Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Supporti che rovinano superfici estetiche

Posted by Sammy76 
Supporti che rovinano superfici estetiche
December 04, 2014 06:34AM
Ciao, con la bobina nuova acquistrata su RRW (Real PLA nero) ho notato che la rimozione dei supporti è molto rovinosa per le superfici sostenute.
Il materiale mi sembra buono, infatti sto avendo delle stampe piuttosto pulite (Grazie anche al nuovo ugello IEC 0.4 di Davide) e molto resistenti: il problema però sono questi supporti che si saldano fortemente con il pezzo rovinandomelo. (allego foto esempio)
Premetto che la temp. di stampa consigliata da RRW è 190-200°C ma a quelle temperature il materiale mi sembra poco fluido e difficile da estrudere: so che potrebbe sembrare un'eresia ma sto stampando a 230°C

Utilizzo Cura. Qualche consiglio? dite che è un problema di temeratura? o c'è altro?


Sam da Bs
Possessore di una Prusa i3
Scheda Arduino Mega + Ramps - Driver Stepstick A4988
Ugello da 0.4
Re: Supporti che rovinano superfici estetiche
December 04, 2014 06:38AM
Foto
Attachments:
open | download - foto__1.pdf (172.5 KB)
Re: Supporti che rovinano superfici estetiche
December 04, 2014 08:22AM
Quote
Sammy76
Ciao, con la bobina nuova acquistrata su RRW (Real PLA nero) ho notato che la rimozione dei supporti è molto rovinosa per le superfici sostenute.
Il materiale mi sembra buono, infatti sto avendo delle stampe piuttosto pulite (Grazie anche al nuovo ugello IEC 0.4 di Davide) e molto resistenti: il problema però sono questi supporti che si saldano fortemente con il pezzo rovinandomelo. (allego foto esempio)
Premetto che la temp. di stampa consigliata da RRW è 190-200°C ma a quelle temperature il materiale mi sembra poco fluido e difficile da estrudere: so che potrebbe sembrare un'eresia ma sto stampando a 230°C

Utilizzo Cura. Qualche consiglio? dite che è un problema di temeratura? o c'è altro?

Seppure Cura ha un ottimo "supporto" normalmente facilmente rimuovibile, col pla aderisce in maniera che qualche segno lo lascia per forza...... grinning smiley
Puoi provare ad aumentare in Expert>Expert config>Support>Distance Z(mm) ed alzarlo di 0.05 e, sempre li, il fill amount prova a diminuirlo un po

Per la temperatura non ti preoccupare, è un problema "relativo" che interessa alcune cartucce con un termistore che legge una temperatura "superiore" a quella effettivamente in uso.
E' possibile limitare il problema sfilando la cartuccia, cartando leggermente il nozzle per eliminare l'ossido e rimontare il tutto usando una pasta termo conduttiva a base metallo o ceramica.
Poi, una volta rimontata la cartuccia, basta chiudere il "gap" che c'è tra la punta del nozzle e la cartuccia con un poco di silicone rosso, in questo modo "limiti" il problema lettura alla pura tolleranza del termistore.

In tutti i casi si può utilizzare normalmente semplicemente verificando, prima di stampare un dato materiale, le relative temperature di fusione.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/04/2014 08:23AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Supporti che rovinano superfici estetiche
December 04, 2014 11:55AM
Grazie Davide stasera provo a mettere in pratica i tuoi consigli
Ti faccio sapere se migliora
thumbs upsmiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login