Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sblocco hotend (con foto)

Posted by Ch4OSm4n 
Sblocco hotend (con foto)
November 13, 2014 06:42AM
Ciao ragazzi,
mi dite come posso sbloccare questo hotend? C'è PLA ma penso anche ABS ed è sia nel dado che nel tubo. E' un estrusore per filamento da 1.75 con ugello da 0.35. Se poteste linkarmi anche gli utensili da comprare per farlo, vi ringrazio davvero molto sono fermo da giorni.

Ciao,
Grazie!
Attachments:
open | download - IMG_0247.JPG (267.1 KB)
open | download - IMG_0248.JPG (242.5 KB)
Re: Sblocco hotend (con foto)
November 13, 2014 06:55AM
Ciao se e' abs basta che lo metti a bagno con l'acetone e vedrai che si scioglie
Re: Sblocco hotend (con foto)
November 13, 2014 07:22AM
Quote
homer07
Ciao se e' abs basta che lo metti a bagno con l'acetone e vedrai che si scioglie
Ciao homer, grazie per la risposta. In realtà è prevalentemente pla perchè il blu è del pla
Re: Sblocco hotend (con foto)
November 13, 2014 08:23AM
Ci rimetti la resistenza e lo fai scaldare fino a 270...poi con una brugola o con un chiodo che entri nel foro da 1.75 spingi fuori i materiali...

Se usi un chiodo valuta bene la lunghezza per non incidere sul noozle con la punta...cmq se lo porti a temperatura verrà molto più facile togliere i materiali

Edited 1 time(s). Last edit at 11/13/2014 08:25AM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Sblocco hotend (con foto)
November 13, 2014 08:37AM
alcuni utilizzano anche l'aria compressa per togliere il "tappo" dopo averlo scaldato.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Sblocco hotend (con foto)
November 13, 2014 09:06AM
Quindi ragazzi voi mi consigliate di portare a temperatura (il max che raggiunge è 250) l'estrusore e con una brugola (non ho aria compressa) andare a spingere come farebbe il filo? Due domande:
- Brugola di che diametro? Ho provato con una da 2 ed entra. Ho fatto un tentativo a 230 gradi ma oltre un certo punto non va, se alzo la temperatura dovrebbe andare vero?
- Non serve libero il buchino da 0.35 del noozle perchè lo fa la plastica quando la spingo vero?
Re: Sblocco hotend (con foto)
November 13, 2014 09:12AM
Quella da 2 dovrebbe andare bene e per la temperatura (che ti servirà poi quando stampi) devi modificare le impostazioni del firmware
Cmq oltre ad un punto non va perché il noozle poi restringe=)
Il buchino non c'è bisogno, poi quando stampi si sblocca...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Sblocco hotend (con foto)
November 13, 2014 11:25AM
Grazie mille bertnick smiling smiley A me avevano detto la brugola da 1.5 (che non ho ma la comprerei), dato non voglio fare danni (però pensavo che con quella da 1.5 non riuscivo bene a togliere plastica in quanto più piccola del foro), mi consigli da 1.5 o da 2? L'ottone a temperature elevate non è che si va a far friggere se ci vado con una brugola?
Grazie smiling smiley
Re: Sblocco hotend (con foto)
November 13, 2014 11:31AM
Se stai attento ed eviti di far pressione piegando la brugola no...se passa usa il 2mm che così riesci ad eliminare ogni scoria che c'è sulle paretismiling smiley devi stare attento a non toccare il nozzle...quello lo potresti rovinare ad alte temperature...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Sblocco hotend (con foto)
November 13, 2014 11:49AM
vai di cannello portalo a farlo carbonizzare del tutto quel Pla
poi se ci riesci dagli una bella soffiata di compressore per pulirlo del tutto dai residui.
infine fallo ritornare bello lucido con una spazzolina per metalli.
io nei fori eviterei di farci entrare le punte onde evitare di lasciare qualche traccia sulle pareti
e una parte delicata meglio lasciarla liscia il più possibile


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Sblocco hotend (con foto)
November 13, 2014 12:31PM
Quote
bertnick
Se stai attento ed eviti di far pressione piegando la brugola no...se passa usa il 2mm che così riesci ad eliminare ogni scoria che c'è sulle paretismiling smiley devi stare attento a non toccare il nozzle...quello lo potresti rovinare ad alte temperature...
Grazie smiling smiley come posso essere sicuro di non toccare il nozzle?

Quote
maralb
vai di cannello portalo a farlo carbonizzare del tutto quel Pla
poi se ci riesci dagli una bella soffiata di compressore per pulirlo del tutto dai residui.
infine fallo ritornare bello lucido con una spazzolina per metalli.
io nei fori eviterei di farci entrare le punte onde evitare di lasciare qualche traccia sulle pareti
e una parte delicata meglio lasciarla liscia il più possibile
In che senso vai di cannello maralb? Io lo porterei a 250-260, poi cosa dovrei fare? Il compressore purtroppo non l'ho, ho l'aria compressa per pulire circuiteria del pc non penso che vada. Se invece va bene cosa dovrei farci? Nel tubo di ottone c'è il ptfe.

Vi ringrazio! smiling smiley
Re: Sblocco hotend (con foto)
November 13, 2014 01:03PM
Metti la brugola a fianco al nozzle e vedi più o meno la lunghezza...quindi segni la brugola e cerchi di evitare di andare fino in fondosmiling smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Sblocco hotend (con foto)
November 13, 2014 03:15PM
Quote
Ch4OSm4n
Quote
bertnick
Se stai attento ed eviti di far pressione piegando la brugola no...se passa usa il 2mm che così riesci ad eliminare ogni scoria che c'è sulle paretismiling smiley devi stare attento a non toccare il nozzle...quello lo potresti rovinare ad alte temperature...
Grazie smiling smiley come posso essere sicuro di non toccare il nozzle?

Quote
maralb
vai di cannello portalo a farlo carbonizzare del tutto quel Pla
poi se ci riesci dagli una bella soffiata di compressore per pulirlo del tutto dai residui.
infine fallo ritornare bello lucido con una spazzolina per metalli.
io nei fori eviterei di farci entrare le punte onde evitare di lasciare qualche traccia sulle pareti
e una parte delicata meglio lasciarla liscia il più possibile
In che senso vai di cannello maralb? Io lo porterei a 250-260, poi cosa dovrei fare? Il compressore purtroppo non l'ho, ho l'aria compressa per pulire circuiteria del pc non penso che vada. Se invece va bene cosa dovrei farci? Nel tubo di ottone c'è il ptfe.

Vi ringrazio! smiling smiley
e cosa ci fa il ptfe nel tubo a contatto diretto con l'alta temperatura
penso avrai sempre problemi se superi la soglia di fusione.
in questo caso sciogli tutto e pulisci x bene tutto ed attrezzati con dei ricambi di ptfe, ti serviranno spesso

Edited 1 time(s). Last edit at 11/13/2014 03:21PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Sblocco hotend (con foto)
November 13, 2014 07:43PM
Mi riferisco a questo tubo bianco.

Quindi in sostanza ragazzi, dato che devo procedere domani:
1) Se è ABS vado di acetone (tengo il tutto a mollo per quanto tempo?)
2) In ogni caso porto a 260-270, entro con brugola da 2 e pulisco cercando di non far arrivare la brugola al nozzle.

Ho capito bene? Grazie smiling smiley
Attachments:
open | download - IMG_0252.JPG (341.3 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login