Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore fuso

Posted by dott350 
Estrusore fuso
November 14, 2014 06:49PM
Salve a tutti! Dopo aver effettuato la prima stampa (cubo 25x25x25) in maniera abbastanza decente, provando ad effettuare una seconda stampa si è letteralmente sciolta la parte in plastica che tiene l'hotend (si chiama cold end?). Stavo estrudendo PLA a 195 °C e non ho visto oltrepassare questa temperatura sul diagramma di Repetier host. Prima stampa, nessun problema di temperatura. Seconda stampa, mi si squaglia il cold end dopo pochi layer. Che cacchio è successo? Premetto che uso un J-Head che non mi pare proprio il massimo come estrusore...
Re: Estrusore fuso
November 15, 2014 03:02AM
Eh sì...mi sa proprio che è risalita la temperatura lungo l'hotend andando a sciogliere la plastica e per risolvere dovresti mettere una ventolina che spara aria sulla parta alta dell'hotend... però molto strano che si sia già verificato a 190°

Edited 1 time(s). Last edit at 11/15/2014 03:22AM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Estrusore fuso
November 15, 2014 11:10AM
in effetti ho stampato senza ventola ma la temperatura non ha mai superato i 200° C. durante la prima stampa non è successo nulla ma appena ho iniziato la seconda,( dopo una pausa di 15 minuti tra l'altro), si è fuso tutto non appena ho iniziato. E' possibile che il termistore mi indichi una temperatura sbagliata? Nella lista di termistori da abilitare su Marlin ho scelto il numero 5. E' corretto considerato che ho il termistore 100k di reprapwold?confused smiley
Re: Estrusore fuso
November 15, 2014 11:44AM
Adesso non ho nè pc nè mi ricordo cos'avevo assegnato...ma non credo sia questo il problema...per verificare che segni la temperatura giusta basta vedere sul programma che usi per stampare se ti segna la temperatura ambiente winking smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login