fanno si che la resistenza scaldi nel giusto tempo....

Però mi interessa anche sapere se effettivamente il termistore non è cambiato...


Edit:
Ho visto la routine ed ecco il caso incriminato...
if(input > (temp + 20)) {
      SERIAL_PROTOCOLLNPGM("PID Autotune failed! Temperature too high");
      return;

if(input > (temp + 20)) Se la temperatura controllata è > (maggiore) della temperatura di controllo (200) +20 (totale 220) allora scrivi "PID Autotune failed! Temperature too high"

Questo vuol dire che non è riuscito a spegnere in tempo la resistenza prima che arrivasse a 220 e ha dato errore....

Mi scuso se scrivo questo, magari lei anche un esperto d'informatica e queste cose le sa perfettamente.... Ma non conoscendola di persona mi sono permesso di scriverlo....
Quindi ribadisco che il problema è che è salita troppo velocemente, magari è una resistenza con un valore troppo basso per i 12V e quindi si è subito surriscaldata..... Ma potrebbe essere che i valori precedenti non sono buoni per quel tipo di resistore...

Questo è il grafico del mio autotune, si vede la differenza di tempo...


Edited 3 time(s). Last edit at 10/27/2014 01:12PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Blocco dell'Hotend temperature to high
October 27, 2014 02:17PM
Confermo che non abbiamo esperienza di elettronica ed aggiungo di informatica e di meccanica, stiamo imparando velocemente, ma non quanto vorremmo.
In precedenza la temperatura saliva su con gradualità, mentre ora parte come un razzo ed in pochi secondi arriva al valore massimo, a questo punto si blocca.
Abbiamo sostituito l'heater block e la resistenza completa dei cavi di collegamento, ora non posso allegare il file config perchè non sono a scuola.
Ma proprio per cercare i nuovi valori di Kp Ki Kd che abbiamo avviato il PID autotune riscontrando l'anomalia suddetta. E' la nuova resistenza a cartuccia, diversa da quella precedente, che ha causato la diversa risposta, ma non sappiamo come adeguare il firmware alla nuova condizione.
Re: Blocco dell'Hotend temperature to high
October 29, 2014 02:04PM
Ciao sono di nuovo qui, ad integrare le info per la soluzione del problema di cui sopra e che ci costringe all'inattività.
Finalmente, solo oggi, sono riuscito a verificare i vecchi valori PID, Kp, Ki, Kd che sono rispettivamente 55.65; 14.72; 164.10.
Intanto confermo che il grafico che ottenevamo, prima della sostituzione suddetta, risultava quasi identico a quello mostrato da MagoKimbra ad eccezione di strani picchi di temperatura, positivi e negativi.
Grazie ancora per l'aiuto.
Re: Blocco dell'Hotend temperature to high
October 29, 2014 03:34PM
Provate a metter questi e riprovare.
#define  DEFAULT_Kp 22.2
#define  DEFAULT_Ki 1.08
#define  DEFAULT_Kd 114


Mi confermate che il thermistore è rimasto uguale....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Blocco dell'Hotend temperature to high
November 04, 2014 01:20PM
Ciao
purtroppo non riesco a verificare l'esattezza dei nuovi valori, perchè al problema lamentato, s'è aggiunto ora, il blocco dei motori.
Appena avremo un assetto adeguato della stampante ci riproviamo.
Grazie ancora a tutti.
Re: Blocco dell'Hotend temperature to high
December 24, 2014 06:19AM
Cose analoghe sono successe anche a me con blocco completo.

Stessa stampante Galileo Next
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login