Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa ABS su piatto in vetro

Posted by ninjamcrew 
Stampa ABS su piatto in vetro
November 15, 2014 08:26AM
Ciao, ho da poco iniziato le stampe con l'ABS

Sto usando come superficie di stampa una lastra di vetro con la lacca per migliorare l'aderenza

Ho solo un problema: l'aderenza e' tale..che alla fine della stampa, quando il tutto e' raffreddato, quando stacco il pezzo..insieme..si staccano scaglie di vetro

Non faccio nessuno sforzo per staccare il pezzo..quando e' tutto freddo , con una leggera pressione il tutto si stacca tranquillamente..ma le scaglie di vetro rimangono attaccate all'ABS

Ho gia' anche provato diverse lastre di vetro e a tutte capita la stessa cosa


Capita anche a voi ?



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Stampa ABS su piatto in vetro
November 15, 2014 11:35AM
Eh sì, è capitato anche a me=)... Io per evitare che stacchi tutto tolgo il pezzo a piatto caldo o se no devi immergerlo in acqua e togliere con calma tutta la lacca...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Stampa ABS su piatto in vetro
November 16, 2014 12:16PM
Ciao ragazzi!
Io uso una lastra di fibra di vetro da 3 mm (realizzata appositamente) con sopra uno strato di lacca per capelli ed è ottima!!!
L'abs si attacca benissimo e quando si fredda si stacca da solo senza rompere il classico vetro, è praticamente indistruttibile!
Quando il pezzo è ancora caldo (io stampo solo ABS e con il piatto a 90-110gradi) basta piegare la base e il pezzo si stacca da solo!
A mio avviso è perfetta, anche se non sono un grande esperto!!!
Re: Stampa ABS su piatto in vetro
November 17, 2014 02:51PM
Interessante...ora che mi viene in mente, io ho una piastra di vetronitie (quella per i circuiti stampati ) senza rame e spessa proprio 3mm..

devo provare...

grazie del suggerimento

vi faro' sapere

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Stampa ABS su piatto in vetro
November 21, 2014 08:31AM
sul serio si stacca il vetro insieme al pezzo?!?!? eye popping smiley mi sembra incredibile..., se il vetro si scaglia diventa piu' fragile e prima o poi si spezza in mille pezzi dasolo....il fatto che come dici non applichi grande pressione ma il vetro viene via insieme al pezzo mi fa pensare che è il calore a spezzare il vetro, la parte spezzata molto piccola rimane in posizione ma con una minima forza viene via in quanto è appoggiata al resto del vetro...credo che lunica risposta sia che non è il vetro giusto!!! non va bene il vetro comune ne quello temperato ne laminato...etc ci vuole vetro borosilicato!!!!!!
Re: Stampa ABS su piatto in vetro
November 21, 2014 11:31AM
ed invece salta anche quello al borosilicato......... ne ho 2 o 3 presi su RRW tutti scheggiati e già da "immondizia"......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa ABS su piatto in vetro
November 21, 2014 03:54PM
AZZZ....rimango perplesso....molto perplesso...mi sembra incredibile...cmq sia ho dato un occhiata al volo ai vetri su rrw i prezzi mi sembrano molto bassi per darti un idea il mio 20x20x3 da un negozio che vende vetro me lo hanno messo 22 euro e mai un problema mentre quello originale è esploso alla 20esima stampa o forse prima...mi viene da pensare che i vetri che vendono su rrw siano un po' una MER**.quello che mi fa rimanere perplesso è il fatto che per un vetro 100\150c sono relativamente pochi non dovrebbe nemmeno accorgersene mentre i tuoi dalla parte piu' fredda ed esposta all'aria subiscono uno shock termico molto pesante...
direi che l'unica cosa alla quale si possa pensare è la qualita' del vetro altrimenti che?!?!?!forse uno stock di vetri difettosi?!?!....l'unica prova che puoi fare è comprare un vetro di riconosciuta qualita' e fare una prova....


nel titolo del post dici ABS con il PLA non succede?...
Re: Stampa ABS su piatto in vetro
November 21, 2014 05:10PM
Ciao, in effetti con il PLA non succede , pero' la temperatura del letto rimane sui 60°

E' quasi un anno che stampo in PLA con lo stesso pezzo di vetro ( arriva da un piano di uno scanner rotto ) e non ho mai avuto un problema

Da poco mi sono avvicinato all'ABS e dopo una decina di stampe...ecco che si staccano dei pezzi ( anche scaglie di un centimetro quadrato )

Ora ho cambiato vetro , ma sempre preso al briko.., 3€ 20x20x5 ma si scheggia lo stesso...non subito..anche quello dopo una decina di stampe

In effetti il vetro dovrebbe resistere a temperature molto piu' alte che i banali 110° ma si vede che tra l'adesione e gli sbalzi termici qualcosa succede e ..tac!!..

Tra un po'..appena mio cugino riesce a finire..avro' un bel piano in alluminio . Vediamo se si scheggia anche questo smiling smiley
Poi magari avro' altri problemi...vedremo ..fa parte del gioco smiling smiley

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Stampa ABS su piatto in vetro
November 22, 2014 06:27PM
Le variazioni termiche inficiano le caratteristiche del vetro, però, i pezzi vanno tolti a caldo quando la lacca è appiccicosa e nn dura, altrimenti mettendo in acqua il tutto è condendo con abbondante pazienza, la lacca sotto al pezzo, impiega ore a sciogliersi.
Se può interessare io trovo dal vetraio i vetri a 2 € altrimenti gli specchi quadrati 200x200 dell'Ikea vanno molto bene sempre con pezzo staccato a caldo
Re: Stampa ABS su piatto in vetro
November 26, 2014 11:08AM
Io non sono mai riuscito a staccare il pezzo quando il vetro e' caldo...non c'e' verso..

Solo quando e' raffreddato allora , con un taglierino riesco a passare tra abs e vetro e così avviene il distacco ( a volte a fatica )

Sara' la lacca che uso, che non e' tra quelle elencate, ma arriva direttamente da un negozio di una parrucchiera del mio paese ( lacca professionale )

L'abs si attacca...e non si stacca piu'.. smiling smiley



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Stampa ABS su piatto in vetro
December 01, 2014 05:56PM
La lacca va bene anche quella del Lidl verde, ma a freddo io stacco solo a bagno nell'acqua, la lacca a freddo cristallizza e diventa piu dura e comunque penso, che lo shock termico continuo unito alle differenti deformazioni di vetro e abs accelleri il distacco dei pezzi di vetro.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/01/2014 06:00PM by Pierinof3a.
Re: Stampa ABS su piatto in vetro
January 08, 2015 11:14AM
succede anche a me ! Io sto usando felicemente il vinavil per parecchi motivi:
1) riempio i vuoti dei pezzi di vetro staccati col vinavil riportando il piano "piatto"
2) basta acqua calda per ripulire il vetro

Cmq sto iniziando anche io a staccarli a caldo e sta andando un po' meglio, ecco un paio di consigli:
- Lascio raffreddare il piano diciamo sui 50-60°
- uso lamette da barba per pezzi piccoli e spatola da stucco limata alla mola.
(sia lamette che spatola debbono avere il filo "lama" intatto altrimenti scalfiscono il vetro)
- stacco i pezzi con il vetro sottosopra, inserisco spatoletta in un angolo, vedi il "grigio" del pezzo che inizia a sollevarsi, NON forzare. prova negli altri angoli, a questo punto puoi usare la spatola sempre dai lati fermandoti quando senti troppa resistenza o , metodo brutale ma funzionante, metti la spatola sotto un lato e spingi parallelo al piano.

Cmq la cosa piu' corretta dovrebbe essere buttare il vetro con il pezzo in acqua calda quando il piano arriva sui 50-60° ed aspettare che l'acqua sciolga il vinavil (5-10 min) pulisci i bordi del pezzo e lasci 5min, magicamente il vinavil sotto il pezzo si bagna e torna molliccio.


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Stampa ABS su piatto in vetro
January 09, 2015 04:32PM
Riguardo il vetro, dopo 3 vetri da 2E rotti sono passato a un "ceramico" che mi è stato detto viene messo nelle porte delle stufe (tiene 600°) , pagato 32E in vetreria per un 33x27cm molato sui lati non si è mai scheggiato. Da considerare che usando la vinavil (abbondante) certi pezzi devo fare leva con il taglierino (a caldo 80-90° altrimenti non c'è verso) per staccarli.
Re: Stampa ABS su piatto in vetro
January 12, 2015 03:02AM
Io uso vetro normale preso da uno che fa infissi, uso il vinavil diluito per l'abs e non ho mai avuto grossi problemi a staccarlo. A volte ho avuto problemi con il pla e la lacca, ho dovuto mettere tutto sotto l'acqua per staccarlo.
Re: Stampa ABS su piatto in vetro
February 05, 2015 03:25PM
scusate ma un vetro termico da forno stufa o termo camino? credo che servno proprio a questo scopo, penso siano abbastanza solidi sia al caldo che allo sbalzo termico, specie i termo camini quando carichi legna devi aprire e se dentro c'è fiamma la temp e alta, quando apri la temp crolla di brutto in pochissimo con un grande sbalzo termico.spinning smiley sticking its tongue out
Re: Stampa ABS su piatto in vetro
February 05, 2015 03:28PM
Ma quelli scarsi forse si, quelli da termocamino sono laminati e sono ISOLANTI, in questo modo se setti il piatto a 120° devi aspettare ore per avere quella T sull'esterno del vetro.


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Stampa ABS su piatto in vetro
February 08, 2017 10:27AM
leggevo il vostro post perche' mi sto documentando sulla stampa dell'ABS che iniziero' a breve, e in effetti il tipo di piano e il metodo di adesione sono un problema non da poco. Inizialmente avevo pensato al vetro anche io, pero' con molti dubbi, visto il peso aggiuntivo sul piatto, pero' leggendo Dany81 e la sua lastra in fibra mi sono venute in mente le lastre in alluminio che si trovano al brico. Un foglio di quelli da un paio di mm oltre a essere leggero e anche flessibile per facilitare il distacco del pezzo dopo...che ne pensate? qualcuno ci ha gia' provato?
Re: Stampa ABS su piatto in vetro
February 12, 2017 03:40PM
Io me li sono fatti fare dal vetraio col pirex che pare abbia una formula diversa dal comune borosilicato.
Cmq per chi stampa spesso abs, c'e' la dimafix. Quando raffredda si ritira ed il pezzo si stacca da solo.
Re: Stampa ABS su piatto in vetro
April 27, 2017 04:02AM
Quote
Gigio2k
Ma quelli scarsi forse si, quelli da termocamino sono laminati e sono ISOLANTI, in questo modo se setti il piatto a 120° devi aspettare ore per avere quella T sull'esterno del vetro.
sicuro? io sapevo che i borosilicati o i ceramici hanno una conduttività termica molto più alta del vetro comune e dovrebbero scaldarsi molto prima,
hanno anche un bassissimo coefficiente di dilatazione (circa un decimo) quindi scaldandosi più omogeneamente piu in fretta e dilatandosi di meno hanno una resistenza maggiore agli shock termici. per questo si usano nei camini stufe e pentole.
Credo che il vetro si scheggia più che altro per la forza del ritiro della plastica, mi è capitato di vederlo in alcune applicazioni con delle colle bicomponenti non adatte al vetro, teneva e ritirava troppo, staccava il vetro proprio come nelle stampe in abs.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2017 04:05AM by korrado.


3dragDuo 400x200; XcarriageMod; MK4Duo; Xrod 16mm; Z trapez screw; DRV8825; Slic3r Prusa.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login